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Discussione: Il Sionismo cristiano

  1. #1
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    Predefinito Il Sionismo cristiano

    Il Sionismo cristiano
    Una delle maggiori influenze nell'evangelicalismo contemporaneo

    Sono molti, oggi, gli evangelicali per i quali il moderno Stato di
    Israele, nella sua forma politica, acquista valenza biblica e che
    quindi lo sostengono acriticamente ed incondizionatamente. Per
    molti, questo è diventato tratto determinante e distintivo, come
    pure primario strumento apologetico ed evangelistico. Tutto questo,
    però, si basa su un equivoco di fondo, non solo su interpretazioni
    errate della Bibbia, ma su un'ideologia che pregiudica gravemente
    l'Evangelo della grazia predicato dal Nuovo Testamento. Il movimento
    sionista cristiano è diventato così forte da determinare esso stesso
    la moderna politica internazionale e produrre gli avvenimenti che
    crede di vedere profetizzati nella Bibbia. Si tratta di un movimento
    pericoloso ed eretico da cui i credenti evangelici devono
    dissociarsi il prima possibile.

    Questo articolo, pubblicato su Evangelicals Now del gennaio 2005
    riproduce le conclusioni a cui giunge Stephen Sizer nel
    libro: "Christian Zionism: A Road Map to Armageddon?" pubblicato
    dall'InterVarsity Press.

    Lo sviluppo del Sionismo cristiano
    E' possibile fare sette osservazioni al riguardo dello sviluppo ed
    il significato che assume oggi il Sionismo cristiano:

    1. Il Sionismo cristiano, attraverso l'appoggio che dà, attivo e
    pubblico, alla Restaurazione ebraica in Palestina, è anteriore di
    almeno 60 anni all'insorgere del Sionismo ebraico.

    2. Le sue origini risalgono al settarismo premillenarista britannico
    del 19mo secolo. Nella prima parte del 20mo secolo, diventa un
    movimento dispensazionalista prevalentemente americano all'interno
    delle maggiori denominazioni evangelicali.

    3. Il valore strategico di una patria ebraica in Palestina fu un
    fattore significativo della politica estera britannica del 19mo
    secolo, ma diventa una caratteristica dominante della politica
    estera americana al termine del 20mo secolo.

    4. Senza l'iniziativa e l'impegno dei cristiani delle isole
    britanniche (pastori, politici e uomini di stato) durante il 19mo
    secolo, è discutibile che il sogno sionista ebraico di una patria
    nazionale in Palestina, sarebbe mai stato realizzato.

    5. Senza il continuo sostegno politico dei Sionisti cristiani in
    America, e un appoggio economico significativo del governo degli
    USA, è poco probabile che lo Stato di Israele fosse sopravvissuto
    dal 1948 o che continuasse ad occupare la West Bank dal 1967.

    6. Valutazioni anche moderate suggeriscono come il movimento
    sionista cristiano sia almeno dieci volte più grande del movimento
    sionista ebraico e sia diventata la lobby più potente della politica
    americana contemporanea.

    7. Alla base del Sionismo cristiani sta un sistema teologico di tipo
    nuovo che si basa su una lettura ultra-letteralista e futurista
    della Bibbia, le cui origini, benché risalgano in qualche modo alla
    Riforma ed al Puritanesimo, sono essenzialmente il prodotto del
    settarismo millenarista della prima parte del 19mo secolo.

    Forme varianti di Sionismo cristiano
    E possibile distinguere quattro correnti di Sionismo cristiano
    nell'ambito dell'evangelicalismo cristiano sulla base della loro
    comprensione teologica del rapporto fra Israele e la Chiesa, il
    restaurazionismo, l'Erets Israele e gli insediamenti ebraici,
    Gerusalemme, il Tempio e Armageddon. Sono: (1) Il Premillenialismo
    dell'Alleanza, (2) il Dispensazionalismo messianico, (3) il
    Dispensazionalismo apocalittico, e (4) il Dispensazionalismo politico
    [1].

    Il Premillenialismo dell'Alleanza ed il Dispensazionalismo
    messianico condividono l'impegno di evangelizzare il popolo giudaico
    prima del Secondo Avvento. Il Dispensazionalismo messianico, in
    virtù delle sue due teologie dell'Alleanza, vede pure con favore e
    promuove il ristabilimento del culto ebraico, incluse le pratiche
    del Tempio. Con il Dispensazionalismo apocalittico condivide una
    forte enfasi sulle profezie circa la fine dei tempi, come pure
    pessimismo al riguardo della pace in Medio Oriente. Il
    Dispensazionalismo apocalittico condivide pure con il
    Dispensazionalismo politico l'impegno a conservare una forte
    presenza militare americana e legami politici con Israele. Il
    Dispensazionalismo politico può essere distinto per la sua rinuncia
    all'evangelizzazione, la sua escatologia ottimista e la sua
    reinterpretazione dell'Evangelo cristiano. Per il Dispensazionalismo
    politico, scopo della Chiesa ü quello di sostenere e benedire
    Israele, dato che gli Ebrei sono accolti da Dio sulla base del loro
    proprio Patto, e che riconosceranno il Messia, quando ritornerà. Se
    il Premillenarismo dell'Alleanza può essere considerato come la
    forma di Sionismo cristiano più ortodossa e benigna, il
    Dispensazionalismo politico appare il più problematico.

    Lo schema seguente riassume i caratteri distintivi di ciascuna
    variante:

    Tipo di Sionismo cristiano Elementi distintivi

    1. Premillenialismo dell'Alleanza Evangelizzazione e restaurazionismo

    2. Dispensazionalismo messianico Evangelizzazione e Tempio giudaico

    3. Dispensazionalismo apocalittico Profezia ed Armageddon

    4. Dispensazionalismo politico Difendere e benedire Israele


    Valutazione critica del Sionismo cristiano
    La questione fondamentale a cui devono rispondere i Sionisti, è
    questa: qual è stato il cambiamento che ha prodotto la venuta del
    Regno di Dio nella Persona di Gesù Cristo per quanto riguarda le
    speranze tradizionali ebraiche e le aspettative al riguardo della
    terra e del popolo?

    Più speficatamente: è legittimo chiedersi se il Dispensazionalismo
    sia determinato non tanto dalla Croce di Cristo, ma dal Patto
    abramitico. Non s'incentra forse più sul regno giudaico che sul
    Corpo di Cristo? Non interpreta forse il Nuovo Testamento alla luce
    delle profezie dell'Antico Testamento, invece di interpretare quelle
    profezie alla luce della rivelazione più completa del Nuovo
    Testamento?

    I Sionisti cristiani credono che la venuta di Gesù Cristo non abbia
    sostanzialmente cambiato le aspirazioni nazionalistiche e
    territoriali del Giudaismo del primo secolo. Sembrano leggere
    l'Antico Testamento allo stesso modo che facevano i primi discepoli
    di Gesù prima della Pentecoste, credendo che la venuta del Regno di
    Gesù significasse una posticipazione delle speranze giudaiche di
    restaurazione, piuttosto che l'adempimento di queste speranze nel
    Messia e nella Sua nuova ed inclusiva comunità messianica.

    Soprattutto nelle sue forme apocalittiche e politiche, il Sionismo
    cristiano distorce la Bibbia e marginalizza l'imperativo universale
    del messaggio cristiano di uguale grazia e comune giustizia.

    Le implicazioni del suo esclusivismo etnico intrinseco, possono
    riassumersi in questo modo: Dio ha scelto i Giudei: la terra
    appartiene loro per diritto divino. Questo decreto non può essere
    messo in questione o avversato. Questi verdetti, però, provengono
    infallibilmente da biblicisti cristiani per i quali Israele non può
    mai errare. Però, potrebbe mai un tale positivismo, questa finalità
    indiscutibile, essere compatibile con l'integrità dei profeti
    stessi? Certamente esso non quadra con il concetto integrativo di un
    solo popolo di Dio che è così cruciale per la fede del Nuovo
    Testamento. Esso non si riconcilia neanche bene con le esigenze
    etiche centrali sia della Legge che dell'elezione.

    Tali presupposti letteralisti precludono una qualsiasi possibilità
    d'una lettura alternativa del Nuovo Testamento, della storia o
    semplicemente di un esito durevole e giusto dei negoziati di pace
    del Medio Oriente. Al contrario, il Sionismo cristiano manifesta
    una tolleranza acritica del Giudaismo rabbinico e sostiene la destra
    politica israeliana. Al tempo stesso, manifesta un'inescusabile
    mancanza di compassione per la tragedia dei Palestinesi e per la
    sorte deila comunità cristiana indigena. Così facendo, sia
    intenzionalmente che meno, legittima la loro oppressione nel nome
    dell'Evangelo e destina lo stesso popolo ebreo ad un futuro
    apocalittico ben più orrendo della Shoah.

    Il Sionismo si appoggia su un'ermeneutica letterale e futuristica
    nella quale antiche promesse veterotestmentarie di benedizione sul
    popolo ebraico, vengono applicate al contemporaneo stato di Israele.
    Per fare questo è necessario ignorare o marginalizzare il Nuovo
    Testamento, il quale reinterpreta, annulla, adempie ed espande
    queste promesse in ed attraverso Gesù Cristo.

    Nel processo della storia della redenzione, si è operato, infatti,
    un grande movimento dal tipo alla realtà, dall'ombra alla sostanza.
    La terra che un temo era il luogo dell'opera redentrice di Dio, bene
    serviva nell'ambito dell'antico patto, come figura di un Paradiso
    perduto e promesso. Ora, però, nell'era dell'adempimento
    neotestamentario, quella terra è stata, per così dire, espansa tanto
    da abbracciare l'intero cosmo. In quest'era di adempimento, quindi,
    retrocedere alle forme limitate dell'antico patto, non può essere né
    auspicato né promosso. La realtà non deve cedere il passo all'ombra.

    La scelta da farsi, quindi, è fondamentalmente quella fra due
    teologie, una basata primariamente sulle ombre dell'antico patto,
    l'altra sulla realtà del nuovo patto. Identificandosi con la prima,
    il Sionismo cristiano diventa una teologia esclusivista che si
    focalizza sugli Ebrei nella terra, piuttosto che in una teologia
    inclusivista che s'incentra su Gesù Cristo, il Salvatore del mondo.
    Esso fornisce, di conseguenza un sostanziale appoggio alla
    segregazione razziale, all'apartheid ed alla guerra. E' così
    diametralmente opposta alla teologia inclusivista della giustizia,
    pace e riconciliazione, quella che si pone al cuore stesso del Nuovo
    Patto.

    Suggerire, quindi, che il popolo ebraico continui ad avere, in
    quanto tale, un rapporto speciale con Dio, indipendentemente dalla
    fede in Gesù Cristo, od abbia un diritto esclusivo alla terra, ad
    una città e ad un tempio, si pone automaticamente sotto una sorta di
    anatema biblico. L'ammonimento che Paolo fa alla chiesa nella
    Galazia, al riguardo dei cristianib giudaizzanti, nazionalisti e
    legalisti, che infestavano la chiesa del suo tempo, è forse una
    descrizione appropriata della risposta da darsi al Sionismo
    cristiano: "Caccia via la schiava e suo figlio!" (Galati 40).

    Fondandoci sulla teologia cristiana federale, affermiamo che un
    approccio biblico al conflitto arabo-israeliano deve essere oggetto
    delle nostre preghiere e potrà funzionare. E' necessario pregare per
    la pace e la sicurezza dei popoli palestinese ed israeliano, perché
    entrambi sono stati creati ad immagine e somiglianza di Dio con un
    intrinseco significati, valore e dignità. Esso riconoscerà che sia
    Ebrei che Palestinesi, come ogni altro popolo, hanno diritto
    all'autodeterminazione ed a vivere nell'ambito di confini sicuri ed
    internazionalmente riconosciuti. Esso appoggerà la pace
    internazionale, ogni sforzo basato sui principi biblici di giustizia
    e di pace, con mutuo riconoscimento e riconciliazione. A differenza
    del Sionismo cristiano, la teologia del Patto non ritiene necessario
    giustificare e sacralizzare lo Stato di Israele attraverso
    discutibili argomentazioni bibliche e religiose. Esso pure si
    distanzierà da coloro che cercano di imporre un'agenda
    predeterminata ed apocalittica sui popoli del Medio Oriente.

    Con il ripudio degli elementi distruttivi del Sionismo cristiano,
    gli Ebrei e gli Arabi, come i figli di Isacco, Giacobbe ed Esaù,
    potranno essere aiutati dai cristiani a cessare di combattersi per
    il proprio diritto di primogenitura e cominciare a condividere le
    loro benedizioni.

    ---------------------------------------------------------------------

    [1]Le forme varianti di Sionismo cristiano, in certi movimenti,
    possono pure sovrapporsi, specialmente per quanto riguarda le loro
    prospettive teologiche. Inoltre, alcune agenzie sioniste cristiane,
    sono alquanto prudenti nel definirsi sulla base di argomenti
    controversi come gli insediamenti ebraici oppure il Tempio.

  2. #2
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    ........del resto e' notorio che radicali protestanti ed ebrei VOGLIONO rifare un Tempio sulla spianata magari abbattendo le moschee di Omar e di Alaxa.Cosi' ho letto !

    Immaginate le conseguenze ! D'altra parte ambedue reputano di essere la razza eletta, parole della Bibbia ......!

  3. #3
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    L'unica razza eletta è la razza FIORENTINA!

  4. #4
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    In origine postato da D.V.X.
    L'unica razza eletta è la razza FIORENTINA!:D
    Sì purche' sia la famosa inimitabile eccezzionale saporita meravigliosa enorme gustosa BISTECCA !

  5. #5
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    In origine postato da Ferruccio
    ........del resto e' notorio che radicali protestanti ed ebrei VOGLIONO rifare un Tempio sulla spianata magari abbattendo le moschee di Omar e di Alaxa. Cosi' ho letto !

    Certamente, com'è loro diritto.
    La Moschea di Al Aqsa è un falso storico-religioso (Maometto non è mai stato a Gerusalemme e non può avervi preso il volo verso il cielo) e uno scempio architettonico costruito sulle rovine del Tempio di Salomone che, come luogo più sacro agli ebrei, può e deve essere ricostruito nella sua collocazione originale.

  6. #6
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    Quanto al sionismo cristiano, lo trovo un movimento simpatico e interessante, che vorrei al più presto vedere esteso dall'ambiente protestante in cui è nato al mondo cattolico.
    Potrebbe essere molto utile ad aprire un'era di alleanza e cooperazione soprattutto politico-economica tra ebrei e cristiani, seppellendo le incomprensioni del passato.

  7. #7
    Dall'Inferno
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    X Ferruccio:se capiti a Firenze,te ne faccio mangiare una che te la ricordi per sempre!!!

  8. #8
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    Deagonball ha mangiato interi prioni e si vede.
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

  9. #9
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    In origine postato da D.V.X.
    L'unica razza eletta è la razza FIORENTINA!
    Ma nasconditi!

  10. #10
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    In origine postato da D.V.X.
    X Ferruccio:se capiti a Firenze,te ne faccio mangiare una che te la ricordi per sempre!!!
    Grazie ! Me ne ricordero' !

 

 
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