Vi riporto quello che mi hanno risposto da Ethiopian a mia domanda precisa (con quasi 2 mesi di ritardo tra l'altro )
In pratica escludendomi la possibilità categorica di volare con loro sulla FCO-IAD per quest'anno (vabbé grazie questo lo sapevo pure io ...) , mi hanno però anche riferito che con l'orario estivo IATA '06 potrebbero avere le autorizzazioni sulla stessa tratta , se tutto andrà a buon fine nelle trattative. Non é un segreto che ET stia cercando da mesi se non anni di ottenere i diritti di traffico sul segmento FCO-IAD del volo che proviene da ADD , dato che allo stato attuale FCO risulta essere solamente uno scalo tecnico.
Se riuscissero a ottenere le autorizzazioni , il volo FCO-IAD potrebbe diventare anche giornaliero conseguentemente all'incremento di traffico che ne risulterebbe sulla rotta con l'aggiunta dei pax da/per FCO (adesso hanno 3xw in inverno e 4xw in estate)
I voli sarebbero nel caso operati come sempre con i 763ER.
Però al momento non danno nulla per certo , parlano solo di possibilità.
P.S.
Sarebbe davvero interessante avere un volo FCO-IAD..... ma io personalmente non sono convinto che ci riusciranno. Non vedo cosa potrebbe cambiare l'anno prox rispetto a quest'anno o l'anno scorso... se non li hanno autorizzati fino adesso dubito che ci riusciranno in futuro...; immagino che l'unica maniera sarebbe quella di estendere l'opensky ITA-USA anche a compagnie di paesi terzi (e oltretutto extra UE). Mi sembra tutto troppo complicato e impossibile per essere vero , anche se i precedenti in Europa non mancano in tal senso (ad es Biman che vola sulla BRU-NYC ).
Vedremo , spero di sbagliarmi e di essere io troppo pessimista....
Io cmq lo prenderei subito se volassero sulla rotta in questione , hanno degli allestimenti migliori anche di AZ
Ciao