Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 38 di 38
  1. #31
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito E a mo' di spaventapasseri...

    ...ecco un'immagine di un vero, grande, liberale italiano, il Beato Pio IX.


  2. #32
    RenzoAudisio
    Ospite

    Predefinito

    [QUOTE] Originally posted by Ronnie
    ridicolo sei solo tu a postare pezzi di ricossa in cui si getta fango sull'impegno civico e sul Partito Liberale Italiano solo per il vizietto da relativista che ti ritrovi di non sopportare le idee altrui quando sono più chiare delle tue.

    se non credi in quello in cui credo io, allora posta quello in cui credi tu.
    non darmi del ridicolo, perchè così facendo dimostri solo la TUA di ridicolaggine.

    io da liberale e da italiano sono perfettamente coerente con me stesso nell'essere patriottico.
    i liberali italiani lo sono sempre stati, storicamente.

    [QUOTE]

    Ronnie, più che idee chiare mi sembrano "dogmatiche". Infatti sembra quasi che reciti il Credo: "io credo in Dio onnipotente creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili ed invidibili...."
    Impostazione Dogmatica pertanto poco in linea con la tradizione liberale che è notoriamente tradizione del dubbio fin dalle sue origini.
    Più che chiari, i concetti che esprimi sono sicuramente semplici, tanto che li capirebbe anche una gallina o un'oca, ma questo non testimonia a favore della loro liberalità.
    Non so se il mio stile espositivo sia poco chiaro, è possibile e se é così me ne scuso. Ti sarei grato se mi facessi notare in specifico, nei miei interventi, dove scarseggio in chiarezza, in modo da offrirmi l'opportunità di spiegarmi meglio.
    Comunque penso che le mie idee non siano assolutamente "semplici", e (per quanto mi possa sforzare ad essere chiaro) chissà se potrai mai capire perchè la mia libertà, ma anche la tua stessa libertà, è in conflitto con il concetto di Patria imposto dai patrioti.

  3. #33
    Vivo all'estro
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    14,472
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Domande serie

    Originally posted by Silvioleo
    steppen è otti' io sono inti'
    No nno' e' vinceversia.E ' Leo che e' otti',e dentro nella sua coscienza in fondinfondo lo sa',allora accusa gli altri di essere otti' quando invece sono inti' che poi e' lui che e' otti'.E LO SA!
    Mente SAPENDO di mentire!

  4. #34
    Vivo all'estro
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    14,472
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Io, liberale pentito di Sergio Ricossa

    Originally posted by RenzoAudisio
    Ronnie tocchi il ridicolo con il tuo patriottismo, e ti riveli ancora più ridicolo con questo tuo modo fideistico di interpretare la filosofia liberale.
    Sperando che ti possa giovare, ti invito alla lettura del seguente brano del 1999 di Sergio Ricossa:
    Cinquant’anni fa mi pareva sufficiente dichiararmi, a richiesta, liberale einaudiano. Allora esisteva pure un partito liberale italiano, al quale credo di essere stato iscritto e del quale ho perso le tracce. L’ingenuità della giovinezza mi impediva di pensare che la libertà fosse più stuprata delle donne e che il suo stupro fosse il più impunito dei delitti; mi impediva di pensare che il voto democratico fosse, il più delle volte, fra le forme più truffaldine di abuso contro gli elettori.

    A poco a poco mi convinsi che c’era da vergognarsi a portare l’etichetta di liberale, ed era mortificante precisare: liberale einaudiano. Il fatto era che il povero Luigi Einaudi, sconsolato scrittore confesso di "prediche inutili", riceveva omaggi informali soprattutto da coloro che in politica si impegnavano a realizzare il contrario delle sue idee. Scoprii che Luigi Einaudi era stato eletto presidente della Repubblica da partiti che desideravano sbarazzarsi di lui: "promuovere per rimuovere" (si sapeva che egli sarebbe stato un presidente neutrale). Oggi mi pare di intuire che, se l’Italia beatificherà un Einaudi, non sarà il padre Luigi, bensì il figlio Giulio, filocomunista, recentemente scomparso.

    Quanto ai partiti, mi resi conto che era tempo perduto bazzicarli, se non si mirava a una carriera politica redditizia al proprio portafogli e al proprio gusto di potere. Trovai le etichette dei partiti spudoratamente ingannevoli, nella pessima democrazia italiana. All’estero, poco meglio. I liberal anglosassoni non sono, o non sono più, della mia famiglia. Negli Stati Uniti scovai un Libertarian Party, anarco-individualista (all’incirca), e interessante perché parecchi suoi simpatizzanti consigliano di astenersi dal votarlo. Infatti essi consigliano di astenersi dal votare qualunque partito.
    L'articolo di Ricossa e' molto bello e giusto.
    Pero', Renzo, potresti usare dei toni un po' meno alla cazzo di cane ,eh? Senno poi e' chiaro che Ronnie si incazza .E lo si puo anche capire.
    Si puo' dire lo stesso anche eliminando la parte della " ridicolaggine" etc.
    No?
    Se non concediamo rispetto ai liberali che vengono qui per dialogare e confrontarsi..allora ci ritroviamo con solo con i "Libertar-comunisti"(?) che vengono qui ogni tanto a sparare le loro cazzate sul..." libertario Venezuela e Chavez"..etc.
    No?

  5. #35
    RenzoAudisio
    Ospite

    Predefinito

    ARI non avevo fatto caso al tuo spaventapasseri... forse anche tu hai intravisto un po' di sana e lodevole dogmaticità in Ronnie.

    certo che però per un Papa non è che sia molto lusinghiero essere paragonato ad uno spaventapasseri... onestamente non ti capisco.

    Poi scusa la mia ignoranza in materia... si tratta di PIOIX o di PIOX? No perchè mi sembra che almeno PIOIX fosse una figura tutt'altro che patriottico-italiota ed ancor meno liberale! Strenuo difensore del Potere temporale della chiesa. Non che Pio X fosse molto meglio.... ma...

  6. #36
    RenzoAudisio
    Ospite

    Predefinito

    E' vero Steppen, non è detto che i toni forti siano i più efficaci. Li uso più facilmente per bacchettare i liberali proprio perchè li sento ideologicamente più vicini. Mentre con i "Libertar-comunisti" che vengono qui ogni tanto a sparare le loro cazzate sul..." libertario Venezuela e Chavez"..si meriterebbero ben di peggio, ma con loro sono più soft perchè è già un miracolo di PioIX o di PIOX se passano da queste parti.... mi diverto maggiormente a dialogarci pacatamente, quantomeno, per fargli ammettere piano piano tutta la loro vocazione dittatoriale.

    FACCIO LE MIE SCUSE UFFICIALI A RONNIE

  7. #37
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    scuse accettate...

    entrando nel merito della questione, in modo puramente tecnico, però devo rilevare che:

    il pezzo non era dogmatico!

    nella mia vita di dubbi ne ho avuti tanti, quello in cui credo è il prodotto di essi, ma non per forza è un dogma!

    voglio dire.. uno può tranquillamente credere in qualcosa e poi cambiare idea!

    semplicemente PER ORA non ho dubbi al riguardo! caspita...se non crepo o non divento scemo prima o poi dovrò anche averne qualcuno... ma perchè andarmeli a cercare??

    mica ho detto che son precetti o per l'appunto dogmi!!!

    ho solo elencato delle cose in cui credo, cose che mi portano a votare PLI... semplice!

    pio ix era tanto simpatico, da sanguinario liberticida qual'era, ma per cortesia evitiamo di paragonarlo implicitamente a me!

    voglio dire... sembrerò anche un po' inquadrato.. ma non penso che in quel credo ci siano delle cose particolarmente contestabili da un liberale o da un libertario!

    è l'esaltazione dell'ovvio!

    magari la cosa sul patriottismo può sembrare retorica.. ok..
    ma non penso che, vistain un contesto ideale, possa esser definita del tutto "sbagliata"... eppoi era un "di più" non faceva parte del credo liberale!

    Originally posted by Ronnie
    Credo nella Libertà, formale e sostanziale.
    Credo nella Proprietà privata, e nel suo godimento.
    Credo nel diritto alla ricerca della felicità, non astrattamente ma in concreto.
    Credo nella Democrazia, liberale.
    Credo nella Scienza e nel valore di essa nella vita degli uomini.
    Credo ad un Futuro fecondo per l'Umanità, da qui all'infinità dello spazio.
    Credo nel Progresso, che riconduce sempre alla Libertà e quando non lo fa non è definibile tale.

    Ed oltre a questo mi batto per la mia terra Patria: l'Italia.

    voto:

    PARTITO LIBERALE ITALIANO
    pensavo potesse rivelarsi utile come strumento di propaganda per il partito. ma temo che dalle vostre reazioni non riscontrerà grandi appoggi!

    magari cambiando "credo" con "mi riconosco" o con una cosa tipo "penso che sia importante" o con "ritengo" sarebbe utile.. non trovate?
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  8. #38
    RenzoAudisio
    Ospite

    Predefinito

    Ronnie, un libertario al posto del "Credo nel..." direbbe per essere rispettoso della libertà altrui: "per me e solo per me sceglierei la...."

    Ma oggi non ci è concesso, per cui "VOTA M.A.I." (Movimeno Anarchico Individualista) ... o se non sei daccordo "NON VOTARE M.A.I." che è poi la stessa cosa...

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Discussioni Simili

  1. POLITICHE 2006 - Intenzioni di VOTO
    Di matteotti nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-05-05, 17:34
  2. POLITICHE 2006 - Intenzioni di VOTO
    Di matteotti nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-05-05, 12:47
  3. POLITICHE 2006 - intenzioni di voto
    Di matteotti nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-05-05, 12:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito