Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56
  1. #1
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Caro-Euro: Solo Italia o tutta l' Europa?

    Allora sto benedetto Euro, ha causato incrementi di prezzo solo in Italia, come ancora voleva ricordare Boselli ieri sera dicendo che in 11 paesi non aveva creato aumenti (e che quindi solo da noi logicamewnte per colpa del governo), oppur ela sua introduzione, gisuta nel lungo temirne, nel breve ha causato, forse perhce introdotto male, aumenti dei prezzi al di sopra delalnreomale inflazione?
    Abbiamo i Tedeschi che lo chiamano "affettuosamento" Teuro... ph piu' o meo caro Euro.. abbiamo associazioni dei consumatori in PSagna che indciano che dopo l'introduzine del' Euro i prezzi del cibo ad esmpeio sono aumentati di piu' dell'inflaizone normale:

    http://www.findarticles.com/p/articl...74493#continue


    Oppure che dire della Francia? Dove l'ISTAT francese un po coem la nostra ha idnciato che l' Euro non ha avuto un gran effetto sui prezzi..peccto pero' che alcune associazioni abbiano fatto delle ocmparazioni nei prezzi, coem da noi alcuni artuicoli sono aumentati del 41% .. insomma allroa sto Euro e' causato rincari solo da noi come dice il buon proffessor Prodi oppure qualche efetto l'ha avuto ovunque?

    Diciamo che l'ha avuto ovunque, e' cio' un male , ovvero la sua introduzione? Noi, certo, specie nel lungo periodo non lo sara', ma una cosa e' ovvio l'introduzione ha causato problemi a livello Europeo, chi dice il contrario lo dice sapendo dimentire.

  2. #2
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,573
     Likes dati
    12,263
     Like avuti
    15,377
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Solo Italia.
    Fattene una ragione...

  3. #3
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,573
     Likes dati
    12,263
     Like avuti
    15,377
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Controllo i prezzi, anzi no

    "La Guardia di Finanza dovrà attuare un efficace programma di controllo che contribuisca a combattere i fenomeni legati al carovita impiegando non meno di 350.000 ore persona"
    (Giulio Tremonti, Corriere della Sera, 16 febbraio 2004).

    "Le affermazioni di Tremonti sul controllo dei prezzi sono state travisate: non parte nessuna caccia ai commercianti. Non ci sono intenti punitivi nei confronti dei commercianti, ma solo una serie di controlli da parte della Guardia di Finanza, che verranno incrociati con altri controlli, per verificare che gli esercizi che hanno aumentato i prezzi abbiano anche aumentato le dichiarazioni dei loro profitti. E in ogni caso non è possibile introdurre da parte del governo un controllo dei prezzi perché in un libero mercato il prezzo è determinato dall'incontro della domanda con l'offerta. Non ci saranno nuovi aumenti dei prezzi. Addirittura abbiamo segnali di un ritorno ai prezzi precedenti perché molti commercianti, usando la calcolatrice per il cambio euro-lira, stanno tornando ai vecchi prezzi"
    (Silvio Berlusconi, Confcommercio on line, 20 febbraio 2004).

    "Tremonti ha deciso di mettere un freno all'aumento 'artificiale' dei prezzi, e ha pure rafforzato gli organici della Guardia di Finanza (è previsto un aumento del 16% tra gli agenti che si occuperanno della lotta all'evasione fiscale) in vista dell'accresciuta mole di lavoro. Gli agenti dovranno monitorare i prezzi e, ove riscontrino aumenti ingiustificati dei prezzi, dovranno sanzionare i commercianti. La cosa probabilmente non riempirà di gioia né i commercianti con la coscienza sporca (non gli altri, che non hanno nulla da temere) né tantomeno coloro che sognano un mondo in cui i prezzi si formano in maniera del tutto naturale, dall'incontro tra domanda e offerta. I quali, peraltro, si figurano spesso un mondo avulso dalla realtà. E' sotto gli occhi di tutti che i prezzi spesso e volentieri non crescono per l'aumento della domanda, ma perché un bel giorno il commerciante li alza per aumentare i propri profitti. E come lui fanno anche i suoi colleghi e concorrenti (trattasi spesso di cartelli, maxime in tempi in cui la fanno da padrone poche gigantesche catene di distribuzione), con il risultato che i consumatori si ritrovano 'più poveri' in poco tempo. In Italia il fenomeno dell'aumento dei prezzi incontrollato è stato, soprattutto nelle grandi città, particolarmente vistoso, e Berlusconi certamente incarna il sentimento della gente quando si scaglia contro l'aumento incontrollato dei prezzi. In questo senso, le mosse di Tremonti costituiscono una misura di tutela dei consumatori, che finalmente eviteranno dei brutti risvegli. Tra l'altro non si tratta di una novità assoluta, siccome Francia, Germania e Olanda, ad esempio, hanno previsto fin dalla nascita dell'euro dei comitati d'emergenza per tenere d'occhio i prezzi in seguito al passaggio all'euro. Ovviamente adesso la Casa delle libertà dovrà fare quadrato attorno al provvedimento, siccome l'opposizione cercherà di sedurre i commercianti... Bisognerà illustrare con estrema precisione i mezzi con cui si stabilirà se l'aumento dei prezzi sia giustificabile oppure no... Onore e gloria a Tremonti se riuscirà nell'impresa non solo di controllare questi strani salti in alto dei prezzi, ma anche a comunicare il perché alla gente dei controlli"
    (Francesco Galietti, Ragionpolitica.it, settimanale on line del dipartimento Formazione di Forza Italia, 20 febbraio 2004).

    "Il governo non può controllare i prezzi. In un regime di libero mercato nessuno può controllare i prezzi. Li controllano i cittadini dicendo no ai prezzi eccessivi. Ed è quello che vi invito a fare"
    (Silvio Berlusconi a Catania, 7 maggio 2005).

  4. #4
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito

    Mr.B... bene, vedo che per Lei cosa dicono associazioni di consumatori degl'altri paesi non importa propio.. logico quello che dice Prodi e' acqua santa.... non so se provare tristezza, pena, compassione o cercare di capire che oltre la mortadella non vede.. chissa' sono cmq affari suoi, ma almeno non menta sapendo di mentire.

  5. #5
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,573
     Likes dati
    12,263
     Like avuti
    15,377
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    I virgolettati sono del Banana e bananeros vari; giudicate voi.

    Del 3ad (suo) come BEN sa, posso leggere solo il titolo (o, al massimo, i quote); ed a quello ho risposto.

    Ragazzi: state messi male.
    Non fate come questo qua sotto...



    I carrarmati sono entrati ad Arcore: non rendetevi ANCORA PIU' ridicoli.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Caro-Euro: Solo Italia o tutta l' Europa?

    In Origine Postato da Amati75
    Allora sto benedetto Euro, ha causato incrementi di prezzo solo in Italia, come ancora voleva ricordare Boselli ieri sera dicendo che in 11 paesi non aveva creato aumenti (e che quindi solo da noi logicamewnte per colpa del governo), oppur ela sua introduzione, gisuta nel lungo temirne, nel breve ha causato, forse perhce introdotto male, aumenti dei prezzi al di sopra delalnreomale inflazione?
    Abbiamo i Tedeschi che lo chiamano "affettuosamento" Teuro... ph piu' o meo caro Euro.. abbiamo associazioni dei consumatori in PSagna che indciano che dopo l'introduzine del' Euro i prezzi del cibo ad esmpeio sono aumentati di piu' dell'inflaizone normale:

    http://www.findarticles.com/p/articl...74493#continue


    Oppure che dire della Francia? Dove l'ISTAT francese un po coem la nostra ha idnciato che l' Euro non ha avuto un gran effetto sui prezzi..peccto pero' che alcune associazioni abbiano fatto delle ocmparazioni nei prezzi, coem da noi alcuni artuicoli sono aumentati del 41% .. insomma allroa sto Euro e' causato rincari solo da noi come dice il buon proffessor Prodi oppure qualche efetto l'ha avuto ovunque?

    Diciamo che l'ha avuto ovunque, e' cio' un male , ovvero la sua introduzione? Noi, certo, specie nel lungo periodo non lo sara', ma una cosa e' ovvio l'introduzione ha causato problemi a livello Europeo, chi dice il contrario lo dice sapendo dimentire.
    Sai di farla fuori dal vaso....

    L'euro ha innescato una corsa alla speculazione, in tutta Europa, con un piccolo dettaglio, personalmente verificato.

    In Francia prima dell'€ i costi per noi italiani erano proibitivi, mediamente un buon 25% più cara...oggi, le differenze sono minime..quindi, prendendo per buono che l'€ abbia influito a far lievitare i prezzi, in Italia , il fenomeno ha raggiunto picchi inaspettati, la forbice Francia-Italia è stata praticamente azzerata.
    Questo significa che in Italia i prezzi sono aumentati rispetto alla Francia del 25%....alla faccia dell'euro.

    Poi...fatti un giro sui siti dei consumatori nostrani;
    Magari!! avessimo avuto un'impatto dell' 8%....a fronte, bene ricordarlo sempre, delle panzane dei due economisti de' noantri tali, Marzano e Treconti, che valutavano l'impatto nel 0,2%...

  7. #7
    Israele= Paese terrorista
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    116,952
     Likes dati
    14,256
     Like avuti
    18,169
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Caro-Euro: Solo Italia o tutta l' Europa?

    In Origine Postato da Amati75
    Allora sto benedetto Euro, ha causato incrementi di prezzo solo in Italia, come ancora voleva ricordare Boselli ieri sera dicendo che in 11 paesi non aveva creato aumenti (e che quindi solo da noi logicamewnte per colpa del governo), oppur ela sua introduzione, gisuta nel lungo temirne, nel breve ha causato, forse perhce introdotto male, aumenti dei prezzi al di sopra delalnreomale inflazione?
    .................................................. ............................................
    Sono stanto in Francia poche settimane fa, ho trovato ristoranti da menu' turistico anche a 15 euro comprese bevande, a Parigi costo del nuovo hotel 80 euro a camera con colazione.
    sono gli stessi prezzi di 5 anni fa, con un aumento minimo, in Italia se va al bar e prende una birra e una focaccia spende 10 euro.
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I MELONOMI, i sudditi della meloni
    Israele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

  8. #8
    analista militare
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    UE
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il titolo di questo thread dovrebbe iniziare con: "Caro-speculazione:", in quanto l'euro non è diretto responsabile degli aumenti ma è stato un mezzo sfruttato per arrivarci.
    E' inutile continuare a menarla con questa storia dell'euro che ha scatenato l'inflazione, anche perchè non ha neppure un fondamento scientifico. Non esiste nessuna legge dell'economia che spieghi in che modo un cambio di valuta in sè e e per sè generi inflazione e non esiste nessuna legge che dica perchè quest'inflazione abnorme che si suppone causata dall'euro è nata solo dopo 2 anni dall'esistenza dell'euro, guardacaso appena dopo la sostituzione delle ex-monete e banconote nazionali con quelle uniche.

  9. #9
    Classical Liberal
    Data Registrazione
    26 Jan 2004
    Località
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
    Messaggi
    21,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da MrBojangles
    Solo Italia.
    Fattene una ragione...
    Stai prendendo una cantonata notevole. L'inflazione percepita si discosta in tutta Europa rispetto all'inflazione registrata dai vari istituti di statistica nazionali. Non è un fenomeno italiano.

    Basta guardare questa ricerca della Banca d'Italia.

    http://www.bancaditalia.it/ricerca/c...2/tema_532.pdf

    (pagina 9)

    Nei due grafici si può notare come sia in Italia che in Europa in generale i cittadini, le vecchiette al mercato per intenderci, percepivano un'inflazione maggiore rispetto a quella che veniva registrata dagli istituti di ricerca.

    Berlusconi ha talte colpe ma non certo quella di aver scatenato un'iperinflazione durante il changeover. Mettetevi l'anima in pace, la storia dell'alta inflazione limitata alla sola italia è una bufala colossale.

  10. #10
    proteus
    Ospite

    Predefinito

    Con la lira debole il prezzo della benzina ha sempre preso bastonate, ma dal 2003 con il progressivo recupero dell’euro sul dollaro le cose in Europa sarebbero andate diversamente. Queste le previsioni e gli auspici.

    Ed infatti in Olanda si è registrato un calo del prezzo della benzina dello 0,7%; in Francia, Spagna, Portogallo e Grecia le flessioni si sono rivelate più modeste ma in tutti questi paesi il prezzo della benzina è lontano dalla soglia del 1,1 al litro che sta invece raggiungendo in Italia.

    Perché? Perché la situazione del Bel Paese è anomala? Perché l’Italia, come (e più di tutti) gli altri paesi dell’euro, ha visto, con l’introduzione della nuova moneta, un’ondata di ingiustificati rincari dei prezzi e non ha, invece, registrato la stessa diminuzione del prezzo del carburante riscontrata negli altri paesi?

    Secondo l’economista Giulio Sapelli “come i commercianti, anche i petrolieri italiani lucrano sull’euro e in più fanno una politica di cartello e non abbassano i prezzi”.

    Di certo è che molti hanno approfittato dell’introduzione dell’euro per “ritoccare” i prezzi e, complice una sventurata politica di controllo, milioni di famiglie italiane sono più povere.

    Altro fenomeno tutto italiano e conseguenza diretta del “caro euro” è l’aumento dei contratti di finanziamento. In molti, perduto il potere di acquisto del reddito da lavoro dipendente, sono ricorsi alla cessione del quinto dello stipendio per acquistare, si badi bene, non auto od oggetti di lusso, ma mobili ed elettrodomestici.

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Caro pasta, perquisizioni in tutta Italia
    Di Nebbia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 17-12-09, 02:06
  2. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 27-10-08, 19:50
  3. Mastella: Udeur da solo in tutta Italia
    Di Serendipity nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-03-08, 15:44
  4. in tutta l'Europa un solo grido: FILISTIN LIBERA!
    Di cariddeo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 07-03-04, 14:01
  5. In tutta Europa, tranne che in Italia
    Di Josto nel forum Padania!
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-03-02, 15:13

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito