Ho appena letto il comunicato di Federico in merito a quanto emerso negli incontri di oggi e volendo dare un impressione a caldo e "d'istinto " su quanto emerso, posso dire che tralasciando volutamente considerazioni sulle "indecenze" delle proposte concorsuali, ciò che mi ha colpito ed in qualche maniera stimolato è proprio quella risposta a quella domanda da un milione di dollari.

"In sostanza è tecnicamente possibile una stabilizzazione tramite Decreto del Ministro delle Finanze, ma, c'è bisogno di una forte volontà politica. Volontà che può avere solo un Ministro politico, e non tecnico."

Quindi ora siamo davanti ad un bivio: o prendiamo il toro per le corna ed iniziamo la nostra battaglia "politica" con la strategia che avremo cura pazientemente ma con solerzia di mettere in atto o altrimenti vivremo ancora parecchi anni della nostra vita all'insegna delle strumentalizzazioni di un sistema che ha fatto dell'ingiustizia sociale la principale caratterizzazione dei suoi percorsi.
Non intendo dilungarmi ulteriormente per ora sull'argomento, e ripromettendomi di fare un'attenta analisi di quelle che potrebbero essere le futuri azioni da percorrere, nel prossimo fine settimana, mi permetto di chiedere ai colleghi, sperando di non approfittare troppo della loro pazienza, di esaminare attentamente i due documenti inviati da noi LTD di Milano, nel giugno e nel luglio del 2004, alle direzioni delle sigle sindacali nazionali (vedi:

http://utenti.lycos.it/tutelavoro/experiences2.html

e

http://www.forum.rdbcub.it/viewtopic.php?t=514

Secondo me, già in quei documenti ci sono degli elementi sulla quale riflettere in funzione delle future azioni da intraprendere per cercare di dare una soluzione a questa situazione che nella drammaticità dei suoi risvolti a danno della nostra condizione umana ormai di "eterni precari", comincia persino ad assumere connotati per certi aspetti ironici.
In attesa di una stagione che mi auguro di indispensabili confronti costruttivi, auguro buona lettura a tutti ed un arrivederci a presto.