In URSS fu la nomenclatura e divenire borghesia : e quando venne il momento con pochi dollari guadagnati chissa' come si pappo' tutt o quasi .In origine postato da Lanfranco
La borghesia in Cina purtroppo ha ripreso il potere già da un po', come successe in Urss a partire dalla metà degli anni '50....
Barzelletta dell'epoca breznviana :
Un Ministro dei Lavori pubblici riceve una visita di lavoro dal suo
collega cecoslovacco e quando hanno finito lo invita nella sua dacia di campagna , una bella villa in riva ad un fiume.
Il Ministro Cekoslovacco si complimenta per la villa ma gli chiede: scusami ma il nostro stipendio e' buono o non e' poi chissacche' ! Come hai fatto a farti questa bella villa ? L'altro risponde:cosa vuoli , vedi quel ponte nuovo ? Sai io sono amico del direttore dei lavori, erano avanzati dei materiali, poi ogni tanto qualche operaio non aveva da fare. etc. e cosi' mi e' saltata fuori la villa.
Il Ministro russo ricambia la visita al collega cekoslovacco e alle
sera questo lo invita anche lui nella sua villa anche questa in riva al fiume.Solo che la villa del ministro cekoslovacco e' una villa sontuosa , imponente, lussuosissima: allora il ministro russo chiede a quello cekoslovacco: ma scusa come hai fatto a farti una villa come questa , la mia al confronto e' ben poca cosa.
Risponde il cekolslovacco: beh cosa vuoi , vedi quel grande e bellissimo ponte la' sul fiume ?
Il russo dice allora: no. Non vedo nulla.
Risposta: APPUNTO !
Spero di avervi divertito.Barzelleta che circolava a Praga subito prima dell'Agosto 68 !