Troppo bello!
http://www.virtualirp.com/img/A319Landlirq.avi


Troppo bello!
http://www.virtualirp.com/img/A319Landlirq.avi


dany, il sito di ADF, lo riesci a vedere?
sono a favore del comitato delle COLLINE


Io no!! E' da ieri che provo. Volevo vedere le statistiche di Aprile....In Origine postato da yoghi
dany, il sito di ADF, lo riesci a vedere?![]()


Sì, il video merita.
Mi sono soffermato su alcuni dettagli, per confrontarli con la mia recente esperienza di atterraggio a FLR: la toccata è piuttosto morbida, lo si nota dalle sospensioni che non si flettono molto, i reverse sono invece attivati molto prontamente, dando priorità alla loro attivazione piuttosto che ad appoggiare il carrello anteriore.
Non si può infine non notare la forte decelerazione, il 319 si ferma poco dopo aver attivato i reverse e questa è la caratteristica principale dell'atterraggio a FLR.


Tenendo il muso su si sfrutta la resistenza aerodinamica alare ancora per un po'. L'effetto portanza e' inibito dagli spoiler gia' estratti, quindi si tratta solo di far fermare l'aereo solo grazie a se stesso. In caso di crosswind e' impossiible fare una cosa simile in quanto e' praticamente nulla la direzionabilità dell'aereo. Parlando con un pilota AZ m'ha detto che FLR e' uno dei pochi apt in cui si usa l'autobrake su medio, nonche' e' preferita la configurazione FULL a scapito della 3. In merito ai cicli di utilizzo, e' preferibile usare freni piu' che reverse, in quanto cambiare un freno e' una cosa, cambiare un motore e' un'altra.
Se non erro mi pare di aver letto che i 319 Meridiana abbiamo un sistema di brake cooling un po' differente che gli permette di tornare a temperature normali in tempi minori.
alex


Visto che a FLR i 319 sono sollecitati sempre al max , dei continui atterraggi a FLR degli stessi 319 non porta a un precoce "deterioramento" dal punto di vista anche strutturale delle macchine stesse?
Ovvero se confrontiamo un 319 che opera regolarmente su FLR e un altro che nella sua vita non opera mai a FLR o aeroporti simili , dite che avranno la stessa "vita" di servizio?
Ciao


No, non piu' di tanto
Un 319 potrebbe operare anche FCO-LIN tutto il giorno e fare atterraggi duri a ogni ciclo e avrebbe la stessa vita.
Tanto poi a ogni check la vita si resetta![]()
![]()


Ok , allora se si sfasciano i 319 di AZ non potremo dare la colpa ai fiorentiniIn Origine postato da a.savarese
No, non piu' di tanto
Un 319 potrebbe operare anche FCO-LIN tutto il giorno e fare atterraggi duri a ogni ciclo e avrebbe la stessa vita.
Tanto poi a ogni check la vita si resetta![]()
![]()
![]()
![]()