-- MEDIASET A PROVA DI RECESSIONE VOLANO GLI UTILI A INIZIO 2005 --
Tratto da repubblica del 18 maggio 2005 pag. 46
Mediaset è a prova di recessione. Anche nei primi tre mesi del 2005 le televisioni del presidente del consiglio hanno continuato a macinare utili. I profitti netti sono cresciuti del 26.6% a 198.7 mil. di euro grazie non solo all'aumento dei ricavi, (+9.8% a 931 mil.) ma ancge alla politica di cintrollo dei costi, che dai prossimi mesi dovrà l'esame del superingaggio garantito a Paolo Bonolis. Non solo. La crescita del Biscione potrebbe essere ulteriormente accelerata ad aprile e maggio. Le entrate pubblicitarie sono infatti salite "solo" del 1.5% tra gennaio e marzo, mentre già ad aprilehanno segnao un balzo del 10%.
Mediaset ha confermato nei primi tre mesi dell'anno la sua leadership sul fronte dell'audience, conquistando anche in Spagna con telecinco la pole position per numero di spettatori. In Italia Cologno è davanti alla Rai sia nel prime time (44.1%) che nel cosiddetto target commerciale (44.7%). In Spagna nelle ore di picco Telecinco (23.5%) ha sopravanzato Antena3 (22.3%) e Tve (19.2%). Cifre che inducono i vertici del gruppo a prevedere un esercizio ampiamente positivo: "Gli obiettivi di crescita dei ricavi pubblicitari e il mantenimento degli obiettivi di efficienza sia a livelli di costi televisivi che di investimenti in diritti - dice il comunicato dell'azienda - dovrebbero consentire di mantenere l'elevata redditività operativa e migliorare la generazione di cassa conseguita nel 2004".
Alivello geografico l'Italia nel primo trimestre ha garantito 717 milioni di ricavi (+6.3%) e un utile inprogresso del 21% a 164 milioni. Ancor meglio la Spagna dove il fatturato è salito del 23.2% a 213 milioni e un utile netto balzato più del 50% a 64.6 milioni di euro.
Vorrei sapere dove li mette tutti quei soldi...