Re: Re: Re: che ne pensate?
Citazione:
In origine postato da Eegol
Beh sai, da quando il comunismo era solo marxismo è passato tanto tempo...devi considerare anche tutte le varianti e correnti che si sono venute a creare e che non rendono il comunismo solo un dogma...
Questo è il punto su cui finiamo sempre a discutere... e non intendo dilungarmi ulteriormente... comunque il marxismo non è un dogma, è un metodo dinamico. E' anche il motivo per cui preferisco identificarmi con il termine marxista.
Citazione:
cmq non sono molto d' accordo che la repressione non sempre è sbagliata
Equivale a dire che sei per il mantenimento del potere della borghesia e dello sfruttamento?
Re: Re: Re: Re: che ne pensate?
Citazione:
In origine postato da soviet999
Questo è il punto su cui finiamo sempre a discutere... e non intendo dilungarmi ulteriormente... comunque il marxismo non è un dogma, è un metodo dinamico. E' anche il motivo per cui preferisco identificarmi con il termine marxista.
Equivale a dire che sei per il mantenimento del potere della borghesia e dello sfruttamento?
per il primo punto: si è vero, io e te finiamo sepre qua perciò lo interrompo anch' io:D
secondo punto: no, equivale a dire che sono per l' abolizione totale di ogni forma di repressione.
Re: Re: Re: Re: Re: che ne pensate?
Citazione:
secondo punto: no, equivale a dire che sono per l' abolizione totale di ogni forma di repressione.
E come pensi che la borghesia possa cedere la proprietà dei mezzi di produzione ed il potere politico? Per autoilluminazione?
Re: Re: Re: Re: Re: Re: che ne pensate?
Citazione:
In origine postato da soviet999
E come pensi che la borghesia possa cedere la proprietà dei mezzi di produzione ed il potere politico? Per autoilluminazione?
No, attraverso un' espropriazione da parte delle massi popolari...ma questo non mi pare porti a nessuna repressione se permetti, poichè la borghesia (anche se qui dovremmo discutere sul che cos' è per te la borghesia) non sarebbe eliminata fisicamente...
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: che ne pensate?
Citazione:
No, attraverso un' espropriazione da parte delle massi popolari...ma questo non mi pare porti a nessuna repressione se permetti, poichè la borghesia (anche se qui dovremmo discutere sul che cos' è per te la borghesia) non sarebbe eliminata fisicamente...
La borghesia E' il suo potere.Niente potere niente borghesia.
Il fatto e' che senza borghesia o con una borghesia da poco ( tipo quella italiana mi spiace dirlo ) si resta in serie B o C.
Alla fin dei conti la rivoluzione francese l'ha fatta la borghesia mica il proletariato la cui aspirazione primaria e' quella di far diventare i figli dei borghesi.
E quando il proletariato si e' imposto subito ha creato una nuova borghesia diventando nomenclatura.Il cane che si morde la coda.
L'importante e' avere una borghesia di classe A.Se poi e' di classe C allora sono guai !
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: che ne pensate?
Citazione:
In origine postato da Ferruccio
E quando il proletariato si e' imposto subito ha creato una nuova borghesia diventando nomenclatura.Il cane che si morde la coda.
Non fu il proletariato ad imporsi, ma bensì una sua piccola minoranza di "intellettuali" (avanguardisti) che da sfruttata si trasformò in sfruttatrice. :(
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: che ne pensate?
Citazione:
Ascolta, reprimere non significa necessariamente eliminare fisicamente, bensì limitare la libertà di un soggetto. Repressione contro la borghesia significherebbe impedire (pena multa, galera o decapitazione) la riappropriazione dei privilegi di cui attualmente gode.
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: che ne pensate?
Citazione:
In origine postato da Gian_Maria
Non fu il proletariato ad imporsi, ma bensì una sua piccola minoranza di "intellettuali" (avanguardisti) che da sfruttata si trasformò in sfruttatrice. :(
Beh se non ne' zuppa........................