Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 96
  1. #1
    POPULISTA
    Data Registrazione
    12 Jul 2009
    Località
    ITALIA NAZIONALISTA
    Messaggi
    16,445
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking Cassazione razzista: implicitamente ammette che «marocchino» è insulto

    È finita così: in nome del buonismo la Cassazione fa una bella gaffe: se così viene chiamato un extracomunitario di cui si ignora il nome l'appellativo «marocchino» è reato.
    Siamo al colmo... non c'è più fine alla stupidità antirazzista!!!

    ROMA – «L'appellativo “marocchino” ha valenza lesiva» e razzista, specie quando ci si rivolge così a un extracomunitario del quale si conosce bene il nome. Per questo la Cassazione ha confermato la condanna «per ingiuria» nei confronti di Saverio S., operaio di una ditta piemontese che aveva – in segno di spregio – chiamato «marocchino» un compagno di lavoro, Abderrahim T., nativo del Maghreb. Contro la condanna inflittagli – in primo grado dal Tribunale di Asti, e in secondo grado dalla Corte di Appello di Torino – Saverio ha fatto ricorso alla Suprema Corte sostenendo che «l'appellativo “marocchino” non ha valenza offensiva poiché designa semplicemente la provenienza etnica». Ma gli «ermellini» della Quinta sezione penale, con la sentenza 19738, gli hanno risposto che non si può «dubitare dell'idoneità lesiva dell'appellativo “marocchino” rivolto con attitudine di spregio ad Abderrahim, ignorandone deliberatamente il nome di battesimo e il patronimico». Aggiunge Piazza Cavour che «il rispetto dell'altrui persona esige che a essa ci si rivolta appropriatamente, mediante l'uso del nome o del cognome: cosa che era di certo possibile, nel caso in questione, dato che la parte lesa era inserita nella realtà operativa della ditta». Invano, inoltre, Saverio ha tentato di difendersi affermando che lui, Abderrahim, lo chiamava sempre così: «ehi tu, marocchino». In questo modo non ha fatto altro che peggiorare la sua situazione. Perché, secondo la Cassazione, «sostantivare l'aggettivo che riflette la provenienza etnica di una persona e apostrofare quest'ultima in tal modo, con evidente scherno e dileggio, costituisce ingiuria, che si connota, per giunta, di chiaro intento di discriminazione razziale, rendendo così più riprovevole la condotta offensiva». Ora la «pena della reclusione» – inflitta a Saverio per ingiuria e anche per il reato di lesioni perché aveva strattonato per un braccio Abderrahim – dovrà essere «rideterminata» dalla Corte di Appello di Torino per un motivo tecnico, legato all'ampliamento dei reati attribuiti alla cognizione dei giudici di pace. Con questa decisione la Cassazione toglie ogni dubbio, diffuso anche tra i magistrati, sull'offensività dell'epiteto «marocchino»: anche il Sostituto procuratore generale della Suprema Corte, Gianfranco Viglietta, aveva chiesto l'assoluzione di Saverio dal reato di ingiuria ritenendo che «il fatto non sussiste». Il suo parere non è stato accolto.

    Gennaro Santini
    Gazzetta del Sud - sabato 21 maggio 2005
    2010:

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    LA PAROLA IN Sé NON è RAZZISTA, M è IL CONTESTO CHE è DISCRIMINATORIO.

    CHIAMARE QUALCUNO MAROCCHINO, NEGANDOGLI UN APPELLATIVO IDENTIFICATIVO DELLA PERSONA, OSSIA NEGANDOGLI L'IDENTITà PERSONALE, è CERTAMENTE DISPREGIATIVO.


    TRA LE POPOLAZIONI TRA IL LAZIO E LA CAMPANIA IL TERMINE MAROCCHINO è STORICAMENTE DISPREGIATIVO, PERCHé RICORDA LE VIOLENZE CARNALI E I MASSACRI DEI SOLDATI ARABI AL SEGUITO DEI FRANCESI NEL 1943-1944.

    Le famose marocchinate del film di de Sica, interpretato dalla Loren "La ciociara".

  3. #3
    Idealista DemoProletario :-)
    Data Registrazione
    17 Apr 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,906
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Inutile fare il pesce nel barile....e' fin troppo ovvio con quale tono e ignobile significato e' stata pronunciata la parola "Marocchino!"... e' come se un padagno venisse da me e' con un ghigno mi gridasse "Napoletano!" ... non mi farebbe piacere proprio per niente!
    "HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!"

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Al-Jaza'ir
    Messaggi
    2,456
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cassazione razzista: implicitamente ammette che «marocchino» è insulto

    In Origine Postato da Ichthys
    È finita così: in nome del buonismo la Cassazione fa una bella gaffe: se così viene chiamato un extracomunitario di cui si ignora il nome l'appellativo «marocchino» è reato.
    Siamo al colmo... non c'è più fine alla stupidità antirazzista!!!
    Casomai non c'è limite alla stupidità razzista di chi non si rende conto che chiamare volutamente una persona "marocchino", anziché per nome, in senso di spregio e di scherno è un comportamento inqualificabile.
    Vorrei vedere se fossi tu a lavorare in Piemonte con colleghi che continuamente evitano di chiamarti per nome e ti additano come il siciliano, tra risate e occhiate di disgusto!

  5. #5
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    la corte è impazzita, la giustizia anche...

    Dio mio...

    che idiozie politically correct...

    un giudice serio avrebbe semplicemente detto che la questione era irrilevante o impresentabile

    questo fa il paro alla sentenza dell'inghilterra.. dove dare uno schiaffo al proprio figlio è reato.

    basta, mi compro una cassa di armi e 50 mercenari.. e me ne vado in Africa.. colonizzo una regione senza leggi e fuggo da questo mondo di idioti senza cervello....

    W LE COMPAGNIE DI VENTURA
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  6. #6
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,977
     Likes dati
    8,846
     Like avuti
    12,818
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da JollyRoger239
    Inutile fare il pesce nel barile....e' fin troppo ovvio con quale tono e ignobile significato e' stata pronunciata la parola "Marocchino!"... e' come se un padagno venisse da me e' con un ghigno mi gridasse "Napoletano!" ... non mi farebbe piacere proprio per niente!
    A me si.
    E' se, per caso, un "padano" mi desse del "Valtellinese!!!" (per dire) che mi sentirei offeso...


  7. #7
    Idealista DemoProletario :-)
    Data Registrazione
    17 Apr 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,906
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da MrBojangles
    A me si.
    E' se, per caso, un "padano" mi desse del "Valtellinese!!!" (per dire) che mi sentirei offeso...

    AHAHAH! Hai ragione MrB! Certe parole in bocca a determinati personaggi non sono piu' insulti...ma barzellette di cui ridere a crepapelle!
    "HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!"

  8. #8
    Paul Atreides
    Ospite

    Predefinito

    AHAHAH

    Persino qualche marocchino s'è incazzato per questa ''sentenza''...

    http://www.ilpassaporto.kataweb.it/d...p?id=31380&s=0

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Sep 2010
    Messaggi
    1,211
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da JollyRoger239
    Inutile fare il pesce nel barile....e' fin troppo ovvio con quale tono e ignobile significato e' stata pronunciata la parola "Marocchino!"... e' come se un padagno venisse da me e' con un ghigno mi gridasse "Napoletano!" ... non mi farebbe piacere proprio per niente!
    Allora hai dei complessi, come dovrebbero chiamarti? campano? vesuviano? ausone? ma va la'.
    Se mi urlano veneto non puo' farmi che piacere, anzi ne sono fiero.
    Se non ti piace che ti dicano napoletano fatti chiamare che so itagliano del sud, vedi tu

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Jul 2002
    Località
    Maremma toscana
    Messaggi
    7,272
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Cassazione razzista: implicitamente ammette che «marocchino» è insulto

    In Origine Postato da L'Uomo Tigre

    Vorrei vedere se fossi tu a lavorare in Piemonte con colleghi che continuamente evitano di chiamarti per nome e ti additano come il siciliano, tra risate e occhiate di disgusto!
    Sono sicuro che glielo hanno fatto più volte.
    Spesso prendersela in questo modo con altri "emarginati" è tipico di chi lo è stato in precedenza. E' come una revance.

 

 
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La Gialappa’s nei guai per l’insulto razzista
    Di dedelind nel forum Fondoscala
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 24-11-11, 23:53
  2. Cassazione: E' Razzismo Dare Del 'selvaggio' A Marocchino
    Di UbertoC nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-02-08, 18:53
  3. Olmert ammette implicitamente: abbiamo l'atomica
    Di aprile crudele nel forum Politica Estera
    Risposte: 83
    Ultimo Messaggio: 14-12-06, 16:39
  4. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-05-05, 00:40
  5. Dire marocchino a un marocchino ha valenza razzista!!!!
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-05-05, 14:18

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito