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  1. #11
    Fiamma dell'Occidente
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    tassi di interesse---> avocati alla UE
    tassi di cambio-----> avocati alla UE
    dazi doganali----> avocati alla UE
    rapporto deficit pil---->fissato dalla UE
    aiuti di stato---->vietati UE
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  2. #12
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    In Origine Postato da Ronnie
    tassi di interesse---> avocati alla UE
    tassi di cambio-----> avocati alla UE
    dazi doganali----> avocati alla UE
    rapporto deficit pil---->fissato dalla UE
    aiuti di stato---->vietati UE

    tassi di interesse---> molto più bassi che ai tempi della lira

    tassi di cambio-----> tassi di cambio di cosa? Quelli dell'euro con le valute nazionali erano già stabiliti in base al valore dell'ECU, soluzione più logica possibile

    dazi doganali----> negli spazi doganali unici sono funzioni di un organismo centrale, com'è normale e opportuno che sia. Se ti riferisci alla Cina non esistevano dazi doganali sul tessile cinese, solo quote d'importazione

    rapporto deficit pil----> questo si che può aver influito in misura rilevante, non certo il resto

    aiuti di stato----> vietati quelli che creano distorsioni al mercato, per il resto esistono anche gli stessi fondi europei

  3. #13
    Fiamma dell'Occidente
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    tassi di interesse---> molto più bassi che ai tempi della lira
    vero, ma parlavo dal punto di vista formale, non sostanziale.

    tassi di cambio-----> tassi di cambio di cosa? Quelli dell'euro con le valute nazionali erano già stabiliti in base al valore dell'ECU, soluzione più logica possibile
    il cambio euro dollaro, serve OGGI una politica di svalutazione competitiva, la UE però non la può fare perchè non ha un vero governo.

    dazi doganali----> negli spazi doganali unici sono funzioni di un organismo centrale, com'è normale e opportuno che sia. Se ti riferisci alla Cina non esistevano dazi doganali sul tessile cinese, solo quote d'importazione
    ribadisco: formalmente i dazi sono avocati alla UE.
    se poi vuoi fare il discorso sostanziale... OGGI a noi servirebbero, come a tutta Europa, ma SOLO ORA, e c'è voluto Barroso, dopo che li chiediamo da un anno, si son decisi a metterli.... e ci è costato MOLTO caro

    rapporto deficit pil----> questo si che può aver influito in misura rilevante, non certo il resto
    in misura notevolissima, ma non di per se stesso...
    quanto per il fatto che i costi degli investimenti siano calcolati tutti su un solo esercizio, anzichè nel tempo di applicazione...

    in pratica la mancata accettazione della cosiddetta golden rule... che ci permetterebbe di detrarre dal deficit i costi delle infrastrutture e degli investimenti per la ricerca... (solo questi ultimi quest'anno ci costeranno 2 miliardi di €)

    aiuti di stato----> vietati quelli che creano distorsioni al mercato, per il resto esistono anche gli stessi fondi europei
    e con ciò? di cosa pensi che stia parlando io? li leggi i giornali? mai sentito del caso Fiat? di quello alitalia?

    è evidente che gli UNICI aiuti utili realmente sono quelli vietati!
    perchè il debito fiat è SOLO della fiat e non di tutto il settore su scala europea!
    idem per Alitalia...
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  4. #14
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    In Origine Postato da Ronnie


    1)il cambio euro dollaro, serve OGGI una politica di svalutazione competitiva, la UE però non la può fare perchè non ha un vero governo.

    2)ribadisco: formalmente i dazi sono avocati alla UE.
    se poi vuoi fare il discorso sostanziale... OGGI a noi servirebbero, come a tutta Europa, ma SOLO ORA, e c'è voluto Barroso, dopo che li chiediamo da un anno, si son decisi a metterli.... e ci è costato MOLTO caro

    3) e con ciò? di cosa pensi che stia parlando io? li leggi i giornali? mai sentito del caso Fiat? di quello alitalia?
    è evidente che gli UNICI aiuti utili realmente sono quelli vietati!
    perchè il debito fiat è SOLO della fiat e non di tutto il settore su scala europea!
    idem per Alitalia...
    1) Grave problema, si.

    2) E' normalissimo che i dazi siano avvocati alla UE.
    Quanto alla questione cinese non si parla di dazi, ma di quote d'importazione, che per prodotti smerciati a tonnellate per 2 soldi sono l'unico sistema efficace. Solo una piccola parte di prodotti cinesi è colpita da dazi veri e propri. Prima o poi comunque il problema si ripresenterà, perchè le quote possono essere prorogate solo per altri 3 anni: a deciderlo sono i soliti compromessi col WTO, quindi la responsabilità di questo non è attribuibile solo all'UE.
    Qua nessuno è idiota o masochista, è che la faccenda non è così semplice come sembra: c'è il rischio di guerre commerciali con la Cina, non so se mi spiego.


    3) L'opportunità di mantenere società fallimentari con fondi pubblici è solo questione di opinioni. A livello europeo questo è considerato un fatto negativo.

  5. #15
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    3) L'opportunità di mantenere società fallimentari con fondi pubblici è solo questione di opinioni. A livello europeo questo è considerato un fatto negativo.
    la Francia lo ha fatto e fregandosene altamente dell'UE.

    io propongo di fare lo stesso.
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  6. #16
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    In Origine Postato da Ronnie
    la Francia lo ha fatto e fregandosene altamente dell'UE.

    io propongo di fare lo stesso.
    Che uno faccia una stronzata non vuol dire che debbano farla per forza tutti. Fotti tu, fotto io, poi non lamentiamoci se le cose vanno male

  7. #17
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    lo dici te che è una stronzata

    se Air France è stata ricapitalizzata dallo Stato... perchè noi non lo facciamo con Alitalia???'

    mi sembra evidente che una compagnia di bandiera, anche se privata, sia NECESSARIA per uno stato realmente sovrano!

    la Francia lo ha fatto e non ha fatto male, Air France ora sta facendo le scarpe ad Alitalia... quindi nn vedo dove ci sia il male a ricapitalizzarla......

    e bada che DA LIBERALE non ho nulla contro il fatto che un socio possa ricapitalizzare un'impresa, anche se si chiama Tesoro!

    politicamente vorrei che la vendesse.. ma nel mentre che non lo fa, e legittimamente, gli garantisco COMUNQUE tutti i suoi diritti!..
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  8. #18
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    In Origine Postato da Ronnie
    lo dici te che è una stronzata

    se Air France è stata ricapitalizzata dallo Stato... perchè noi non lo facciamo con Alitalia???'

    mi sembra evidente che una compagnia di bandiera, anche se privata, sia NECESSARIA per uno stato realmente sovrano!

    Ho già detto, e lo ripeto, che mettersi a ricapitalizzare carrozzoni deficitari per poi magari rischiare di vederli di nuovo in perdita dopo pochi anni è questione di opinioni.
    Quanto al discorso della sovranità, la finta sovranità a lievello nazionale ci sta contando complessivamente un po' troppo... ma questo è un altro discorso che ha i suoi risvolti più evidenti in altri campi.

 

 
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