User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Iscritto
    Data Registrazione
    03 Apr 2005
    Messaggi
    106
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Pena di morte per Angelo Izzo!

    Qui di sotto riporto un'intervista ad un'associazione favorevole alla pena di morte per Angelo Izzo.
    Voi che ne pensate?
    Per certi reati forse può starci.
    ciao


    “Giusto uccidere Angelo Izzo!”

    http://www.dilloadalice.it/articolo....o=54a3izzo.xml

    Alice intervista Egidio Bifrani, presidente dell’Associazione “Morte a Caino”: “La pena capitale è la reazione morale e giuridica dello Stato, un castigo morale, non una vendetta. Essere a favore della pena di morte è purtroppo politicamente scorretto”.

    Nel premettere totale contrarietà alla pena di morte, Alice pubblica l'intervista ad Egidio Bifrani, presidente dell'Associazione “Morte a Caino”, un gruppo che si pone l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica a favore dell'introduzione della pena capitale nell'ordinamento giuridico italiano.


    Il delitto del “mostro del Circeo” Angelo Izzo ripropone il dibattito sulla pena di morte. Voi perché siete favorevoli?
    E' vero, in Italia succede sempre così: di fronte ad ogni omicidio particolarmente raccapricciante (soprattutto se vede come vittime bambini) si riapre questa discussione millenaria, con mezza Italia che si schiera pro, e mezza contro. La pena di morte nasce da un'esigenza di giustizia: per alcune colpe nessuna pena, tranne la morte, costituisce la giusta punizione. La pena di morte è la reazione morale e giuridica dello Stato, un castigo morale, non di una vendetta; essa è insita nell'obbligo costituzionale dello Stato di difendere la libertà e la vita di ogni suo cittadino.

    Non crede sia immorale e pericolosissimo “legalizzare l'assassinio”?
    Non so di che morale lei stia parlando. Quello che le posso dire è che in un passo del Vangelo di San Matteo lo stesso Gesù evoca la morte fisica come unica via d'uscita per un peccato. Cito testualmente: "Chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me. Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare". Le posso fare un altro esempio. Nella lettera ai romani di S. Paolo leggiamo: "Ciascuno stia sottomesso alle autorità costituite; poiché non c'è autorità se non da Dio e quelle che esistono sono stabilite da Dio. Quindi chi si oppone all'autorità, si oppone all'ordine stabilito da Dio. E quelli che si oppongono si attireranno addosso la condanna. (. . . ) Vuoi non aver da temere l'autorità? Fa' il bene, (. . . ) ma se fai il male, allora temi, perché non invano essa porta la spada. E' infatti al servizio di Dio per la giusta condanna di chi opera il male".

    Beh... non può contestualizzare quelle parole...
    Guardi, la pena di morte è da sempre presente nel pensiero occidentale: il Platone delle Leggi e pensatori eccelsi come Kant, Hegel e Schopenauer erano ad essa favorevoli.
    Ma più in generale, la pena capitale attraversa tutta la storia dell'uomo, senza eccezioni temporali. Presso le comunità preistoriche era applicata con frequenza, soprattutto per crimini come omicidio e furto, e probabilmente anche per delitti di lesa maestà e sacrilegi. Nell'antica Grecia il concetto di pena di morte si sviluppa, passando da un approccio meramente vendicativo ad uno educativo, non verso il reo ma verso l'insieme della società. Nell' antica Roma il diritto penale pubblico contemplava la pena di morte per l'alto tradimento e per gli atti sacrileghi, mentre il diritto penale privato autorizzava la possibilità di vendetta privata per determinati delitti contro singoli individui. La pena di morte era in vigore anche nelle civiltà precolombiane, presso gli Egizi e i Babilonesi.

    La Chiesa si è espressa in favore del ricorso alla pena di morte in nome della lotta contro le eresie. Se parliamo di civiltà islamica, il Corano prevede il ricorso alla legge del taglione, quindi alla pena di morte. Come vede, la pena di morte c'è sempre stata... solo negli ultimi tempi è stata messa al bando in Europa. Con quali risultati? A parte un po' di pietismo e retorica buonista, io ne ho visti pochi... basta prendere tutti gli indicatori sulla sicurezza e sul crimine... e confrontarli, ad esempio, con quelli degli stati degli USA dove vige la pena di morte.

    A me risulta che le statistiche dicano che la pena di morte non aiuti a diminuire il numero dei reati, perchè quella tipologia di assassino non fa un'analisi costi-benefici....
    Qui c'è un errore concettuale: con la pena di morte lo Stato non restituisce male con male, ma garantisce la difesa della società dalla pericolosità di certi individui. In altre parole, impedisce loro di reiterare i reati che potrebbe tornare a compiere se rimessi in libertà beneficiando di condoni o di altri meccanismi previsti dalla legge o dalla sua incoerenza. E purtroppo sappiamo bene che in Italia questi casi sono molto frequenti, come ci insegna anche la cronaca tragica di questi giorni. La pena di morte, inoltre, può svolgere un'altra azione positiva: placando il rancore e l'odio delle vittime e dei loro parenti, riduce la tentazione (umanamente comprensibile ma giuridicamente inaccettabile) di vendette private ed il ricorso a disordini sociali.

    Qualcuno, cinicamente, parla anche di risparmio dello Stato. Anche lei lo pensa?
    Sì, non lo nego. La pena di morte comporta un minore esborso delle casse dello Stato rispetto ad una prolungata detenzione o, peggio, ad un ergastolo. Quei soldi potrebbero essere meglio impiegati in fase preventiva, a tutela della sicurezza dei cittadini.

    E se si condanna a morte un innocente?
    La pena di morte deve essere impartita solo a chi è stato dimostrato colpevole al 100%. Ovviamente nel dubbio non va comminata.

    La Lega ha proposto la "castrazione chimica" come rimedio permanente a carico dei maniaci recidivi?
    E' una proposta che rispetto. Come fa uno psicologo ad assicurare allo Stato che questi maniaci siano sicuramente "guariti" e non rappresentino più una minaccia per la società? Purtroppo la cronaca è piena di errori di valutazione.

    Quali sono in Italia i partiti più sensibili alla vostra battaglia?
    Sono tanti i politici che pensano potrebbe essere utile ripristinare la pena di morte. Purtroppo in Italia si è consolidata una cultura “perbenista” che rende “politicamente incorretto” ed elettoralmente controproducente pronunciarsi a favore della pena di morte.

    La pena di morte è di destra o di sinistra?
    Se guardiamo alla storia direi che è trasversale. Oggi troviamo un po' più di coraggio nella cosiddetta “estrema destra”. A sinistra c'è più ipocrisia: si dicono “castristi” e poi contrari alla pena di morte!!!... battute a parte, le chiedo di non farmi scendere nella polemica politica perché la cosa non mi interessa.

    Quindi lei sarebbe favorevole ad uccidere Angelo Izzo?
    Rispondere oggi di sì sarebbe troppo semplice. Ma io lo dicevo anche ieri.

    AC

  2. #2
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    torna da dove sei venuto

  3. #3
    Mauro V.
    Ospite

    Predefinito ;-)

    Sono decisamente a favore della pena di morte in generale e anche in particolare per Izzo!
    La maggior parte del popolo italiano ed europeo vuole la pena di morte per certi reati gravissimi, ma i capi-pecoroni dei partiti non vogliono riconoscere questo fatto reale.
    Questa realtà è stata anche dichiarata apertamente ieri sera ad un TG da un parlamentare!
    Per quanto ancora riusciranno a trattenere la volontà popolare ?

    saluti
    Mauro V.
    ==========

  4. #4
    Iscritto
    Data Registrazione
    10 Apr 2005
    Messaggi
    474
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: ;-)

    In origine postato da Mauro V.
    Sono decisamente a favore della pena di morte in generale e anche in particolare per Izzo!
    La maggior parte del popolo italiano ed europeo vuole la pena di morte per certi reati gravissimi, ma i capi-pecoroni dei partiti non vogliono riconoscere questo fatto reale.
    Questa realtà è stata anche dichiarata apertamente ieri sera ad un TG da un parlamentare!
    Per quanto ancora riusciranno a trattenere la volontà popolare ?

    saluti
    Mauro V.
    ==========
    signor Mauro V.
    lei dove vive sulla luna???

    la maggior parte del popolo italiano ed europeo vuole la pena di morte???

    ma chi è lei per decidere quale uomo deve vivere e quale deve morire?
    chi è il giudice per stabilirlo?

    se lei utilizza le dichiarazioni dei parlamentari per conoscere la volontà dei cittadini allora lasci perdere la politica, ma inizi ad occuparsi di psichiatria
    Prodi al Governo è come Bin Laden all'antiterrorismo

  5. #5
    Mauro V.
    Ospite

    Predefinito Re: Re: ;-)

    In origine postato da Ilmilanese
    [...]
    ma chi è lei per decidere quale uomo deve vivere e quale deve morire?
    chi è il giudice per stabilirlo?

    se lei utilizza le dichiarazioni dei parlamentari per conoscere la volontà dei cittadini allora lasci perdere la politica, ma inizi ad occuparsi di psichiatria

    perchè, non ci sono giudici che decidono se delle persone devono rimanere in carcere per 1 anno, 10 anni o tutta la vita?
    che centro io?
    ci sono criminali irrecuperabili, che hanno commesse azioni gravissime.
    perché queste persone devono rimanere a spese dei cittadini per tutta la vita?
    e tralaltro in molti casi questi criminali irrecuperabili continuano a imporre la loro violenza agli altri detenuti, creando un regime di terrore che dura per tutta la loro vita, per decenni.
    il giudice stabilisce chi deve morire in base a prove evidenti della colpevolezza del criminale.
    non mi baso solamente su quella dichiarazione che ho riportato; 9 persone su 10 di quelle che conosco sono a favore della pena di morte.
    non ti sembra un po' strano pensare che almeno la maggior parte del popolo italiano non sia favorevole alla pena di morte?

    saluti
    mauro V.
    =============

  6. #6
    Iscritto
    Data Registrazione
    10 Apr 2005
    Messaggi
    474
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: ;-)

    In origine postato da Mauro V.
    perchè, non ci sono giudici che decidono se delle persone devono rimanere in carcere per 1 anno, 10 anni o tutta la vita?
    che centro io?
    ci sono criminali irrecuperabili, che hanno commesse azioni gravissime.
    perché queste persone devono rimanere a spese dei cittadini per tutta la vita?
    e tralaltro in molti casi questi criminali irrecuperabili continuano a imporre la loro violenza agli altri detenuti, creando un regime di terrore che dura per tutta la loro vita, per decenni.
    il giudice stabilisce chi deve morire in base a prove evidenti della colpevolezza del criminale.
    non mi baso solamente su quella dichiarazione che ho riportato; 9 persone su 10 di quelle che conosco sono a favore della pena di morte.
    non ti sembra un po' strano pensare che almeno la maggior parte del popolo italiano non sia favorevole alla pena di morte?

    saluti
    mauro V.
    =============
    sul forum dei conservatori ho scritto perchè son contrario alla pena di morte, posso aggiungere che NESSUNO può decidere chi deve vivere o morire a prescindere da quello che commette.
    Il giudice determina la pericolosità dell'individuo conseguentemente gli viene applicata una pena, non mi dica che la pena di morte serve da deterrente percè ci sono centinaia e migliaia di scritti che dimostrano il contrario, anzi l'irrigidimento delle pene per certi reati fa aumentare i crimini violenti...

    Sui suoi parametri le posso dire che di venti persone che conosco tutte e 20 sono contrarie alla pena di morte... siamo seri.
    Semplicemente sono convinto che il popolo italiano è un paese civile caratterizzato da una cultura millenaria e come tale non può appoggiare la pena di morte...
    Prodi al Governo è come Bin Laden all'antiterrorismo

  7. #7
    Mauro V.
    Ospite

    Predefinito :-)

    ma sei proprio convinto che tra queste due scelte :
    1-lasciare un pericoloso criminale recidivo in carcere tutta la vita
    2-ucciderlo

    sia più civile la prima scelta ?
    se io dovessi scegliere tra il rimanere imprigionato per decenni fino alla morte oppure essere subito ucciso sceglierei sicuramente di essere ucciso subito.

    saluti
    Mauro V.
    ==========

  8. #8
    Iscritto
    Data Registrazione
    10 Apr 2005
    Messaggi
    474
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    1 si ne sono convinto

    2 lei può fare ciò che vuole con la sua vita, con la vita degli altri ha dei limiti ben precisi.
    Saluti
    Prodi al Governo è come Bin Laden all'antiterrorismo

  9. #9
    Iscritto
    Data Registrazione
    10 Apr 2005
    Messaggi
    474
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: ;-)

    In origine postato da Gappista
    Credo proprio di sì. I sondaggi che ricordo io al proposito davano i favorevoli alla pena di morte davanti ai contrari, almeno qui in Italia e la mia esperienza personale mi conferma tale risultato. Dimenticavo: sono contrario alla pena di morte...
    non so di che periodo lei si sta riferendo, la serie di sondaggi fatti da molti studi criminologici indicano che il picco dei favorevoli si ha quando accadono fatti di cronaca particolarmente cruenti, mentre in tempi di relativa calma la % di cittadini favorevoli alla pena di morte si aggira al 30%

    se vuole approfondire l'argomento le consiglio "criminal profiling" di Massimo Picozzi noto criminologo super consulente dei RIS di Parma che ha trattato i cais più cruenti degli ultmi 10 anni...
    Prodi al Governo è come Bin Laden all'antiterrorismo

  10. #10
    ora ltd poi lti
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.
    Messaggi
    4,222
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pena di morte per Angelo Izzo!

    In origine postato da Tosato
    Qui di sotto riporto un'intervista ad un'associazione favorevole alla pena di morte per Angelo Izzo.
    Voi che ne pensate?
    Per certi reati forse può starci.
    ciao


    “..
    No alla pena di morte. La darebbero solo ai poveri, agli analfabeti e agli ignoranti.

    Meglio mettere Izzo nello stesso carcere del suo ex amico, il boss che Izzo ha reso vedovo.
    Ci penserebbe lui a dargli il dovuto.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pena di morte per Angelo Izzo!
    Di Tosato nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-06-05, 11:37
  2. Pena di morte per Angelo Izzo!
    Di Tosato nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-05-05, 10:43
  3. Pena di morte per Angelo Izzo!
    Di Tosato nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-05-05, 11:17
  4. Pena di morte per Angelo Izzo!
    Di Tosato nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-05-05, 16:49
  5. Pena di morte per Angelo Izzo!
    Di Tosato nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-05-05, 15:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito