Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    frankobollo.ilcannocchial e.it
    Data Registrazione
    28 Apr 2005
    Località
    Aristanis
    Messaggi
    2,186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Lingua Sarda: costituita commissione tecnico-scientifica

    Su richiesta dell’assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Elisabetta Pilia, la Giunta regionale ha affidato a una Commissione di esperti un’indagine conoscitiva di carattere socio-linguistico per verificare lo stato della lingua sarda su tutto il territorio regionale. L’équipe tecnico-scientifica sarà affiancata da una società demoscopica per la rilevazione dei dati. L’indagine dovrà rilevare in quali aree, luoghi della Sardegna e situazioni si parla in sardo. Quali sono le varietà locali più usate e in che misura e proporzione rispetto alle altre lingue. E ancora, quanti parlano il sardo, quanti lo capiscono e hanno la necessità di utilizzarlo. L’opportunità e l’urgenza di questa indagine è stata sottolineata dall’assessore Pilia, anche alla luce dell’ampio dibattito sulla lingua sarda e sul suo utilizzo nei diversi livelli della pubblica amministrazione come seconda lingua di comunicazione tra l’amministrazione e il cittadino. Un tema che sta coinvolgendo il mondo della politica, della cultura e dei media isolani, ma cui non è pensabile dare risposte senza avere un quadro socio-linguistico regionale organico e dettagliato. Nuovi programmi e iniziative per la tutela e la promozione della lingua sarda in tutte le sue varietà linguistiche – sostenuta anche con i finanziamenti alla sperimentazione dell’insegnamento e dell’uso nelle scuole – non possono prescindere da un’analisi scientifica affidata a una commissione di esperti. A loro spetterà il compito di individuare l’ipotesi di un codice linguistico in uscita, che la Regione potrà utilizzare nella traduzione dei propri atti. Senza dimenticare che, come previsto dall’articolo 8 della legge 484/99, solo le deliberazioni e gli atti redatti in lingua italiana producono effetti giuridici e assumono valore legale. L’indagine potrà inoltre essere utilizzata anche come riferimento al censimento del repertorio linguistico regionale. La Commissione dovrà inoltre definire norme ortografiche comuni per tutte le varietà linguistiche in uso nel territorio regionale. In questo modo sarà possibile promuovere la creazione di word processor, correttori ortografici, oltre all’utilizzo e alla diffusione di strumenti elettronici per favorire l’uso corretto della lingua sarda. Fanno parte della Commissione tecnico-scientifica: l’antropologo dell’università di Cagliari Giulio Angioni, Roberto Bolognesi, docente di Linguistica italiana dell’Università di Groninga, lo storico Manlio Brigaglia, Michel Contini, già docente di Geografia fonetica dell’Università di Grenoble, Diego Corrine, direttore dell’Ufficio linguistico della Provincia di Nuoro, Giovanni Lupinu, docente di Glottologia e Linguistica della Sardegna dell’Università di Sassari, Anna Oppo, docente di Sociologia dell’Università di Cagliari, Giulio Paulis, docente di Glottologia e Linguistica dell’Università di Cagliari, Maria Teresa Pinna Catte, insegnante e autor di testi sulla didattica della lingua sarda, Mario Puddu, docente di Lingua e Letteratura sarda dell’Università di Cagliari.

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    7,923
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ...ma a lu ischini faeddare su surdu? ...est solu una curiosità solu unu ne connosco...e non ne akat deus!

  3. #3
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    innoi ndi fiaus kistionendi calincuna dì a imoi!

    http://www.politicaonline.net/forum/...0&pagenumber=5

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Jan 2005
    Località
    Sardìnja Meurra
    Messaggi
    479
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by juanna maria
    ...ma a lu ischini faeddare su surdu? ...est solu una curiosità solu unu ne connosco...e non ne akat deus!

    Personalmente posso dire che bolognesi, nonostante avesse partecipato alla LSU, è forse uno dei pochi intenditori della lingua sarda come la intendiamo noi riesce a smontare wagner e compagnia cantante in un colpo, riesce a smontare l'arcaicità della lingua sarda, a definirne tutte le caratteristiche e a fare della diversità barbaricine, sulcitane, campidanesi e logudoresi una ricchezza e non un problema. Dunque di lui penso potremo fidarci, e lo parla il sardo, in donnia manera....
    Finas a s'indipendentzia!

  5. #5
    w i punkillonis
    Data Registrazione
    29 Mar 2004
    Messaggi
    3,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Segundu a tie Mario puddu e Maria teresa pinna catte non ischint faeddare in sardu ?
    su primu at iscrittu unu ditzionariu de sos prus fattos bene chie due suntis in sas buttegas, unu libru autobigraficu (bellissimu) e at tramunau cracchi classicu in sarud... sa segunda a imprentau unu libru pro sos pippios in sardu de 6 a 10 annos...

    ma semper lamentande ti ses a zuanna Maria ?

    a parte Angioni chi ddu at postu sa sinistra, sos atteros mi parent bonos...

    L

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Jan 2005
    Località
    Sardìnja Meurra
    Messaggi
    479
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Lutzianu
    Segundu a tie Mario puddu e Maria teresa pinna catte non ischint faeddare in sardu ?
    su primu at iscrittu unu ditzionariu de sos prus fattos bene chie due suntis in sas buttegas, unu libru autobigraficu (bellissimu) e at tramunau cracchi classicu in sarud... sa segunda a imprentau unu libru pro sos pippios in sardu de 6 a 10 annos...

    ma semper lamentande ti ses a zuanna Maria ?

    a parte Angioni chi ddu at postu sa sinistra, sos atteros mi parent bonos...

    L
    :-) DEU D'APU connotu de persona a tziu mariu puddu...tropu togu! Ndi sciri foras de contu.....
    Finas a s'indipendentzia!

  7. #7
    Makillotu
    Data Registrazione
    11 Apr 2005
    Località
    SRD
    Messaggi
    929
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    manlio brigaglia, michel contini ci stanno benissimo in quel gruppo, sanno il fatto loro. Giulio paulis è un grande della glottologia, ha curato molti dei libri di wagner attualmente fruibili.
    sottoscrivo quanto detto per mario puddu e maria teresa pinna catte (per quanto il dizionario di puddu non sia così magico quanto possa sembrare, è un lavoro enorme e per il quale si possono solo elargire encomi, ma a livello linguistico è farraginoso)

    diego corraine.."direttore dell’Ufficio linguistico della Provincia di Nuoro" questo è s' Ufficiu Limba Sarda di cui si parla nella "protesta" di iRS-Aristanis..LSU a manetta.

    durante le scorribande col furgone di iRS siamo passati a orotelli.. in giro, nei negozi vari, c'erano tutte le diciture in LSU, tipo "Pitzeria" e roba simile..questi sono i frutti dell'ULS quindi, stanno facendo sperimentazioni di bilinguismo..

  8. #8
    Makillotu
    Data Registrazione
    11 Apr 2005
    Località
    SRD
    Messaggi
    929
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ah e un'altra piccola cosa, questi sono tutti sardisti o pseudo tali, nessuno di loro ha mai proposto una grafia non italiana (cioè tutti scrivono "ch gh cia ciu gia giu ecc", quindi dal punto di vista della politica linguistica, non credo che i risultati che otterranno potranno soddisfarci sotto quel profilo.

    inoltre vorrei ricordare che questi ed altri professoroni sono quelli che hanno prodotto la LSU, in quell'occasione dovettero forzare se stessi e fare una cosa che è linguisticamente obrobriosa...stavolta?

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    7,923
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Lutzianu
    Segundu a tie Mario puddu e Maria teresa pinna catte non ischint faeddare in sardu ?
    su primu at iscrittu unu ditzionariu de sos prus fattos bene chie due suntis in sas buttegas, unu libru autobigraficu (bellissimu) e at tramunau cracchi classicu in sarud... sa segunda a imprentau unu libru pro sos pippios in sardu de 6 a 10 annos...

    ma semper lamentande ti ses a zuanna Maria ?

    a parte Angioni chi ddu at postu sa sinistra, sos atteros mi parent bonos...

    L


    ya l'isco chi tale Puddu atta iscritu su vocalobarioo da su sardu a su sardu ed.Condaghes.euro mi paret 80....ischita !--semper a lamentu jeo?...non mi riferivo a sos chi numenes...

  10. #10
    w i punkillonis
    Data Registrazione
    29 Mar 2004
    Messaggi
    3,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Miali
    ah e un'altra piccola cosa, questi sono tutti sardisti o pseudo tali, nessuno di loro ha mai proposto una grafia non italiana (cioè tutti scrivono "ch gh cia ciu gia giu ecc", quindi dal punto di vista della politica linguistica, non credo che i risultati che otterranno potranno soddisfarci sotto quel profilo.

    inoltre vorrei ricordare che questi ed altri professoroni sono quelli che hanno prodotto la LSU, in quell'occasione dovettero forzare se stessi e fare una cosa che è linguisticamente obrobriosa...stavolta?
    Non mi risulta che siano tutti sardisti, anzi mi risulta che almeno tre di loro abbiano contattato iRS in passato....

    cmq sia ne vedremo delle belle.

    L

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Storia Sarda contro lingua Sarda - Dal sito dell'On. Maninchedda
    Di Europeista (POL) nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-07-08, 20:07
  2. LOMBARDIA, costituita Commissione per lo Statuto
    Di terry-padano nel forum Padania!
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-03-07, 14:03
  3. Pitzinnos e limba sarda - Bambini e lingua sarda
    Di mriccardo86 nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 14-06-05, 20:03
  4. Una commissione per la lingua sarda
    Di Janluca nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-05-05, 16:38
  5. literadura sarda in lìngua sarda
    Di Perdu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-09-04, 17:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito