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    Predefinito possibili voli futuri Roma-Washington....

    Vi riporto quello che mi hanno risposto da Ethiopian a mia domanda precisa (con quasi 2 mesi di ritardo tra l'altro )

    In pratica escludendomi la possibilità categorica di volare con loro sulla FCO-IAD per quest'anno (vabbé grazie questo lo sapevo pure io ...) , mi hanno però anche riferito che con l'orario estivo IATA '06 potrebbero avere le autorizzazioni sulla stessa tratta , se tutto andrà a buon fine nelle trattative. Non é un segreto che ET stia cercando da mesi se non anni di ottenere i diritti di traffico sul segmento FCO-IAD del volo che proviene da ADD , dato che allo stato attuale FCO risulta essere solamente uno scalo tecnico.
    Se riuscissero a ottenere le autorizzazioni , il volo FCO-IAD potrebbe diventare anche giornaliero conseguentemente all'incremento di traffico che ne risulterebbe sulla rotta con l'aggiunta dei pax da/per FCO (adesso hanno 3xw in inverno e 4xw in estate)
    I voli sarebbero nel caso operati come sempre con i 763ER.
    Però al momento non danno nulla per certo , parlano solo di possibilità.


    P.S.
    Sarebbe davvero interessante avere un volo FCO-IAD..... ma io personalmente non sono convinto che ci riusciranno. Non vedo cosa potrebbe cambiare l'anno prox rispetto a quest'anno o l'anno scorso... se non li hanno autorizzati fino adesso dubito che ci riusciranno in futuro...; immagino che l'unica maniera sarebbe quella di estendere l'opensky ITA-USA anche a compagnie di paesi terzi (e oltretutto extra UE). Mi sembra tutto troppo complicato e impossibile per essere vero , anche se i precedenti in Europa non mancano in tal senso (ad es Biman che vola sulla BRU-NYC ).
    Vedremo , spero di sbagliarmi e di essere io troppo pessimista....

    Io cmq lo prenderei subito se volassero sulla rotta in questione , hanno degli allestimenti migliori anche di AZ

    Ciao

  2. #2
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    Predefinito Re: possibili voli futuri Roma-Washington....

    In Origine postato da landingFCO


    P.S.
    Sarebbe davvero interessante avere un volo FCO-IAD..... ma io personalmente non sono convinto che ci riusciranno. Non vedo cosa potrebbe cambiare l'anno prox rispetto a quest'anno o l'anno scorso... se non li hanno autorizzati fino adesso dubito che ci riusciranno in futuro...; immagino che l'unica maniera sarebbe quella di estendere l'opensky ITA-USA anche a compagnie di paesi terzi (e oltretutto extra UE).
    Ciao
    Gli accordi Open skies sono contrari al diritto comunitario, sono in corso i negoziati tra UE e USA per un accordo...

  3. #3
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    Predefinito Re: Re: possibili voli futuri Roma-Washington....

    In Origine postato da fedetraveller
    Gli accordi Open skies sono contrari al diritto comunitario, sono in corso i negoziati tra UE e USA per un accordo...
    In che senso ? Puoi chiarire il punto ?

  4. #4
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    Speriamo bene!

  5. #5
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    Predefinito Re: Re: possibili voli futuri Roma-Washington....

    In Origine postato da fedetraveller
    Gli accordi Open skies sono contrari al diritto comunitario, sono in corso i negoziati tra UE e USA per un accordo...
    Non ho afferrato la questione
    ....accordi di che tipo?

  6. #6
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    Predefinito Re: Re: possibili voli futuri Roma-Washington....

    In Origine postato da fedetraveller
    Gli accordi Open skies sono contrari al diritto comunitario, sono in corso i negoziati tra UE e USA per un accordo...
    Gli accordi open-skies stipulati dai singoli paesi membri della UE sono considerati illegali, visto che la UE dovrebbe essere considerato un mercato unico.
    Sono quindi in corso trattative per un open-skies USA-UE. In teoria LH potrebbe volare sulla LHR-JFK.
    Si', ok, ma andiamolo a dire a BA e al loro amato Bermuda II....

  7. #7
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    Predefinito Re: Re: Re: possibili voli futuri Roma-Washington....

    In Origine postato da sarrebal
    Gli accordi open-skies stipulati dai singoli paesi membri della UE sono considerati illegali, visto che la UE dovrebbe essere considerato un mercato unico.
    Quindi in teoria buona parte delle compagnie (americane e italiane) che coprono le rotte tra ITA e USA possono essere considerate come operanti nell'illecito? ..... visto che gli accordi ITA-USA sono illegali.

  8. #8
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    Predefinito Re: Re: Re: Re: possibili voli futuri Roma-Washington....

    In Origine postato da landingFCO
    Quindi in teoria buona parte delle compagnie (americane e italiane) che coprono le rotte tra ITA e USA possono essere considerate come operanti nell'illecito? ..... visto che gli accordi ITA-USA sono illegali.

    In teoria si', ma siccome questi accordi li hanno stipulati quasi tutti i paesi membri della UE (UK e poche altri esclusi), e molti anche prima dell'Italia, allora questi rimangono validi fino a che non c'e' l'open-skies totale.

  9. #9
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    Predefinito

    Sarre,
    non capisco perché l'UK non è incluso, il Bermuda II non è un bilaterale ?

  10. #10
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    Predefinito Re: Re: Re: possibili voli futuri Roma-Washington....

    In Origine postato da FlyIce
    In che senso ? Puoi chiarire il punto ?
    La Corte di Giustizia delle Comunità Europee, nel ormai lontanto novembre 2002, ha dichiarato contrari al diritto comunitario gli accordi Open Skies conclusi tra gli USA, da un lato, e alcuni Paesi UE (se ricordo bene Belgio, Lussemburgo, Germania, Svezia, Finlandia, Danimarca e Austria, più il Regno Unito - in quel caso l'accordo non è di tipo Open Skies).
    Gli Stati membri hanno ceduto alla Comunità la competenza relativa ai sistemi CRS, alla gestione degli slots, e alle tariffe. Per analogia, sono di competenza comunitaria anche la sicurezza (safety+security), l'handling, tasse e dazi, restrizioni e le compensazioni per negato imbarco, ritardo, cancellazione. Competenza comunitaria significa che gli Stati non hanno più alcuna competenza in queste materie, quindi non possono a maggior ragione prendere impegni a livello internazionale.

    Cosa forse ancora più importante, questi accordi violano il principio base del Trattato CE, quello della non-discriminazione, poiché tali accordi implicano clausole di nazionalità (per esempio, in genere tra un Paese UE e gli USA possono volare solo le compagnie USA e le compagnie di quel particolare stato membro - non solo, ma una compagnia stabilita in uno Stato membro ma il cui proprietario è un altro Paese puo' vedere sospesi i suoi diritti di traffico).

    .....

    Scusate,
    continuo tra poco...

    Federico

 

 
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