la storia è volutamente "manipolata" per ovvi motivi....
eccolo arriva, in ritardo di 25 minuti...si dai, come sempre un piccolo ed ufficioso briefing con caposquadra ed addetti vari per fare in modo che il transito si compia in molto meno dei 35 minuti soliti, il volo è pieno e vi sono molte coincidenze nazionali e continentali. arriva, sbarco veloce, niente carburante, pulizie superveloci e dopo 10 minuti faccio arrivare i pax con i bus interpista. ma mi accorgo che qualcosa non va. vedo molte persone ferme sulle scale che non entrano. passa un bel pò di tempo finalmente un AV (non erano presenti P1/2) mi dice un generico "mancano i posti per tutti"... come sarebbe? il volo è pieno come un uovo, ci sono anche un pilota e un AV fuori servizio sugli strapuntini, ma i posti ci sono per tutti i pax...salgo a bordo e il comandante mi chiarisce il problema... l'aereo è arrivato con configurazione internazionale J/Y e quindi avanti mancano dei posti "chiusi" nelle file a 3. ma non ve ne siete accorti? io? il rampista? io ho la configurazione all economy e cosi' deve essere, l'aereo doveva arrivare con questa configurazione, ma dato che in arrivo era pieno solo a metà non se ne sono accorti nell'aeroporto precedente, in cui era arrivato dall'estero... sguardi smarriti dell'equipaggio, passeggeri (giustissimamente) allibiti e nessuno sa cosa fare... chiamo il tecnico, e dopo un'interminabile SUA discussione con l'equipaggio sul cosa fare (prima ipotesi? quella di far scendere i pax con i posti Bravo non configurati) , no, non se ne parla proprio, prego il tecnico di non parlare piu' ma di agire, prende l'attrezzo e dopo 10 minuti buoni riesce a riconfigurare tutta i posti anteriori da C a Y, applauso ironico dei passeggeri, molto pazienti, e scuse da parte mia direttamente personali con i clienti, ed una spiegazione "vagamente tecnica" del comandante che spiega cosa è successo. alla fine l'aereo va via con ulteriori 2o minuti di ritardo, fortunatamente con tutti i passeggeri.
inviamo un telex a chi di dovere spiegando l'accaduto, sperando che si trovi CHI ha fatto questo macroscopico errore.
ah per la cronaca, alla fine a bordo si è cercato di scaricare tutta la responsabilità su di me, forse non sapendo che su tante carte che vengono consegnati a bordo c'è scritto il tipo di aeromobile, la configurazione i posti totali ecc.....
Sono tornato a casa con un senso di nausea esagerato, per la bruttissima figura, per un errore tanto grande quanto grossolano.
e credo che in tutto questo, forse sono stato l'unico (insieme con i Signori passeggeri) che ne ha subito le conseguenze.
questa è una storia di fantasia, fatti nomi e luoghi sono puramente inventati.... non lo sono le condizioni in cui mi sono venuto a trovare dopo questo "sogno"....