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  1. #11
    Mind the Viking !
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    In Origine postato da kernel
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    Forse che si risparmi peso sul riduttore facendo girare l' elica più velocemente?
    Secondo me l'uso di eliche con più pale ha solo finalità di comfort (minori vibrazioni) e performance, dovute a minori consumi per l'aumentata efficienza delle nuove pale.
    Non sono in grado di andare addentro al discorso riduttori perché non ho dati in merito.

  2. #12
    Comandante
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    In Origine postato da FlyIce
    Secondo me l'uso di eliche con più pale ha solo finalità di comfort (minori vibrazioni) e performance, dovute a minori consumi per l'aumentata efficienza delle nuove pale.
    Non sono in grado di andare addentro al discorso riduttori perché non ho dati in merito.
    Comfort su aerei come l'E2 2000 o l' A400M li vedo secondari...forse in quei casi avevano problemi di dimensioni dell' elica e le hanno fatte a multipala...mah...

  3. #13
    Mind the Viking !
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    In Origine postato da kernel
    Comfort su aerei come l'E2 2000 o l' A400M li vedo secondari...forse in quei casi avevano problemi di dimensioni dell' elica e le hanno fatte a multipala...mah...
    Passando da 4 a 6 pale riduci i momenti d'inerzia sull'albero motore del 50% ...
    ... non è male, no ?

  4. #14
    Comandante
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    In Origine postato da FlyIce
    Passando da 4 a 6 pale riduci i momenti d'inerzia sull'albero motore del 50% ...
    ... non è male, no ?
    Beh l' inerzia è poco imporatante in una condizione a regime e i turboelica hanno regime circa a numero di giri costante. Quindi il momento di inerzia secondo me non è il fatto principare che ha fatto introdurre questi tipi di eliche...

  5. #15
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    In Origine postato da kernel
    Le eliche multipala invece direi che non sfruttano minimamente la solidità!
    Sono daccordo con te. Anzi, il fatto che non la sfruttino rappresenta il problema delle eliche penta/esa pale. Il flusso d'aria sul quale agisce la singola pala è fortemente disturbato dal passaggio della pala precedente. Disturbo che immagino si riesca a ridurre attraverso l'adozione di profili appositamente studiati.


    Son daccordo con voi che il fatto di mettere più pale serva a ridurre gli effetti di comprimibilità ma se tali effetti sono venuti fuori evidentemente la velocità di rotazione è aumentata.
    Forse che si risparmi peso sul riduttore facendo girare l' elica più velocemente?
    Penso che quanto affermato da Skyboy sia più che pausibile. Per avere maggiore portanza (spinta) dal'elica senza aumentarne il diametro l'unica soluzione è aumentare il numero delle pale. Purchè si riescano a studiare profili adeguati che mantengano una ragionevole efficienza delle singole pale. Inoltre, diretta conseguenza, è la diminuzione della rumorosità e delle vibrazioni.
    Dimifox
    I7622/I-DFOX
    Airbrixia 094 - First Captain
    Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot

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  6. #16
    Comandante
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    Beh ora che ci penso il 400M ha dei motori da 7mW quindi o si mettono tante pale o si prende un' elica enorme. E tutti gli altri esempi che mi vengono in mente sono tutti derivati da aerei precedenti a cui è stata chiesta più potensa senza toccare il diametro dell' elica per non sforare le dimensioni massime.
    Atr42/72
    C130
    E2 2000

    Ma non esiste un velivolo nuovo di pacca (oltre il 400M) che abbia delle pale classiche? Parlo di un velivolo abbastanza grosso se no ci si tiene un' elica bipala e via andare...

 

 
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