Originariamente Scritto da
Zmajcek
Guardando il sito del Cesnur ho trovato che due pseudo-chiese ortodosse in Italia, cioè la Metropolia patriarcale di Aquileia e la Chiesa Ortodossa d'Italia ( le chiamo pseudo in base ai criteri di 'riconoscimento' che erano dati in qualche 3d precedente ) hanno, per un breve periodo, avuto una traiettoria comune con la Chiesa Ortodossa Greca del Vecchio Calendario. Partendo dal presupposto, naturalmente confutabile, che non siano chiese 'affidabili', nel senso di riconosciute ( dalla Chiesa e quindi dalla Sua tradizione ), mi piacerebbe sapere, non tanto come questo sia possibile ( cosa di per sè abbastanza ovvia ), quanto se ci siano modi e metodi, alla luce di quanto avvenuto, all'interno della Vostra Chiesa, per evitare tale proliferazione micotica di strutture che vantino successione apostolica e quindi possano vantare al pubblico una qualche credibilità. Che le persone siano attaccate agli scranni non mi è nuovo, ma quando lo scranno è quello vescovile vorrei pensare che un certo feedback sulla persona stessa ci sia già stato e quindi che tale persona poi non vada a fare la scheggia impazzita all'interno dell'ortodossia italiana, non certo rinforzandola.