Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Zanotelli? Un cattocomunista

    Per padre Gheddo il sottosviluppo dell´Africa è dovuto alla mentalità
    preistorica degli africani

    Zanotelli? Un cattocomunista

    di Pierangelo Giovanetti


    Il dibattito

    "Zanotelli è un cattocomunista. Non è vero che l´Africa è sottosviluppata
    per le ingiustizie internazionali, per il debito estero, e il commercio di
    armi. L´Africa è nella miseria perché gran parte degli africani hanno una
    cultura e una mentalità preistorica. La visione che accusa i Paesi ricchi -
    come fa padre Zanotelli -, è quella che avevano i regimi marxisti di un
    tempo: per loro la prima cosa da fare era la ribellione contro le
    multinazionali. Solo che dei trentuno regimi comunisti che c´erano nel
    mondo, non uno ha prodotto sviluppo. Non è questa la vera via che porterà
    l´Africa ad uscire dalla miseria".
    Da cinquant´anni missionario del Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere),
    per anni direttore di Mondo Missione, Padre Piero Gheddo, definito da Indro
    Montanelli "il maggior studioso e veterano delle Missioni", rappresenta
    l´altra anima del mondo missionario italiano, rispetto a padre Alex
    Zanotelli. Ieri era a Trento a presentare il suo ultimo libro "Davide e
    Golia". Non condivide per nulla la lettura politico-economica del divario
    Nord-Sud del mondo data da Zanotelli. Anzi ritiene che l´impegno per la
    cancellazione del debito estero e contro il commercio delle armi non servano
    a nulla per l´Africa. "Gli africani sono indietro, perché non hanno
    raggiunto lo sviluppo culturale che ha raggiunto l´Occidente. È questa la
    vera causa del sottosviluppo. E allora, invece di protestare contro le
    multinazionali e fare le marce contro il commercio di armi, forse sarebbe
    meglio realizzare scuole e dar loro cultura. Solo così l´Africa uscirà dal
    sottosviluppo".

    Padre Gheddo, resta il fatto che il 20% della popolazione mondiale consuma
    l´83% delle risorse, lasciando le briciole agli altri.

    "La minoranza dell´umanità consuma l´83% delle risorse perché produce la
    maggioranza delle ricchezze. La maggioranza dell´umanità non è in grado di
    produrre ricchezze, perché non ha raggiunto lo sviluppo culturale che ha
    raggiunto l´Occidente. Gli uomini sono tutti uguali, ma i livelli di
    sviluppo sono diversi. I popoli che hanno ricevuto la Parola di Dio, e
    quindi una visione dell´uomo al centro dello sviluppo, hanno avuto un input
    di crescita che ha portato allo sviluppo moderno. Gli altri no".

    Questo ragionamento non legittima una sorta di superiorità culturale
    dell´Occidente, alla base del colonialismo, e pure del razzismo?

    "No. Che ci siano popoli che sono arrivati prima allo sviluppo è un dato
    ineccepibile. L´industria e la medicina moderna sono nati in Occidente. Non
    è superiorità. È che abbiamo ricevuto per primi la Parola di Dio. Poi quei
    principi, che sono alla base della carta dei diritti dell´uomo e delle
    donne, li abbiamo esportati dall´Africa all´Asia all´America latina".

    Civiltà avanzate si sono avute anche prima di Cristo e al di fuori
    dell´Occidente?

    "Nessuno nega questo. Ma il progresso, come noi lo conosciamo, è nato col
    cristianesimo".

    Quali sono, allora, le cause per cui l´Africa resta povera, anzi si è
    impoverita ancor di più?

    "L´Africa non ha avuto il tempo, i secoli, le idee interne giuste per
    maturare il progresso moderno. A Vercelli (io vengo da lì) noi produciamo
    settantacinque quintali di riso per ettaro (in Sardegna ottanta perché fa
    più caldo), in Africa quattro quintali. Questa è la ragione perché l´Africa
    non ha da mangiare e invece noi sì. Altro che debito estero da cancellare o
    la vendita delle armi".

    La campagna mondiale per la cancellazione del debito è stata sostenuta con
    forza anche dalla Santa Sede. Molti studiosi internazionali hanno indicato
    questo come il primo passo per far risorgere l´Africa.

    "Sono falsi problemi. Non è la vera causa. Come pure la vendita delle armi
    Se anche non si spendessero soldi per le armi, i Paesi poveri non si
    svilupperebbero lo stesso. L´Italia è passata dal sesto al quattordicesimo
    posto nella vendita delle armi. È cambiato qualcosa? No, nulla. E il primo
    produttore di armi è il Sudafrica di Mandela. Quanto al debito estero,
    cancellatelo pure. Quei soldi lì andranno a finire in tasca alle elités".

    Cosa succederebbe, però, se tutti i sei miliardi di abitanti del pianeta
    avessero il nostro standard di vita e di consumo? Non ci sarebbe la
    catastrofe? L´effetto serra e il buco nell´ozono?

    "Sono le solite balle. Il mondo tiene tutto. Quello che non riesce a capire
    Zanotelli è che la ricchezza del mondo non è una torta da distribuire, ma
    una torta da produrre. Posso dartene una fetta della mia, quello che è
    importante è che tu ne produca tanta come ne produco io".


    Fonte: l'Adige 21/4/2002


    La missione non è protesta

    di Piero Gheddo


    Ringrazio Pierangelo Giovanetti per la mia intervista pubblicata il 21
    aprile scorso. Vorrei solo precisare alcuni punti:

    1) Non avrei parlato di padre Zanotelli, se il giorno precedente egli non mi
    avesse attaccato su "L´Adige" in modo piuttosto pesante, senza che io abbia
    mai parlato di lui in articoli o conferenze; e se Giovanetti non mi avesse
    chiesto cosa penso delle accuse rivoltemi.
    Inoltre, il termine "cattocomunista" uscito nella conversazione sarebbe
    stato meglio non riportarlo, come auspicavo. I giornali, specie nei titoli,
    esagerano per farsi leggere: anche il titolo in prima pagina "Gheddo attacca
    Zanotelli" lo rifiuto radicalmente. L´intervista era su quanto avrei detto
    il pomeriggio nell´auditorium del Collegio vescovile, dove non ho nemmeno
    nominato Zanotelli.

    2) Con Giovanetti ho parlato un´ora e capisco che non si poteva pubblicare
    tutto. Vorrei aggiungere due cose. Primo, quel che mi spiace, nei discorsi
    di Zanotelli, è che non parla mai di Gesù Cristo e della Chiesa. E quando
    parla della Chiesa, dice che è "berlusconizzata" o, come ha fatto a Milano,
    grida: "Giovani, non sposatevi in chiesa, c´è troppo lusso; sposatevi in
    Comune"... Una domanda: i missionari Comboniani, che ho visitato in più di
    dieci paesi (Sudan, Etiopia, Eritrea, Uganda, Mozambico, Ciad, Sud Africa...
    Perù, Messico, Ecuador, Brasile...), cosa vanno a fare in missione? Ad
    annunziare Gesù Cristo ed a fondare la Chiesa, che come ho dimostrato porta
    sviluppo umano, anche economico e sociale. Perché Alex non ne parla mai?

    3) Sul merito di quanto mi divide da Zanotelli ho parlato ampiamente nel
    volume presentato a Trento: "Davide e Golia - I cattolici e la sfida della
    globalizzazione" (San Paolo). Voglio precisare che non ho nulla contro le
    campagne che condannano le multinazionali, la vendita delle armi, il debito
    estero: sono problemi veri, ma se assolutizzati (come succede molto spesso)
    sviano l´attenzione da quella che è la vera radice del sottosviluppo specie
    africano: culturale-educativa e, se vogliamo andare più a fondo, anche
    religiosa. In Africa (e in buona parte dell´America Latina) la scuola è del
    tutto trascurata, in Asia molto meno! Perché non si protesta contro questo?
    Maritain diceva che la radice della cultura e del cammino storico di un
    popolo sta nell´idea che quel popolo si fa di Dio, da cui deriva l´idea che
    si fa dell´uomo, della donna, dell´umanità, della natura, della storia, del
    lavoro, ecc... Gli studiosi di civiltà parlano di "civiltà cicliche" (che
    guardano al passato) e di "civiltà progressiste" (che guardano al futuro).
    Tutte le religioni hanno dei valori e sono degne di rispetto, ma noi
    crediamo che Dio si è rivelato pienamente solo in Gesù Cristo. La missione
    della Chiesa è fondata su questa fede o no? Altrimenti sarebbe inutile
    portare il Vangelo ai popoli: varrebbe la pena di restare in Italia a
    combattere le multinazionali... e Berlusconi. Non capisco perché, anche in
    campo cattolico, quando si parla di sviluppo e sottosviluppo si dimentica
    quanto dice Paolo VI nel capitolo II della "Populorum Progressio" (1967) su
    "La Chiesa e lo sviluppo" (e la "Visione cristiana dello sviluppo"); e
    Giovanni Paolo II nella "Redemptoris Missio" (1991) ai numeri 58-59-60. Ma i
    testi da citare sarebbero tanti, compreso quello dei vescovi
    latino-americani a Puebla (1979): "Il miglior servizio al fratello è
    l´evangelizzazione, che lo dispone a realizzarsi come figlio di Dio, lo
    libera dalle ingiustizie e lo promuove integralmente" (n. 3760).
    Sono parole basate sull´esperienza dei missionari e delle giovani Chiese.
    Perché si ignorano per ridurre tutto al problema economico? Perché prevale
    la protesta, la denunzia, invece di proporre soluzioni alternative che
    coinvolgano la gente comune? Troppo facile protestare contro le
    multinazionali e la vendita di armi: non costano nulla. Ma proviamo a
    chiedere ai giovani di rinunziare al superfluo (ad esempio alle discoteche),
    di dare un anno o due della propria vita ai poveri dell´Africa (nel 1985
    c´erano in Africa 1800 volontari laici, oggi meno di 400!). Dobbiamo educare
    i giovani a questi grandi ideali, sul modello di Cristo e dei missionari:
    dare la vita per gli altri! La protesta non costruisce nulla: al massimo
    conquista la prima pagina dei giornali.


    Piero Gheddo, missionario del Pime, Milano


    Fonte: l'Adige 24/4/2002, http://www.ladige.it/

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Apr 2005
    Messaggi
    510
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by antonio
    e padre gheddo che sarebbe invece?

    ma ha idea, padre gheddo, per esempio , della mentalita' che sottende gli ogm?

    se giudica morale il commercio delle armi poi..mi sa tanto che e' una specie di embedded...

    Quale sarebbe secondo te la "mentalità che sottende gli ogm"?

    Sulle armi Gheddo scrive "Voglio precisare che non ho nulla contro le campagne che condannano le multinazionali, la vendita delle armi, il debito estero: sono problemi veri, ma se assolutizzati (come succede molto spesso) sviano l´attenzione da quella che è la vera radice del sottosviluppo specie africano: culturale-educativa e, se vogliamo andare più a fondo, anche religiosa".

    Bisogna leggere prima di criticare per partito preso...
    Gilbert

  3. #3
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    c'è una leggera differenza tra una pianta ed un uomo. Gli ogm sono moralmente leciti.

  4. #4
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    No, non è il medesimo delirio.
    Da una parte l'uomo realizza la sua giusta signoria sulla natura,
    dall'altra parte l'uomo afferma una pretesa signoria su se stesso.

  5. #5
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La signoria sulla natura consiste anche nel modificare piante in modo da rendere più feconde e più utili agli uomini, salvando quindi vite umane.

  6. #6
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nella misura in cui gli ogm possono salvare le vite umane, se non ci sono riscontri di negatività, è lecito usarli. Le intepretazioni economiche...mah.

  7. #7
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' vero, se questa possibilità o opportunità non si dà, vanno bene anche le mele che vengono dove c'è magari poca acqua..

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by antonio
    e padre gheddo che sarebbe invece?

    ma ha idea, padre gheddo, per esempio , della mentalita' che sottende gli ogm?

    se giudica morale il commercio delle armi poi..mi sa tanto che e' una specie di embedded...
    Ma padre Gheddo ha parlato di OGM? In ogni caso sono ignorante in materia e non mi pronuncio nè pro nè contro, conscio che probabilmente il giusto è nel mezzo, come quasi sempre.
    Piuttosto quel che dice Gheddo è di una verità disarmante, quello di cui l'Africa ha bisogno è educazione, anche il fatto che debbano venire dall'Occidente a denunciare le sbagliate politiche macroeconomiche di liberalizzazione, è significativo. Loro dovrebbero studiare e sapersi difendere, ma c'è un deficit di cultura, non c'è l'idea di un progresso e di una positività del reale che deve essere esaltata, è giustissima la distinzione tra civiltà cicliche che non credono nel progresso, ma nell'eterno ritorno, e quelle progressiste, tra cui quella di ispirazione cristiana, che tra grandi fatiche si è poi imposta, creando l'illuminismo, almeno nella sua parte positiva, e portando l'uomo a guardare avanti ed inseguire traguardi.
    Eliminare il commercio di armi è necessario ma non suffieciente, se gli africani non si convincono ad una modificare cultura.

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Apr 2005
    Messaggi
    510
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE]Originally posted by antonio
    [B]in genere la natura ha mostrato una saggezza che la stoltezza di taluni uomini...

    Non si può esaltare la saggezza della natura senza ricordare che anche essa "è stata sottomessa alla caducità" (Romani 8:20). Se riteniamo che i guai del mondo derivino da un uomo imperfetto e cattivo che intralcia gli sviluppi di una natura perfetta a buona, finiremmo per tornare all'età della pietra e per accettare un panteismo inconciliabile con il cristianesimo (e con l'umanesimo).
    Qualora tu non li conosca, mi permetterei di consigliarti la lettura di due libri:
    A. Gaspari, Da Malthus al razzismo verde.
    http://www.21mosecolo.it/html/pagine...o%20verde.html
    M. Schooyans, Nuovo disordine mondiale (con prefazione di Ratzinger)

    Oximoron
    Gilbert

 

 

Discussioni Simili

  1. Mantide contro il Conformismo CattoComunista
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-01-08, 12:43
  2. A Sassuolo Tramonta Il Buonismo Cattocomunista
    Di Jenainsubrica nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-03-06, 13:50
  3. Breve profilo del cattocomunista
    Di krentak the Arising! nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-06-04, 23:04
  4. Calderoli: basta con questo buonismo cattocomunista
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-09-02, 18:25
  5. una Chiesa cattocomunista ?
    Di Adorno nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-07-02, 09:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito