Fino a qualche tempo fa pensavo che gli unici gruppi nomadi presenti in Europa fossero quelli zingari (ovvero rom, sinti e quant'altro), invece grazie a Wikipedia ho scoperto che ci sono anche altri gruppi etnici europei che conducono questo stile di vita, tra questi gli jenisch tedeschi e gli irish travellers irlandesi, costoro a differenza dei rom hanno caratteristiche somatiche simili a quelle dei paesi dove vivono, ma questo non li salva dai pregiudizi, dalla cattiva fama che a torto o a ragione hanno e dalle persecuzioni (molti jenisch vennero internati nei campi di concentramento nazisti, ed in Svizzera un'organizzazione che si prefiggeva scopi umanitari prendeva i bambini per educarli alla vita sedentaria senza il consenso dei genitori), comunque oramai questi gruppi sono in maggioranza sedentari, ma non ancora integrati voi ne sapete qualcosa al riguardo?




Rispondi Citando
