Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Un codice deontologico contro i titoli xenofobi

    Non serve una legge dello Stato, ma un'auto-regolamentazione
    Un codice deontologico contro i titoli xenofobi

    di Filippo Rossi Questo è l’articolo 5 del Codice deontologico dell’Ordine dei giornalisti sulla privacy: «Nel raccogliere dati personali atti a rivelare origine razziale ed etnica, convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere (…) il giornalista garantisce il diritto all'informazione su fatti di interesse pubblico, nel rispetto dell'essenzialità dell'informazione…». Così dovrebbe essere, ma così, troppo spesso, non è. “Marocchino stupra ragazza”, “Romeno deruba anziana”, “Tunisino arrestato per spaccio”, “Albanese arrestato per sfruttamento della prostituzione”. E così via. Titoli simili li leggiamo, o li ascoltiamo, ogni giorno. E però quando si tratta di un italiano, si tace. “Tanto è scontato”… Ma allora perché non specificare se l’italiano in questione viene dal Nord o dal Sud, se è di Cosenza, di Varese o di Arezzo? Se è cattolico, ateo o protestante? Se è eterosessuale o omosessuale? La rilevanza ai fini della cronaca, in fin dei conti, è la stessa.

    Insomma, il discorso è questo: siamo proprio sicuri che quando si fa informazione su atti di violenza e sopraffazione indicare, soprattutto nei titoli “a effetto” la nazionalità o l’etnia di chi li ha commessi, sia così fondamentale? Il più delle volte, è evidente, si tratta di particolari assolutamente irrilevanti. Ma quei particolari, quelle informazioni, finiscono per accumularsi nell’inconscio collettivo. E poi – più o meno volontariamente – possono essere utilizzate a fini propagandistici o di “bassa politica”, o semplicemente come mattoni per costruire nuovi muri di paura, chiusura e diffidenza. È più di un rischio: è quasi una certezza.

    Le norme di auto-regolamentazione ci sarebbero già, ma forse non bastano. Manca la volontà di applicarle. Manca la “cultura”, manca la prassi. Manca la voglia (forse anche il coraggio) di disinnescare un meccanismo ormai consolidato, un circuito “vizioso” tra i media e il loro pubblico. Da disinnescare non per un buonismo di maniera, sia chiaro. Non certo per nascondere la realtà dei fatti, né per occultare la verità. Perché l’importante, in un paese normale, è la giusta pena inflitta da una giustizia che funziona. Non la gogna pubblica, non il rogo purificatore a cui poi, per ironia della sorte, segue – e non di rado – la più completa impunità.È per questo che sarebbe utile un Codice etico specifico, una Carta dell’Ordine, che stabilisca regole sulla necessità o meno di utilizzare connotazioni etniche nel riportare fatti di cronaca nera. Utilizzo che, a nostro parere, dovrebbe essere – lo diciamo chiaramente – il più possibile limitato. Non può essere certo una legge dello Stato a farlo. Ecco perché riteniamo utile e urgente un’auto-regolamentazione. Lanciamo l’idea, e speriamo che qualcuno la raccolga.

    24 novembre 2009
    Ffwebmagazine - Un codice deontologico contro i titoli xenofobi
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  2. #2
    Radicalpignolo
    Data Registrazione
    16 Apr 2004
    Località
    www.radicalweb.it
    Messaggi
    18,344
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un codice deontologico contro i titoli xenofobi

    Ciò che è deciso da un ordine privato, che vincola soltanto gli aderenti all'ordine stesso, mi va benissimo. Se la sbrighino da soli. Ma se sul mio blog (che non è una testata giornalistica )volessi scrivere (da non iscritto all'Ordine dei giornalisti) "Rumeno stupra giovane catanzarese" ?
    Fermo restando che credo stupidissimo, ingiusto e persino illiberale fare una legge per una roba del genere, devo riscontrare che parimenti è inutile persino una norma simile contenuta in un codice deontologico, perchè oggi come oggi più della metà dell'informazione non la fanno testate giornalistiche, ma siti, blog, libere radio e privati cittadini.
    Dio perdona, LIBERAMENTE senza dubbiamente no.

 

 

Discussioni Simili

  1. FF: codice deontologico contro i titoli xenofobi
    Di buran nel forum Destra Radicale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-11-09, 19:59
  2. Un codice deontologico contro i titoli xenofobi
    Di Ortodossia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-11-09, 11:10
  3. nuovo codice deontologico: eutanasia
    Di simsalabin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-12-06, 10:39
  4. Il 95% degli italiani contro gli idioti xenofobi.
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-07-04, 17:03
  5. Francia, pugno di ferro contro razzisti e xenofobi
    Di Tomás de Torquemada nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-01-03, 21:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito