Fino a qualche tempo fa pensavo che gli unici gruppi nomadi presenti in Europa fossero quelli zingari (ovvero rom, sinti e quant'altro), invece grazie a Wikipedia ho scoperto che ci sono anche altri gruppi etnici europei che conducono questo stile di vita, tra questi gli jenisch tedeschi e gli irish travellers irlandesi, costoro a differenza dei rom hanno caratteristiche somatiche simili a quelle dei paesi dove vivono, ma questo non li salva dai pregiudizi, dalla cattiva fama che a torto o a ragione hanno e dalle persecuzioni (molti jenisch vennero internati nei campi di concentramento nazisti, ed in Svizzera un'organizzazione che si prefiggeva scopi umanitari prendeva i bambini per educarli alla vita sedentaria senza il consenso dei genitori), comunque oramai questi gruppi sono in maggioranza sedentari, ma non ancora integrati voi ne sapete qualcosa al riguardo?