Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    ANTIMASSONE
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    BRESCIA
    Messaggi
    4,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question La Spagna di Zapatero apre all’Eta

    La Spagna di Zapatero apre all’Eta

    Il Parlamento approva la mozione dei socialisti sugli indipendentisti baschi. La protesta dei popolari: «È una resa»

    La Spagna di Zapatero apre all’Eta

    Svolta a Madrid: sì a un dialogo condizionato. «Ma devono abbandonare la lotta armata»

    DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
    MADRID - Il governo Zapatero ha ottenuto il via libera del Parlamento per l'apertura di un negoziato con l'Eta. Il dialogo è condizionato all'abbandono della lotta armata da parte degli indipendentisti baschi. Il premier crede che esistano buone possibilità di intraprendere il cammino della pace in una regione, il Paese basco, che dal 1968 conosce la violenza del terrorismo separatista. Il partito popolare (Pp), la principale forza dell'opposizione, non è d'accordo con questa analisi ottimista della situazione e ha votato contro la mozione presentata dal partito socialista. Si è trovato isolato al Congresso dei deputati perché tutte le altre forze politiche, nazionalisti, regionalisti ed eco-comunisti di Sinistra Unita, hanno votato a favore della iniziativa.
    Il risultato è stato un trionfo per l'ottimismo di Zapatero: 192 voti favorevoli e 147 contrari Questi ultimi sono tutti i deputati del partito di Aznar e Rajoy. Le mozioni presentate dai popolari sono state respinte. Una di esse chiedeva la messa fuorilegge del partito comunista delle terre basche, che è entrato nel parlamento basco alle ultime elezioni e che viene considerato dal Pp una maschera dell'Eta e del suo braccio politico Batasuna, attualmente illegale. Ed è finita male anche un'altra mozione del Pp che riaffermava la validità del «Patto per le libertà e contro il terrorismo» firmato nel 2000 da Partito socialista e Partito popolare, nel quale i due principali partiti spagnoli si impegnavano a combattere la violenza senza concessioni. In pratica è stato firmato l'atto di decesso del patto antiterrorismo che buoni risultati aveva ottenuto. Mai l'Eta è stata così debole, grazie alle centinaia di arresti, in Spagna e in Francia, e grazie alla illegalizzazione di Batasuna.
    Durante il suo intervento in difesa delle mozioni presentate dal suo partito, il popolare Eduardo Zaplana ha spiegato che il Pp «intende rimanere fedele al patto antiterrorismo». E ha negato che fosse sincera l'offerta di Zapatero per trovare una politica antiterrorismo di consenso. «Zapatero ha parlato di mano tesa - ha detto - ma questa mano tesa non è mai esistita. Non può tendere la mano chi ha le mani legate». Per l'opposizione popolare il governo segue un copione imposto dagli indipendentisti baschi con l'appoggio degli indipendentisti catalani di Sinistra Repubblicana, il partito che permette ai socialisti, che non dispongono di maggioranza assoluta, di governare a Madrid e a Barcellona.
    Il leader del Pp Mariano Rajoy ha dichiarato che la proposta socialista è «la resa del parlamento all'Eta, una grande marcia indietro dopo tutto quello che è stato fatto negli ultimi anni». La proposta dimostrerebbe, nella sua opinione, «che il governo ha teso la mano all'Eta e non al Pp. E questo è gravissimo». «È un errore - ha aggiunto - fare della banda terroristica un interlocutore politico». Il partito popolare ritiene che Zapatero stia seguendo una «road map» voluta dall’Eta. Ora, dopo il voto di ieri sera, l'organizzazione separatista, secondo il Pp, potrebbe dichiarare una tregua unilaterale per favorire un negoziato che la favorirà. Rajoy è convinto che la rottura di fatto del patto antiterrorismo con i socialisti, avvenuta già durante il dibattito sullo stato della nazione, sia stato un atto premeditato per eliminare un vincolo che non avrebbe permesso di avanzare la proposta di dialogo con l'Eta. Va detto però che Zapatero non è il primo capo del governo che tenta il dialogo con i terroristi baschi. Tutti i primi ministri della Spagna democratica ci hanno provato, Aznar incluso.
    La massoneria il vero nemico!

  2. #2
    Totila
    Ospite

    Predefinito

    Zapatero, secondo il mio punto di vista, esagera con tutte 'ste aperture...

  3. #3
    Ordine e Disciplina
    Data Registrazione
    08 Apr 2002
    Località
    Reazione, Tradizione, Controrivoluzione, Restaurazione, Legittimismo, Sanfedismo
    Messaggi
    5,140
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Totila
    Zapatero, secondo il mio punto di vista, esagera con tutte 'ste aperture...

    Finché apre ai baschi poco male. Altre aperture trovo ben più pericolose e stia attento Zapatero, che attraverso queste aperture non passi direttamente qualche nerboruto membro indesiderato, esaltato dalle sue recenti leggi a favore degli invertiti.
    Ma d'altronde non è detto che tale brutale incuneamento gli dispiaccia.

  4. #4
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito

    Di fronte a un paese che dal giorno alla notte si è proclamato difensore del sesso libero e che si è trasformato in un esperimento laboratorio per l'incentivazione dell'immoralità.. vorrei sapere e vedere le reazioni delle famiglie islamiche là impiantate. Come si comporteranno gli arabi quando sui banchi di scuola le Istituzioni laiche proporranno alle loro figlie pillole anticoncezionali e ai loro figli la promisquità sessuale?
    Una reazione violenta (intesa come proteste di piazza) anche se di matrice islamica sarebbe da me condivisibile.

  5. #5
    El Criticon
    Ospite

    Predefinito Madame Zapatera ...

    apre all'ETA?

    Esattamente che cosa apre all'Eta?

 

 

Discussioni Simili

  1. La Spagna di Zapatero
    Di Kobra nel forum Politica Europea
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 03-04-10, 11:20
  2. La Spagna di Zapatero apre all’Eta
    Di padus996 (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-05-05, 22:01
  3. La Spagna di Zapatero
    Di Fernando nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-11-04, 19:25
  4. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 19-04-04, 19:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito