www.unionesarda.it
Marrubiu. Preside e consiglieri, proteste
«No alla scuola
senza bandiere»
«Mancano le bandiere nella
scuola: così non si aiutano
gli alunni ad amare la
patria». A pochi giorni dall’inaugurazione
del nuovo
Municipio non si placano le
polemiche all’interno del
Consiglio comunale di Marrubiu.
Quattro esponenti
della minoranza interpellano
il sindaco sulla mancanza
anche del Tricolore nella
facciata della scuola Media
del paese.
L’OPPOSIZIONE. «Non si
tratta solo delle bandiere
ma anche di sedie e banchi
- spiega il consigliere della
lista “Nuove energie”
Luciano Vargiu - non riusciamo
a capire quali siano
le ragioni che finora hanno
impedito di non soddisfare
le richieste di arredi da
parte delle scuole». «Ci
meraviglia - proseguono gli
esponenti della minoranza -
che persino la fornitura di
tre bandiere, a distanza di
diciotto mesi, non sia
ancora avvenuta, così sicuramente
non si da il buon
esempio agli alunni sul
rispetto di un simbolo così
importante». Dunque la
polemica sull’assenza della
bandiera italiana farà senza
dubbio il suo ingresso nella
prossima riunione del Consiglio
comunale, prevista
probabilmente dopo l’inaugurazione
del nuovo Municipio
che dovrebbe avvenire
sabato. Intanto l’opposizione
rincara la dose: ´Nel frattempo
sono accaduti eventi
importanti, come la morte
del Papa, che avrebbero
richiesto la visibilità delle
bandiere ma neppure questi
hanno smosso l’inerzia di
chi solo a parole blandisca
“amor di patria”».
IL PRESIDE. Intanto il direttore
della scuola Media Silvestro
Marongiu getta acqua
sul fuoco. «È vero - dice -
che da tempo siamo in
attesa degli arredi richiesti
ma l’Amministrazione
comunale ci ha promesso
che si occuperà dei nostri
problemi non appena
saranno risolti quelli della
scuola materna, alla quale
sono state destinate le prime
risorse disponibili». «A
breve dovremmo trasferirci
nei nuovi locali - dice
ancora Silvestro Marongiu -
ci hanno garantito che in
quell’occasione saranno
comunque soddisfatte le
nostre richieste».
L’INTERPELLANZA. L’opposizione,
con una seconda
interpellanza punta il dito
anche contro la delibera
sulla ripartizione dei fondi
per gli edifici di culto. «Chiediamo
al sindaco Egidio Loi
perché non vengano menzionate
le domande presentate
dalle parrocchie di
Marrubiu e di Sant’Anna - si
legge - e quale logica abbia
seguito per proporre la
ripartizione».
IL SINDACO. Egidio Loi sottolinea
che «Il consigliere
Vargiu dovrebbe sapere che
a breve verrà inaugurata la
nuova sede delle scuole e in
quell’occasione cercheremo
soddisfare le richieste. Le
bandiere? Le consegneremo
sabato per l’inaugurazione
del Comune».
JIMMY SPIGA
(Unioneonline.it)




Rispondi Citando
