Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Referendum : purtroppo siamo ancora al 40 % ma ce la possiamo fare...

    Sondaggio Demos-Eurisko: i partecipanti "potenziali"
    alla consultazione del 12 giugno arrivano al quaranta per cento
    Referendum a 10 punti dal quorum
    Un terzo non ha deciso se votare
    di ROBERTO BIORCIO e FABIO BORDIGNON


    A tre settimane dal voto, l'esito dei referendum sulla fecondazione assistita appare ancora altamente incerto. Tutti i dati sembrano confermare che la vera battaglia, ancora una volta, si giocherà sul raggiungimento del quorum: una elevata porzione di elettorato è infatti ancora sospesa tra voto e non-voto. Proiettando invece lo sguardo alla sfida elettorale del 2006, i trend elettorali vedono un ulteriore rafforzamento del centrosinistra, sulla scia del successo alle regionali. L'"effetto-Catania" sembra essersi riassorbito, sul piano nazionale, nel giro di pochi giorni. Sono questi i dati salienti che emergono dalla terza indagine dell'Atlante politico, realizzato da Demos-Eurisko per la Repubblica.

    I referendum del 12-13 giugno. L'astensione è, senza ombra di dubbio, uno dei fenomeni più difficili da "catturare" attraverso i dati di un sondaggio. Troppi sono i fattori che concorrono a distorcere il risultato delle interviste: "rumori" che, nel caso dei referendum, tendono addirittura ad amplificarsi, in virtù della specificità di questo tipo di consultazione (e della relativa "unicità" di ogni appuntamento referendario). Circa il 36% degli italiani si dice intenzionato a recarsi alle urne per i referendum sulla fecondazione assistita, e un altro 4% propende per la partecipazione al voto. L'area dell'astensionismo comprende, invece, il 30% degli intervistati. Si tratta - come anticipato - di un dato da valutare con estrema cautela. Gli elettori, innanzitutto, palesano ancora un certo disagio nel manifestare l'intenzione di disertare le urne. Permane, inoltre, un'ampia porzione di indecisi, prossima al 30%. Del resto, una persona su cinque confessa di non essere a conoscenza neppure dell'imminente chiamata al voto, e meno di tre persone su dieci stanno seguendo il dibattito sul tema.
    Il quadro, con ogni probabilità, assumerà contorni meglio definiti nel corso delle prossime settimane, con la possibilità di sensibili cambiamenti rispetto ad oggi.

    A ridosso del voto, crescerà il livello di informazione su un tema indubbiamente ostico per il cittadino medio, oltre che spinoso per le implicazioni di ordine etico. Diventeranno più chiare (anche per l'intensificarsi del dibattito politico e mediatico) le ragioni del "sì" e del "no", oltre alle possibili implicazioni del non-voto. Allo stato attuale, tra i probabili votanti sembrano prevalere le posizioni dei comitati promotori. Per tre dei quesiti referendari - utilizzo di embrioni per la ricerca; numero di embrioni per la fecondazione assistita; fecondazione eterologa - i "sì" godono di un discreto vantaggio. Solo per il quarto quesito - il meno definito, comunemente riassunto nel nodo dei "diritti dell'embrione" - si registra un maggiore equilibrio nelle preferenze espresse. Il peso dei favorevoli all'abrogazione dell'attuale legge aumenta, tuttavia, al crescere della determinazione a recarsi alle urne. Una tendenza che si consoliderà, verosimilmente, con l'approssimarsi del voto, quando parte dei no potrebbe tradursi, per scelta strategica, in astensioni.

    Il quadro politico. Gli orientamenti di voto attuali degli italiani mostrano una evidente continuità rispetto alle tendenze registrate negli ultimi mesi. Ma emergono anche importanti novità, in gran parte attribuibili agli effetti della netta vittoria del centrosinistra alle recenti elezioni regionali. A gennaio avevamo registrato un distacco del centrodestra sul centrosinistra di 6 punti percentuali, salito a 8 nel mese di marzo. Nelle elezioni regionali di aprile l'Unione ha ricevuto, nel complesso, quasi 9 punti percentuali in più rispetto alla Casa delle Libertà. Ora le scelte di voto per il centrosinistra superano quelle per il centrodestra di 11 punti percentuali. Il trend sfavorevole per la CdL sembra così continuare, con una accelerazione dovuta agli effetti sul clima politico delle elezioni regionali.

    (24 maggio 2005)

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A 3 settimane dal voto il 40% di convinti di andare al voto è un ottimo risultato.

    Se non c'è il bavaglio all'informazione ce la facciamo.

    Il problema sono i 3 milioni di fantasmi degli italiani all'estero, che Pisanu ha inserito nel quorum, rifutandosi di togliere morti e scomparsi, nonostante da qualche anno i radicali avessero chiesto di rivedere le liste per cancellare morti e scomparsi.

    Ci sono alcune decine di migliaia di ultracentenari irreperibili...

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da aguas
    Il problema sono i 3 milioni di fantasmi degli italiani all'estero, che Pisanu ha inserito nel quorum, rifutandosi di togliere morti e scomparsi, nonostante da qualche anno i radicali avessero chiesto di rivedere le liste per cancellare morti e scomparsi.
    bè...ma quelli c'erano anche alle elezioni politiche ..non credo che sia quello il problema

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da antonio
    e' altamente probabile che non vi si arrivi, con un possibile effetto negativo di ritorno sui proponenti...
    a questo ci avran pensato?
    non c'era alternativa per cambiare questa legge.

    Quello stesso Parlamento che l'ha votata non sarebbe stato in grado di proporre una legge accettabile,dunque l'unico strumento era il referendum

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da blob21
    bè...ma quelli c'erano anche alle elezioni politiche ..non credo che sia quello il problema
    Si, ma ora influiscono sul quorum.

    Fanno lievitare dell'8% gli aventi diritto al voto.

    Non mi pare cosa da poco, considerato che molti di questi sono morti o irreperibili.

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da aguas
    Si, ma ora influiscono sul quorum.

    Fanno lievitare dell'8% gli aventi diritto al voto.

    Non mi pare cosa da poco, considerato che molti di questi sono morti o irreperibili.
    addirittura del 8 %?
    sei sicuro?

    comunque io non sono ottimista,pero' vediamo che diranno i sondaggi tra una settimana.
    Bisogna cominciare una campagna martellante..

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Beh, fatti i conti.

    3 milioni di cittadinio all'estero su 50 milioni di italiani.

    Forse sarà il 7%, m siamo lì.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ai 3 milioni di morti e fantasmi sono da aggiungere quei residenti all'estero (davvero residenti!) che non sono inseriti nell'elenco e non potranno votare: i militari in missione all'estero e il personale diplomatico (ambasciatori, consoli, altri dilomatici, addetti militari, impiegati civili).

    Solo che quando i radicali (da 6 anni!) lottano contro i governi di centrosinistra e centrodestra per la pulizia e l'aggiornamento delle liste elettorali, tutti hanno fatto orecchie da mercanti.

    Beh, credo che sia giunto il momento che DS e PRC si diano una bella mossa.

  9. #9
    remedios
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da antonio
    stante queste premesse credo che vi sia del vero in quel che affermano i radicali a proposito del non superconvinto impegno dei ds...
    se non si raggiunge il quorum...non la si potra' spacciare come una vittoria..anzi...
    il referendum dell'articolo 18 non ha raggiunto il quorum ma, a mio avviso, si è trattato comunque di una vittoria. perché 10 milioni di persone che sono andate a votare, nonostante l'invito di recarsi al mare e il boicottaggio di parte della sinistra e dei sindacati confederali, non sono così poche...

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-09-06, 12:24
  2. Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 02-06-05, 08:42
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26-11-02, 13:06
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-11-02, 19:25
  5. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-05-02, 23:13

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito