Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Senzapadrone
    Data Registrazione
    29 Mar 2005
    Messaggi
    9,999
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Partiti democratici e non

    Roma, 17 mag. (Apcom) - "E' stato un bel dibattito, molto approfondito. Ora vi sarà consegnato un comunicato unitario". Così il ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli, ha risposto ai giornalisti che, in via della Scrofa, gli chiedevano conto dei tempi della riunione del gruppo dirigente di An in corso da circa 3 ore.

    Roma, 17 mag. (Apcom) - "Non era e non è stato un processo a Gianfranco Fini". Così il capogruppo alla Camera e vicepresidente vicario di Alleanza nazionale, Ignazio La Russa, ha risposto ai giornalisti che, al termine dell'ufficio di presidenza, gli chiedevano conto del dibattito di oggi pomeriggio. "Abbiamo anche parlato della vittoria della Cdl a Catania che può rappresentare una svolta per tutta la coalizione", ha aggiunto.

    Beh, viva la faccia, almeno in quel partito si discute...

    Il cavaliere, invece, "riceve" i suoi a Palazzo Grazioli, a volte gli dà da mangiare, detta la linea e li congeda ...

    ... e questo sarebbe un partito democratico?

  2. #2
    anticomunista
    Data Registrazione
    13 Aug 2002
    Località
    West Side
    Messaggi
    2,540
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down Re: Partiti democratici e non

    In Origine Postato da Ezechiele
    ... e questo sarebbe un partito democratico?
    e a te che te ne frega, mica voti per FI?! ognuno padrone in casa sua.!

  3. #3
    Senzapadrone
    Data Registrazione
    29 Mar 2005
    Messaggi
    9,999
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Partiti democratici e non

    In Origine Postato da ariel
    e a te che te ne frega, mica voti per FI?! ...
    Perché, non posso esprimere un'opinione sull'assenza di democrazia in quel partito? Devo essere tesserato per questo? Guarda che il ventennio del PNF è finito da un pezzo.

    Beh, mi hai confermato, implicitamente, che la democrazia non sapete neanche cosa sia.

  4. #4
    anticomunista
    Data Registrazione
    13 Aug 2002
    Località
    West Side
    Messaggi
    2,540
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Partiti democratici e non

    In Origine Postato da Ezechiele
    Beh, mi hai confermato, implicitamente, che la democrazia non sapete neanche cosa sia.
    tu pensa ai tuoi compagni che simpatizzano con Fidel Castro... quelli si che sono dei gran democratici!!!

  5. #5
    Senzapadrone
    Data Registrazione
    29 Mar 2005
    Messaggi
    9,999
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Partiti democratici e non

    In Origine Postato da ariel
    tu pensa ai tuoi compagni che simpatizzano con Fidel Castro... quelli si che sono dei gran democratici!!!
    Ma non sai parlare d'altro? Hai altri argomenti che non siano il comunismo? Ti sei fatto male con una falce e un martello da piccolo? Ti dicevano "Stalin" a scuola? Tu sei proprio disturbato

    E meno male che ho aperto con un apprezzamento ad AN ...

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Partiti democratici e non

    In Origine Postato da Ezechiele
    Roma, 17 mag. (Apcom) - "E' stato un bel dibattito, molto approfondito. Ora vi sarà consegnato un comunicato unitario". Così il ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli, ha risposto ai giornalisti che, in via della Scrofa, gli chiedevano conto dei tempi della riunione del gruppo dirigente di An in corso da circa 3 ore.

    Roma, 17 mag. (Apcom) - "Non era e non è stato un processo a Gianfranco Fini". Così il capogruppo alla Camera e vicepresidente vicario di Alleanza nazionale, Ignazio La Russa, ha risposto ai giornalisti che, al termine dell'ufficio di presidenza, gli chiedevano conto del dibattito di oggi pomeriggio. "Abbiamo anche parlato della vittoria della Cdl a Catania che può rappresentare una svolta per tutta la coalizione", ha aggiunto.

    Beh, viva la faccia, almeno in quel partito si discute...

    Il cavaliere, invece, "riceve" i suoi a Palazzo Grazioli, a volte gli dà da mangiare, detta la linea e li congeda ...

    ... e questo sarebbe un partito democratico?
    Guarda conosco abbastanza bene AN e ti posso dire che la democrazia interna in quel partito è molto bassa. certo non siamo ai livelli "autocratici" di Forza Italia ma le decisioni vere vengono prese in assoluta solitudine da Fini. tanto per fare qualche esempio Fini un giorno fa approvare la legge sulla fecondazione e quello dopo dichiara di votare si al referendum per abolirla senza consultarsi con nessuno (non parliamo del suo discorso di gerusalemme sul male assoluto che i colonnelli appresero solo alla televisione senza il minimo preavviso e dovettero cambiare posizione da un momento all'altro) . Gli oppositori interni al vertice (fuori del vertice tutti gli altri contano zero)vengono zittiti cooptandoli dentro l'oligarchia o "corrompendoli" regalandogli qualche ministero (basta guardare l'esempio i Storace piazzato al ministero della sanità perchè non rompesse le scatole dentro il partito.)
    Naturalmente gli altri partiti non sono diversi quanto a democrazia interna e se tu sei dei DS sicuramente me lo confermerai.

  7. #7
    1/6/08: GIUSTIZIA E' FATTA!!
    Data Registrazione
    14 Nov 2004
    Località
    MANZOLINO CITY (MO)
    Messaggi
    1,628
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ovviamente un partito in ultima analisi deve rappresentare un programma, un'idea unitaria: nessuno costringe nessuno a starci dentro. D'altra parte nessuno voterebbe un partito che esprime 5 o 6 idee differenti. Ben venga la disciplina di partito, dopo il dibattito certamente.

    L'autoreferenzialità di Forza Italia rappresenta un'anomalia, per la natura "distorta" del partito-azienda.

    Sono a sinistra, ma credo che la "disciplina interna" non debba interessare chi sta fuori. Altrimenti potremmo parlare allo steso modo di quella di Di Pietro nell'Italia dei Valori, mi pare di averne sentite...

    Diciamo che è inevitabile l'assenza parziale di democrazia interna in un partito, la finalità è l'azione politica unitaria... altrimenti si può andare a discutere al bar o in salotto, lì non si sbaglia mai e tutti hanno sempre ragione.

  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Mikbologna
    Diciamo che è inevitabile l'assenza parziale di democrazia interna in un partito, la finalità è l'azione politica unitaria... altrimenti si può andare a discutere al bar o in salotto, lì non si sbaglia mai e tutti hanno sempre ragione.
    Non sono per niente d'accordo. Per me la mancanza di democrazia interna nei partiti italiani (in tutti i partiti italiani) è sempre stata una vergogna e in questi ultimi anni il problema si è addirittura approfondito (e forza Italia è solo l'esempio più visibile ma gli altri non sono affatto messi tanto meglio).
    Purtroppo non esiste nessuna legge che obblighi i partiti a darsi statuti democratici.Infatti parlando da un punto di vista esclusivamente giuridico i partiti (come anche i sindacati) sono semplici "associazioni di fatto" e non hanno la personalità giuridica , che implica la minuziosa disciplina del codice civile (che si estende anche allo statuto). I partiti e i sindacati sono rimasti volutamente "assocazioni di fatto" che hanno la più ampia libertà di autoregolarsi con i loro statuti.
    Se poi usciamo dai tecnicismi del discorso giuridico bisogna constatare che in Italia tutti i partiti si professano democratici ma poi per quanto riguarda le regole della partecipazione interna sono tutti antidemocratici.

  9. #9
    1/6/08: GIUSTIZIA E' FATTA!!
    Data Registrazione
    14 Nov 2004
    Località
    MANZOLINO CITY (MO)
    Messaggi
    1,628
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Democrazia in un sistema nel quale un popolo è necessariamente interno a esso è un conto; In un partito una persona ci entra di sua spontanea volontà e ne esce quando vuole. La questione è diversa.

    Un partito deve esplicitare una (E UNA SOLTANTO) linea politica e poi cercare di realizzarla. IN un sistema come quello di oggi, per la funzione che hanno, per come è strutturata la vita politica, è molto difficile avere totale democrazia interna a un partito.

    Anche per questo l'attività politica militante è "schifata" da intellettuali che vedono le loro visioni culturali e politiche chiudersi e restringersi in una linea d'azione. Ripeto che per la funzione che hanno i partiti è molto difficile trovare soluzioni diverse. Per avere piena democrazia di idee ci sono i movimenti, che non hanno funzione operativa. Non li sottovaluto, anzi sono un ottimo strumento per rivitalizzare la coscienza civile di molte persone e per elaborare idee nuove. Ma hanno un'altra funzione, sono un'altra cosa.

  10. #10
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE]In Origine Postato da Mikbologna
    [B]Democrazia in un sistema nel quale un popolo è necessariamente interno a esso è un conto; In un partito una persona ci entra di sua spontanea volontà e ne esce quando vuole. La questione è diversa.

    Un partito deve esplicitare una (E UNA SOLTANTO) linea politica e poi cercare di realizzarla. IN un sistema come quello di oggi, per la funzione che hanno, per come è strutturata la vita politica, è molto difficile avere totale democrazia interna a un partito.

    $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
    Si, e poi ci si lamenta che la gente si disinteressi della politica attiva. Per forza!
    In un partito ci sono migliaia (e nei più grossi decine di migliaia)di tesserati e poi ci sono gli organi centrali come il Comitato Centrale e una volta ogni tanto viene convocata il congresso nazionale. Ora chi decide la linea? i tesserati concorrono all'elaborazione di questa linea? ma neanche per sogno devono solo propagandare la linea decisa dai vertici e se tanto tanto qualche sezione si mettea discutere gli ordini viene commissariata.
    Allora decide forse il comitato centrale? ormai nemmeno quello, le decisioni le prende in perfetta solitudine il presidente o il segretario nazionale (cambiandole poi quando più gli fa comodo basta pensare ad un Fini che prima fa approvare la legge sulla fecondazione dai suoi e poi dichiara di votargli contro al referendum oppure ad un Fassino che prima fa il pacifista e poi dichiara che la linea interventista dei repubblicani americani va apprezzata perchè è mirata alla democrazia)mentre il comitato centrale si limita ad applaudire.
    Quanto ai congressi nazionali ormai sono solo vetrine propagandistiche dove si applaudono i capatàzz.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. RIFLESSIONE: come rendere piu' democratici e trasparenti i partiti pirriani?
    Di FrancoAntonio nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 13-06-12, 10:10
  2. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 29-07-07, 13:41
  3. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 19-02-07, 00:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito