RUSSIA: PELLEGRINAGGIO SULLA TOMBA DI GIOVANNI PAOLO II E SPECIALE ANNO A LUI DEDICATO
Un gruppo di cattolici russi arriverà questa sera a Roma, proveniente da Mosca, in un pellegrinaggio guidato dall’arcivescovo della capitale russa, mons. Tadeush Kondrusevich. Si tratta del primo incontro di una piccola delegazione di fedeli russi con il nuovo Papa Benedetto XVI (prenderanno parte all’udienza di mercoledì 18 maggio, invitandolo a visitare la Russia) e anche dell’occasione per visitare il luogo della sepoltura del defunto papa Giovanni Paolo II. Fra i pellegrini ci saranno parrocchiani provenienti dalle città di Mosca, San Pietroburgo, Kaliningrado e da altre località della Russia. Il desiderio di pregare presso la sua tomba è così grande – ha detto l’arcivescovo - che sono state le persone stesse a chiedermi di organizzare il pellegrinaggio". Eccezionalmente al primo gruppo di pellegrini russi sarà permesso di celebrare la santa messa nella cripta della basilica di San Pietro il 18 maggio, nel giorno della nascita di Karol Wojtyla. Di solito, il mercoledì, giorno dell’udienza generale, nella basilica non vengono celebrate simili messe. Mentre il gruppo di pellegrini sarà a Roma, nell’arcidiocesi moscovita della “Madre di Dio” il 18 maggio verrà ufficialmente proclamato un anno dedicato alla memoria di Giovanni Paolo II, che si concluderà il 18 maggio 2006. Nel corso dell'anno in tutte le parrocchie della arcidiocesi verrà esposta una mostra del fotografo Gregorij Galonski, sarà aperta un'esposizione di libri di Giovanni Paolo II tradotti in russo, verranno organizzate conferenze scientifiche e incontri vari. Inoltre verrà aperta la raccolta di testimonianze di grazie ricevute dai cattolici russi per le preghiere rivolte a Giovanni Paolo II.
Agenzia Sir




Rispondi Citando
