Io l'ho letto solo oggi, e non l'ho vista postata come notizia: se mi fosse scappata, scusate il doppio post.
Dal sito ANSV:
04/05/2005
Un BAe 146 dirotta a Verona per avaria. Aperta inchiesta per inconveniente grave
Il velivolo BAe 146, marche I-FLRI, adibito a trasporto passeggeri, poco dopo il decollo da Firenze per Tirana avvenuto alle 12.17 UTC del 1° maggio scorso, era costretto a spegnere il motore n. 2 a causa di una avaria non contenuta (scoppio del 4° stadio della turbina) e ad effettuare il dirottamento su Verona Villafranca, sede di propria assistenza tecnica.
La notizia è pervenuta all’Agenzia soltanto dopo che – il giorno seguente - l’aeromobile era stato trasferito sulla base inglese di Stansted in ferry-flight (volo officina con il solo equipaggio di condotta a bordo) per i necessari interventi di manutenzione.
L’ANSV – in collaborazione con l’omologo Air Accident Investigation Branch britannico – ha iniziato l’inchiesta tecnica per stabilire le cause dell’avaria e per verificare la correttezza delle procedure attuate.
---
Ciao a tutti,
CharlieTango