ho notato che i F100 hanno una fascia nera sull'ala, a cosa serve? delimita qualcosa?

ho notato che i F100 hanno una fascia nera sull'ala, a cosa serve? delimita qualcosa?

dimenticavo
http://www.airliners.net/open.file/666885/M/

Penso di poter dire la mia dopo la mia esperienza con i F100 di Alpieagles!In Origine postato da archipilot
Dunque, dato che l'ala del F100, per il suo progettato profilo, è considerata un'ala critica(non ha slat) ed è soggetta a formazione di ghiaccio, quella fascia nera aiuta piloti e tecnici a vedere se si è formato del ghiaccio....bianco su nero!
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Gigi

Dottor Fokker 100 ha "DETTO" !!!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao
Damiano

probabile, ma non credo che l'assenza di slat dimostri che l'ala sia supercritica, ancke il 1001 aveva l'ala supercritica ed abbondava di slat

scusate 1011

Se ben ricordo anche i 767 della TWA con la vecchia colorazione avevano questa banda nera sull'ala per verificare la presenza di ghiaccio.

ConfermoIn Origine postato da N606BN
Se ben ricordo anche i 767 della TWA con la vecchia colorazione avevano questa banda nera sull'ala per verificare la presenza di ghiaccio.
ne ho il modellino herpa qui davanti a me ed ha le bande nere sulle ali
You land a million planes safely then you have one little mid-air and you nerver hear the end of it.
ATC New York
Tracon Westbury, Long Island

Mi sembra molto strano, anche perché se il ghiaccio si forma sul bordo d'attacco e ora che arriva a coprire la fascia nera (che é solo sul dorso) l'accrescimento é giá cosi grande che i piloti se ne sono accoti da un pezzo.
Credo poi che il F100 abbia ANTI-ice e non DE-ice, che quindi va attivato PRIMA che il ghiaccio si formi.
Credo che la funzione (se cell'ha) deve essere un altra![]()
![]()

Il nero sul leading edge e' dei fokkerazzi senza slat, tipo F50, ed ha la funzione di contrasto visivo per la formazione di ice.
Il nero e' dato da un mix a base di gomma, per la funzione di antiice si soffia aria compressa su questa parte che la riscalda. In caso di malfunzionamento del sistema, con formazione di ghiaccio, l'uso di tale sistema e' sconsigliato in quanto squaglierebbe la gomma.