Con 224 voti a favore su 298, passa la linea di Rutelli - Marini - Franceschini.
La reazione di Prodi è immediata: "è un suicidio".

Con 224 voti a favore su 298, passa la linea di Rutelli - Marini - Franceschini.
La reazione di Prodi è immediata: "è un suicidio".

Sì, credo che la reazione di Prodi sia l'unica possibile. La stupidità di Rutelli e Marini è così incredibile da superare qualsiasi immaginazione. Ma alla fine non credo che durerà a lungo. E' una scelta tanto palesemente idiota che l'unico sbocco potrebbe essere un'offerta di Berlusconi a passare dalla sua parte. Ma credo che la stupidità dei rutelliani sia tale che, oltre a non aver capito a suo tempo che se ne sarebbe fatto Berlusconi della loro disponibilità al dialogo, ora non capiscano che Prodi è tutt'altro che un micione. Sono pronto a scommettere che entro sei mesi la loro carriera politica sia finalmente chiusa e la leadership di Prodi più forte di prima. Si andrà alle elezioni del 2006 con l'Ulivo e senza Rutelli e Marini. Se troveranno una candidatura la troveranno con Berlusconi, ma senza portare una dote di voti.

Una mossa intelligente, finalmente.
Quando si inizierà a parlare di programmi si potrà iniziare a parlare di liste.

io sto cominciando di non votare al maggioritario

Politicamente credo l'abbia fatto perchè vuole tenersi le mani libere e portare a casa i transfughi, la prima reazione sarebbe quella di mollarlo ma non se sarebbe la più opportuna.
Molto più prosaicamente spero che rutelli e marini abbiano un incidente d'auto
![]()

Rutelli si è confermato un deficiente! E' una cosa assolutamente allucinante! Questo ci farà perdere voti!

In Origine Postato da Alberich
Una mossa intelligente, finalmente.
Quando si inizierà a parlare di programmi si potrà iniziare a parlare di liste.
Su questo potresti anceh avere ragione ma in realtà il problema è come si sta scoprendo molto più profondo, cioè la natural di una alleanza tra politica di provenienza democristiana e sinistra. Argmento che pareva più che superato.
E poi non è vero che non esiste un programma, ci sono persone che sono anni che si incontrano e studiano. Ce ne sono fin troppi di programmi. Ed all'interno della lista unitaria affatto inconciliabili e... molto riformisti.... manca solo la volontà politica di metterli assieme.

Perchè, al posto di sparare su rutelli, non dite qualche parola su chi volutamente ha forzato i tempi (conoscendo benissimo la reazione della margherita) per sparigliare le carte?

deve essercene uno solo. e soprattutto deve esserci un qualcosa che preceda il programma, una idea comune, un manifesto, un qualsiasi cosa.In Origine Postato da umberto
ma in realtà il Ce ne sono fin troppi di programmi.

è che chi dal centro destra passa al centro sinistra vota margherita, non ds
quindi rutelli e compani pensano ai voti da prendere, che altrimenti si sarebbero confusi nel listone unico, invece -forse anche giustamente- non vogliono rimanere con la percentuale astratta del 10%, contro i ds 20%, quando credono di raggiungere il 15, e poter pesare quindi di più.
ma non mi sembra una cosa molto grave. alla fine si risolverà tutto in partiti unici con mezzo simbolo ulivo e mezzo margherita, o ds etc
io sinceramente preferirei un arco di centro-sinistra formato da un partito laburista (ds, sdi, repubblicani) e un partito popolare (margherita, udeur), eventualmente in alleanza programmatica con un partito di sinistra radicale (prc, verdi, pdci, movimenti); mi piacerebbe si formassero queste tre forze, costituenti un'eventuale vera Unione. Margherita e Ds, in effetti, che cazzo stanno a fà insieme???? Stanno solo logorando reciprocamente le rispettive identità.