Risultati da 1 a 8 di 8
    frankobollo.ilcannocchial e.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Convegno "Lingua Madre". E allora parlo in limba

Alla Fiera del libro di Torino una provocazione in "nuorese stretto" dello scrittore Marcello Fois

di ROBERTO COSSU

«Non è educato parlare una lingua che la gente non capisce», diceva la nonna di Marcello Fois. Mica solo lei. «Tanti sardi pensavano che non stava bene far parlare i bambini in limba». Una volta, e magari ancora oggi, da qualche parte. A scuola insegnavano l'italiano come un atto di progresso. Elevazione che significava condanna per l'altra lingua, quella di casa. Doveva essere un privilegio, invece era una «coercizione», e così - racconta lo scrittore nuorese - per molti anni «ho avuto paura di accostarmi alla lingua madre». Al sardo. Fois racconta alla Fiera del libro di Torino. Dove "La Lingua madre" è il tema dominante. E «come si può parlare di lingua madre se non esprimendosi nella lingua madre?». Giusto. Giusto allora esordire con un po' di limba. Per pagare un debito, per riscattare una certa «vergogna», per spiegare cosa significa per lui letteratura. Nuorese stretto, nell'Arena Piemonte (non c'è un pizzico di sottile perfidia?). Dove ha appena parlato Tahar Ben Jelloun, anche lui alle prese da sempre con due lingue, l'arabo e il francese. Nuorese troppo stretto persino per Giorgio Todde, l'altro ospite dell'incontro. E non finisce lì il racconto di Fois. Un apologo o qualcosa del genere, tanto più suggestivo perché in questi giorni, a Torino, si parla molto di Sergio Atzeni. Che ha riflettuto, e bene, sulle stesse cose. Fois racconta ancora della nonna che forse si era dimenticata di dirgli che «è meglio se le lingue si includono e non si escludono». Ma poiché la nonna aveva ragione sul principio dell'educazione, lo scrittore torna all'italiano. E spiega quanto gli sia costata quella «coercizione» e quanto l'altra lingua, la vera, gli premesse dentro. «Per tanto tempo, ad esempio, ho glissato sulla botanica. I nomi non mi venivano in italiano, mi venivano in sardo». Così è "nato" uno scrittore che già scriveva, ma che forse non aveva ancora le idee chiare sulle cose che sentiva. Il rischio del folclorismo? «Basta essere sinceri. Dopo la tv, la rivoluzione più orrenda è stata la costituzione delle Pro loco: hanno inventato costumi, balli, che non sono mai esistiti». E «hanno inventato anche il liquore di mirto, per turisti sciocchi: sciroppo per la tosse. Se glielo offrivano, mio nonno diceva "grazie, sto bene"». Non è tutto da Torino. Però è interessante. E sarà infantile pensarlo, ma perché non credere che gli scrittori, dovunque si trovino, anche fuori dalle pagine, raccontano sempre, e talvolta meglio degli storici, una lunga storia?

www.unionesarda.it 9/5/05

PRO DOMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Convegno "Lingua Madre". E allora parlo in limba

Originally posted by frankobollo
    Alla Fiera del libro di Torino una provocazione in "nuorese stretto" dello scrittore Marcello Fois

di ROBERTO COSSU

[.................]
    Non è tutto da Torino. Però è interessante. E sarà infantile pensarlo, ma perché non credere che gli scrittori, dovunque si trovino, anche fuori dalle pagine, raccontano sempre, e talvolta meglio degli storici, una lunga storia?

www.unionesarda.it 9/5/05
    Raccontare è il compito degli "SCRITTORI", di coloro che scrivono in modo letterario.
    La letteratura però è altra cosa che la 'storia' .............. .

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Re: Re: Convegno "Lingua Madre". E allora parlo in limba

Originally posted by duas' atzasa
    Raccontare è il compito degli "SCRITTORI", di coloro che scrivono in modo letterario.
    La letteratura però è altra cosa che la 'storia' .............. .
    hai centrato in pieno! certe volte penso a quanta gente prenda per oro colato tali affermazioni...

PRO DOMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Convegno "Lingua Madre". E allora parlo in limba

hai centrato in pieno! certe volte penso a quanta gente prenda per oro colato tali affermazioni...
    Possiamo però affermare che i "poeti" molte volte 'scoprono' anzitempo che i "pensatori"?
    (.... e poeti non sono soltanto coloro che scrivono in versi)

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Re: Convegno "Lingua Madre". E allora parlo in limba

Possiamo però affermare che i "poeti" molte volte 'scoprono' anzitempo che i "pensatori"?
    (.... e poeti non sono soltanto coloro che scrivono in versi)
    Si, a volte: ma che validità può avere una scoperta ad opera di un "non addetto ai lavori"?

1 - una validità quasi assoluta;
    2 - nessuna validità.

Si può affermare tutto e il contrario di tutto!

Su ki no mi praghede è la conclusione dell'articolo da parte del giornalista: sarebbe stato meglio dire che gli scrittori, i poeti, gli artisti contribuiscono a raccontare....

PRO DOMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Convegno "Lingua Madre". E allora parlo in limba

Si, a volte: ma che validità può avere una scoperta ad opera di un "non addetto ai lavori"?

1 - una validità quasi assoluta;
    2 - nessuna validità.

Si può affermare tutto e il contrario di tutto!

Su ki no mi praghede è la conclusione dell'articolo da parte del giornalista: sarebbe stato meglio dire che gli scrittori, i poeti, gli artisti contribuiscono a raccontare....
    Esulavo dal fatto concreto.
    Come hai già scritto in riferimento all'articolo abbiamo un'opinione molto simile.

Lo statuto epistemologico di uno "SCRITTORE" è appunto altro.

Un saludu mannu.

P.S.
    Sinora abbiamo avute opinioni non proprio divergenti (vedi, per esempio, gli slogan di Kornus, come ultime recenti).

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up Re: Re: Re: Convegno "Lingua Madre". E allora parlo in limba

Esulavo dal fatto concreto.
    Come hai già scritto in riferimento all'articolo abbiamo un'opinione molto simile.

Lo statuto epistemologico di uno "SCRITTORE" è appunto altro.

Un saludu mannu.

P.S.
    Sinora abbiamo avute opinioni non proprio divergenti (vedi, per esempio, gli slogan di Kornus, come ultime recenti).
    si, ho notato...

vorrei chiedere una cortesia: sapresti indicarmi qualche sito dal quale si possano scaricare studi, trattati o quant'altro che riguardano la possibilità di una effettiva indipendenza economica della nostra Sardegna?

io non sono riuscito a trovare niente...

grazie in anticipo

PRO DOMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Convegno "Lingua Madre". E allora parlo in limba

si, ho notato...

vorrei chiedere una cortesia: sapresti indicarmi qualche sito dal quale si possano scaricare studi, trattati o quant'altro che riguardano la possibilità di una effettiva indipendenza economica della nostra Sardegna?

io non sono riuscito a trovare niente...

grazie in anticipo
    Non ho notizie elettroniche migliori in merito.

Vorrei avanzare la proposta di un dibattito teorico indipendentista in internet, una sorta di "rivista".