Un film su San Paolo tra mistero e quotidianità
di Serena Sartini/ 22/05/2005
Un film in sette puntate per ripercorrere la vita, la storia e i luoghi di San Paolo. "Paolo - da Tarso al mondo": è il titolo della pellicola che sarà trasmessa prossimamente su Sat 2000. Una produzione delle Edizioni Paoline.
In Italia, il film, distribuito dalle Edizioni Paoline, dovrebbe essere lanciato a luglio, sul canale satellitare Sat2000. ma i contatti con televisioni di tutto il mondo sono stati già avviati: dalla fiamminga KRTO, alla canadese Salt and Light Television, alla brasiliana Cancao Nova. I doppiaggi sono già pronti in inglese, in francese; in portoghese, spagnolo, coreano e filippino sono invece in corso di realizzazione. Sette puntate di mezz’ora l’una: un viaggio affascinante dentro la vita, i luoghi, i pensieri dell’uomo di Tarso, proposto con profonda sensibilità e professionalità dal regista Alberto Castellani. Con l’aiuto di biblisti, archeologi e storici, l’autore e la sua équipe hanno cercato di recuperare le tracce del passaggio terreno di Paolo per incontrare la sua figura storica, come se lo spettatore appartenesse al suo tempo.
“La storia di Paolo - dice il regista - è una vicenda affascinante in cui confluiscono eventi di vita e di morte, di mistero e di quotidianità in grado di coinvolgere qualsiasi spettatore”. La narrazione segue perciò l’itinerario degli Atti degli Apostoli e accompagna Paolo lungo un percorso di quasi trent’anni: dagli anni giovanili vissuti a Tarso fino alla morte avvenuta a Roma tra il 64 e il 69 dopo Cristo. Un viaggio compiuto ai nostri giorni sulle tracce del suo cammino terreno, privilegiando i luoghi dove sostò più a lungo e dove si svolsero gli eventi più significativi della sua missione. A partire dall’evento della conversione di Paolo, le sette tappe del film narrano la sua opera di evangelizzazione, le amicizie, le fatiche, le prigionie, fino al ricorso al tribunale di Cesare, al naufragio di Malta e all’arrivo a Roma. Bellissime le immagini dei luoghi ripercorsi, oltre 500, che si intrecciano ad immagini dell’iconografia di Paolo, molte delle quali del tutto inedite: mosaici, miniature, affreschi, tele, sculture. Dalle prime raffigurazioni dell'apostolo nelle Catacombe, alla importante scoperta degli affreschi nella grotta di Paolo ad Efeso (VI sec.), fino alle numerose interpretazioni di Paolo ad opera degli artisti contemporanei. Il film è disponibile anche in versione video (cofanetto con tre VHS) e in dvd, che contiene una mappa animata dei viaggi di Paolo.
korazym.org




Rispondi Citando