Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Stereotipi anti-cattolici nei fumetti

    Stereotipi anti-cattolici nei fumetti: 1602 della Marvel

    di Stefano Priarone


    (CESNUR)



    Nel 2003 la Marvel Comics (la famosa casa editrice di fumetti) ha pubblicato la miniserie di otto numeri 1602, nella quale le avventure dei vari Uomo Ragno, X-Men e Capitan America (i suoi personaggi più famosi) sono ambientate nel Seicento, soprattutto in Inghilterra e Spagna. La miniserie, scritta dal celebre Neil Gaiman, anche romanziere di successo (i suoi romanzi Coraline e American Gods sono editi in Italia da Mondadori) e disegnata da Andy Kubert, è un esempio da manuale di anticattolicesimo.
    C’è l’Inquisizione spagnola, crudelissima, che perseguita i “mutanti” (gli esseri dotati di superpoteri) e c’è una Chiesa corrotta fino all’idiozia (il legato papale, perplesso dall’operato del Grande Inquisitore, troppo “morbido” con i mutanti, tenta di accoltellarlo: non avrebbe potuto semplicemente farlo rimuovere dall’incarico)?

    E c’è anche un’allusione al controverso caso ottocentesco di Edgardo Mortara: si scopre infatti che il Grande Inquisitore è un ebreo dotato di superpoteri, che arruola i mutanti per le sue ambizioni personali (il dominio del mondo) anziché bruciarli.

    Il nuovo Inquisitore gli dice:

    “Sai, prima di venire qui, ho letto tutto quello che ho trovato su di te nelle carte del Vaticano, Enrico. Non avremmo mai dovuto fidarci di te. Sei nato ebreo, nel Ghetto di Venezia. Quando avevi cinque anni, ti sei allontanato dal Ghetto.

    Sei stato… preso e battezzato, da un prete troppo comprensivo che ti aveva preso in simpatia. Probabilmente eri un bel bambino per essere un ebreo.

    Quando gli ebrei chiesero che fossi restituito, il Santo Padre spiegò che, anche se gli dispiaceva, non avrebbe sacrificato la tua anima.

    Spiegò che, purtroppo, restituire un bambino battezzato agli assassini di Cristo l’avrebbe condannato all’inferno”.

    E’ evidente l’allusione al complesso caso Mortara (il bambino ebreo battezzato che il Papa non restituisce alla sua gente), citato nel modo più anticattolico possibile.

    Mortara (1851-1940), ebreo nella Bologna che allora era parte dello Stato Pontificio, era stato battezzato da una domestica mentre sembrava in punto di morte. Quando si seppe la cosa, l’allora pontefice Pio IX (1846-1878), convinto che fosse suo dovere allevare cristianamente chi era stato battezzato, fece trasferire il bambino a Roma, dove avrebbe ricevuto una educazione cattolica fino a 18 anni, quando avrebbe potuto scegliere fra ebraismo e cristianesimo. Il pontefice fece questa scelta incurante delle numerose proteste internazionali (veniva accusato di strappare un bambino ai genitori) non per odio antiebraico, ma perché, dal suo punto di vista, la riteneva obbligata.

    Mortara, raggiunta la maggiore età, non solo scelse il cattolicesimo, ma entrò persino nell’ordine dei Canonici Regolari, assumendo il nome di Pio, in onore del pontefice.

    La Chiesa, nel fumetto Marvel, sembra invece più che antigiudaica, persino antisemita e la giustificazione addotta dal Papa di 1602 è molto diversa da quella di Pio IX.

    Subdola, ma altrettanto evidente, l’allusione alla pedofilia dei sacerdoti (strombazzatissima in America): il prete che battezza Enrico è chiaramente un pedofilo (da notare le righe di sospensione “sei stato… preso”).

    E’ una pagina di fumetto (qui riprodotta) che andrebbe mostrata a tutti quelli che negano la presenza di stereotipi anticattolici nei media occidentali.

    Un certo stereotipo anticattolico albionico (Gaiman è inglese, anche se da anni vive negli Stati Uniti) si vede anche nel fatto che nella storia la Regina Elisabetta (1558-1603) è un personaggio molto positivo, mentre il suo successore, Giacomo I Stuart (figlio della “papista” Mary, fatta decapitare da Elisabetta nel 1587), sovrano dal 1603 al 1625, è malvagio e corrotto.

    Gaiman (tra l’altro autore indubbiamente colto, il che è un’aggravante) non è nuovo ad attacchi al cattolicesimo.

    Nel suo capolavoro a fumetti Sandman (una serie durata 75 numeri poi raccolti in dieci volumi) William Shakespeare guarda con ostilità al “papismo” del collega Ben Johnson, mentre sembra ormai provata la fede cattolica del padre del bardo di Avon e secondo non pochi studiosi anche il figlio era devoto alla Chiesa di Roma.

    La miniserie è stata pubblicata in italiano da Panini Comics in due volumi della collana 100% Marvel, che si possono trovare nei negozi di fumetti o nelle librerie più fornite.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,109
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,848
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E la marvel a chi appartiene? Stan Lee e soci ?
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

  3. #3
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Epperò la coppia Gaiman-Kubert dev'essere una bomba per i fumettofili

    Seriamente, il pregiudizio anticattolico è piuttosto comune nei prodotti angloamericani, ma ciò non toglie che alcuni autori di comics siano stati tra i primi, ad esempio, a denunciare la deriva politicamente corretta della loro società. Insomma, criticano gli "altri" ma non risparmiano nemmeno loro stessi.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,109
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,848
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Volete un bel fumetto anticattolico ? Thomas vai nel negozio di fumetto più fornito della tua città e procurati tutti i numeri di "the preacher" vertigo dc comics scritto da Garth Ennis , considerato il migliore scrittore di fumetti esistente.

    Non voglio anticiparti nulla su questo fumetto, pluripremiato e famosissimo perchè voglio che tu lo legga, per farti un'idea sul pregiudizio. La seria mi pare che sia circa 50 numeri ma dovrebbero esserci delle raccolte.
    Dai nipoti di Gesù a DIo ucciso da un pistolero fino al vescovo tipo Jabba the hut , non si fanno mancare nulla.
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

  5. #5
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by shambler
    Volete un bel fumetto anticattolico ? Thomas vai nel negozio di fumetto più fornito della tua città e procurati tutti i numeri di "the preacher" vertigo dc comics scritto da Garth Ennis , considerato il migliore scrittore di fumetti esistente.

    Non voglio anticiparti nulla su questo fumetto, pluripremiato e famosissimo perchè voglio che tu lo legga, per farti un'idea sul pregiudizio. La seria mi pare che sia circa 50 numeri ma dovrebbero esserci delle raccolte.
    Dai nipoti di Gesù a DIo ucciso da un pistolero fino al vescovo tipo Jabba the hut , non si fanno mancare nulla.
    Confermo, i primi numeri li ho letti anch'io.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,109
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,848
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Thomas non lo prende in considerazione: lo costringerebbe ad emettere un giudizio negativo..

    The preacher è tipo quei fumetti che si compravano una volta negli autogrillltretomba, zora, jacula ,però anticattolico.
    Ecco il capolavoro.
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

  7. #7
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking

    Originally posted by shambler
    Thomas non lo prende in considerazione: lo costringerebbe ad emettere un giudizio negativo..

    The preacher è tipo quei fumetti che si compravano una volta negli autogrillltretomba, zora, jacula ,però anticattolico.
    Ecco il capolavoro.

    ombè...che volete che sia...il fumetto è roba dei nostri tempi........ma se andate a leggere (purtroppo non ci sono le immagini^__^) le antiche storie di Zaraustra...troverete già un anticattolicesimo profetico testi dei primi secoli del Cristianesimo con trasformazioni sul Cristo nella "fede" gnostica......altro che l'uomo ragno e affini
    Ma basta anche rileggersi il dio Mitra.........a causa del quale si condanna alla Chiesa l'uso della MITRIA come compricapo vescovile.........e li si che ce ne stanno de storielle.....dipende solo dai gusti, a ragione san Giovanni Bosco diceva " la buona stampa salva molte anime, la stampa cattiva è stata avviata nel momento in cui il Verbo si fece carne....perchè da subito è sempre esistito l'oppositore di Dio"

    Fraternamente Caterina LD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  8. #8
    Iscritto
    Data Registrazione
    10 May 2005
    Messaggi
    167
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusatemi, sono nuovo del forum.
    Ho deciso di iscrivermi, con la presunzione di dare un contributo (visto che leggo quello cattolico e trovo spunti utilissimi......quindi ho scroccato fino ad oggi).
    I messaggi laici e anticattolici vengono fatti passare in mille modi.
    Fumetti, cartoni animanti, ecc. sono strumenti per plasmare i più piccini. E' possibile che non esistano piuù di tanto cartoni animati, fumetti, ecc. ispirati alle Scritture o comunque in sintonia con l'insegnamento della Santa Chiesa di Roma?
    Scusate se forse sono impreciso, non ho la pretesa di insegnare nulla a nessuno, magari di imparare qualcosa.

  9. #9
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Caterina63
    ma se andate a leggere ( le antiche storie di Zaraustra...

    basta anche rileggersi il dio Mitra.........a causa del quale si condanna alla Chiesa l'uso della MITRIA come compricapo vescovile.........
    ...

  10. #10
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Red face si che ce ne sono

    Originally posted by hertford
    Scusatemi, sono nuovo del forum.
    Ho deciso di iscrivermi, con la presunzione di dare un contributo (visto che leggo quello cattolico e trovo spunti utilissimi......quindi ho scroccato fino ad oggi).
    I messaggi laici e anticattolici vengono fatti passare in mille modi.
    Fumetti, cartoni animanti, ecc. sono strumenti per plasmare i più piccini. E' possibile che non esistano piuù di tanto cartoni animati, fumetti, ecc. ispirati alle Scritture o comunque in sintonia con l'insegnamento della Santa Chiesa di Roma?
    Scusate se forse sono impreciso, non ho la pretesa di insegnare nulla a nessuno, magari di imparare qualcosa.

    Ciao hertford e benevenuto.........
    posso citarti questo:
    Dati bibliografici

    Edizioni San Paolo
    Cinisello Balsamo (MI) 2003, 8 ed.
    752 pagine
    brossurato - illustr. colore - Illustrazioni di: Dietsch Kurt - Taylor Larry

    ISBN 88-215-1469-2

    Collana: Religione / Sacra Scrittura / La Bibbia a fumetti
    ................

    riguardo invece prettamente alla Chiesa esiste una Collana che ora non ricordo il nome, sempre delle ed.san paolo o anche delle edizioni sant'Antonio le quali hanno riportato le vite dei Santi che più hanno avuto un carattere di legame catechetico con i propri rapporti con Roma come per esempio la vita di santa caterina da Siena, quella di san Francesco d'Assisi, di Papa Giovanni XXIII, ma anche di Madre Teresa e di altri santi non molto conosciuti ma del nostro secolo.......se vuoi puoi informarti presso i loro siti e alle loro librerie......comunque dovrebbe essere questa la voce:
    .......
    Collana: Libri per ragazzi / Fiabe. Albi. Racconti. Fumetti / Fumetti a scuola: Opere classiche, come sussidio didattico per i ragazzi della scuola media, con introduzioni e schede tematiche.

    ............
    in mezzo ci sono anche i santi.........

    Fraternamente Caterina LD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Stereotipi
    Di Felipe K. nel forum Fondoscala
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 24-08-13, 19:58
  2. Svizzera: CATTOLICI, EBREI E MUSULMANI CONTRO LEGGE ANTI-MINARETI
    Di Iperboreus nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-09-09, 16:47
  3. Risposte: 149
    Ultimo Messaggio: 07-10-07, 22:16
  4. icone dell'arroganza degli anti-cattolici
    Di MazingaZ nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-08-06, 09:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito