Pagina 3 di 13 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 127
  1. #21
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2607 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ma la lista unitaria conviene?

    Citazione da Intervento Principale di by Arsenio
    Mi sembra difficilmente contestabile.
    E infatti nessuno contesta mai che Prodi è stato richiamato in servizio dai partiti e da Rutelli in particolare, e quando sono andati in processione a casa sua nell'estate 2003 lui ha detto : Va Bene io faccio il leader, visto che non ne trovate un altro, pero' se faccio il leader vuol dire che comando io e io voglio che facciamo Uniti per l'Ulivo se no non vinciamo, loro han detto: va bene tu fai il leader che noi facciamo come dici te, facciamo Uniti per l'Ulivo se no non vinciamo, lui ha detto Uniti si Vince, poi pero' c'erano quelli che non volevano più unirsi nell'Ulivo e allora lui ha fatto l'Unione e ha detto che Bertinotti dovrà ubbidire, e ci ha portati alla vittoria alle regionali col 52% dei voti, di cui 2 milioni di delusi di Forza Italia, e allora loro si sono convinti che ormai non serve più perchè loro hanno il 52% e dicono "macchè Uniti nell'Ulivo, si era scherzato, vinciamo anche senza di te, noi sappiamo intercettare i voti dei delusi di forza Italia, mica come te".

    Ma andate a dà via i ciapp. Impiastri. I delusi li create voi.

  2. #22
    L'auriga
    Data Registrazione
    12 Oct 2004
    Messaggi
    1,109
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ma la lista unitaria conviene?

    Citazione da Intervento Principale di by brunik
    E infatti nessuno contesta mai che Prodi è stato richiamato in servizio dai partiti e da Rutelli in particolare, e quando sono andati in processione a casa sua nell'estate 2003 lui ha detto : Va Bene io faccio il leader, visto che non ne trovate un altro, pero' se faccio il leader vuol dire che comando io e io voglio che facciamo Uniti per l'Ulivo se no non vinciamo, loro han detto: va bene tu fai il leader che noi facciamo come dici te, facciamo Uniti per l'Ulivo se no non vinciamo, lui ha detto Uniti si Vince, poi pero' c'erano quelli che non volevano più unirsi nell'Ulivo e allora lui ha fatto l'Unione e ha detto che Bertinotti dovrà ubbidire, e ci ha portati alla vittoria alle regionali col 52% dei voti, di cui 2 milioni di delusi di Forza Italia, e allora loro si sono convinti che ormai non serve più perchè loro hanno il 52% e dicono "macchè Uniti nell'Ulivo, si era scherzato, vinciamo anche senza di te, noi sappiamo intercettare i voti dei delusi di forza Italia, mica come te".

    Ma andate a dà via i ciapp. Impiastri. I delusi li create voi.
    Brunik, non lasciati prendere la mano dalla foga, io sono d'accordo con te: che devo dire di più se non che quel che dici è difficilmente contestabile? vuoi pure un bacino?

  3. #23
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2607 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ma la lista unitaria conviene?

    Citazione da Intervento Principale di by Arsenio
    Brunik, non lasciati prendere la mano dalla foga, io sono d'accordo con te: che devo dire di più se non che quel che dici è difficilmente contestabile? vuoi pure un bacino?
    Si, in questo momento ho tanto bisogno di affetto.

  4. #24
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2607 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Amici, ve li ricordate che bella coppia che erano? Quando Prodi benediceva da Bruxelles la nascita della Margherita? Quando Rutelli diceva che sarebbe stato come il suo idolo Prodi?

    Perchè la gente è così cattiva? Ma si puo' far soffrire così i propri genitori?


  5. #25
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito As usual

    Sartori col suo solito intervento ci permette di fare chiarezza sulla situazione.

    Il contenzioso tra Prodi e Rutelli

    Le unioni che non pagano

    di Giovanni Sartori


    Berlusconi chiede il partito unico, Prodi il listone unico.A Berlusconi la Lega ha subito risposto di no, e giovedì Fini gli ha risposto che ci vorrà tempo (un no larvato). Eppure Berlusconi sorride, non se la prende, e gronda fiducia. A Prodi, sempre giovedì, Rutelli ha fatto un modesto «strappo» (chiede di andare da solo, fuori dal listone, una volta su dieci, o poco più) e Prodi fa la faccia feroce e grida al «suicidio ». Se lui lo dice, suicidio è (per l’opinione pubblica).
    Ma lo è davvero? Prodi è tornato da Bruxelles con due idee fisse in testa. La prima è che «uniti si vince» (se no, si perde); la seconda è che per durare al governo per cinque anni occorre «Bertinotti al governo» (se no Bertinotti lo fa cascare). La prima formula si vende bene. Gli italiani sono arcistufi di un gioco politico danzato tra una quindicina di partiti, e quindi ne chiedono una drastica semplificazione. Invece la seconda formula è difficile da vendere. Ma lo vedremo in altra occasione.
    Uniti si vince. Sì, ma uniti male forse non si vince. Qui stiamo parlando di una unione elettorale nel contesto di un particolare sistema elettorale «misto»—il Mattarellum— che prevede per un quarto (che diventa un ottavo, i l 12,5%, nel contesto complessivo delle due Camere) un sistema proporzionale. Volendo fare le cose bene, occorreva cominciare dal rifare il sistema elettorale. Ma Prodi ha apoditticamente decretato che il Mattarellum «non si tocca». E allora se lo goda. Scenda dal piedistallo delle sue idee fisse e si degni di fare i conti su come conviene gestire il voto proporzionale.
    Prodi non può non sapere — tutti gli addetti ai lavori lo sanno—che in aritmetica elettorale 1+1 di solito non fa 2 e tantomeno 3. Qui, di solito, l’unione non fa la forza ma semmai fa perdere voti. E questa regola è oggi confermata dalle recenti elezioni regionali. Cito Rutelli: «Le liste distinte dei partiti che formano la Federazione dell’Ulivo possono raccogliere più voti che non la lista "Uniti nell’Ulivo". Nelle 9 regioni con liste unitarie l’Ulivo ha raccolto 640 mila voti proporzionali in meno rispetto alle Europee di un anno fa e un milione e 930 mila voti in meno rispetto alle politiche del 2001.
    I partiti dell’Ulivo (Ds, Margherita, Sdi) hanno invece raccolto con simboli distinti 425 mila voti in più rispetto alla lista unitaria delle Europee». Il sondaggista Nando Pagnoncelli conferma: «I dati parlano chiaro. La somma delle singole forze politiche nelle cinque regioni dove non c’è stata la lista della Fed dà il 35,9%. Nelle stesse zone alle Europee il Listone prese il 29,5%. Più 6,4%. Invece nelle regioni con Listone unitario, l’aumento è stato soltanto dell’1%... Le unioni non pagano». (Corriere del 18 maggio).
    Su questi dati si può sottilizzare, ma soprattutto si può controbattere che il valore aggiunto, il «valore in sé» dell’appello unitario, prevale su queste minuzie contabili. Però, però. L’altra faccia della medaglia è che lo smottamento del voto berlusconiano è in atto, che al centro i voti in palio e in possibile uscita sono al minimissimo un 10%, e che questi voti li intercetta meglio una Margherita votabile a sé che non una Margherita annegata nel mare reso rossiccio da Bertinotti.
    Al momento quasi tutti bacchettano Rutelli. Ma Prodi se l’è chiamata. Da sempre «bulleggia » la Margherita e ora il suo smisurato orgoglio ferito trasforma una tempesta in un bicchiere d’acqua (torno a ricordare che stiamo parlando solo del 12,5% del voto complessivo) in uno tsunami. Lo strappo di Rutelli è suicida se viene preso male e lo si dichiara tale. Ma altrimenti può essere utile.
    24 maggio 2005
    da: corriere.it

  6. #26
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2607 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: As usual

    Citazione da Intervento Principale di by Alberich
    Sartori col suo solito intervento ci permette di fare chiarezza sulla situazione.

    Il contenzioso tra Prodi e Rutelli

    Le unioni che non pagano

    di Giovanni Sartori


    A Prodi, sempre giovedì, Rutelli ha fatto un modesto «strappo» (chiede di andare da solo, fuori dal listone, una volta su dieci, o poco più) e Prodi fa la faccia feroce e grida al «suicidio ». Se lui lo dice, suicidio è (per l’opinione pubblica).
    da: corriere.it

    Non mi pare che Rutelli abbia fatto un modestro "strappo" chiedendo di andare da solo, fuori dal listone, una volta su dieci o poco più.

    Rutelli ha detto che Uniti per l'Ulivo, che era la condizione che aveva chiesto Prodi per rientrare in campo su richiesta di Rutelli, non si fa più. In pratica ha detto che gli accordi con Prodi non valgono più. In pratica ha detto che il leader non va bene. In pratica ha detto che è sempre possibile rimangiarsi la parola.

    Il buon Sartori mi sembra rimbecillito. Se uno mi parte da premesse sbagliate, è logico che poi sbaglia i ragionamenti.

  7. #27
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Apr 2009
    Messaggi
    1,274
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Benissimo

    Ottima e emblematica quest'intervista. Se potessi pure postare l'intervista a De Giovanni di ieri, forse i prodiani convinti comincerebbero ad avere dei dubbi....

  8. #28
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2607 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: As usual

    Citazione da Intervento Principale di by Alberich
    Sartori col suo solito intervento ci permette di fare chiarezza sulla situazione.

    Il contenzioso tra Prodi e Rutelli

    Le unioni che non pagano

    di Giovanni Sartori


    Prodi è tornato da Bruxelles con due idee fisse in testa. La prima è che «uniti si vince» (se no, si perde); la seconda è che per durare al governo per cinque anni occorre «Bertinotti al governo» (se no Bertinotti lo fa cascare). da: corriere.it
    Prodi non è tornato da Bruxelles, lo hanno richiamato da Bruxelles D'Alema, Fassino e Rutelli, erano andati a casa sua uno alla volta col cappello in mano, e lui ha detto che tornava solo se si faceva l'unità.

    Ma sto Sartori non le sa ste cose?

  9. #29
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2607 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Benissimo

    Citazione da Intervento Principale di by Giuseppe Gizzi
    Ottima e emblematica quest'intervista. Se potessi pure postare l'intervista a De Giovanni di ieri, forse i prodiani convinti comincerebbero ad avere dei dubbi....
    De Giovanni? Mai sentito nominare.

    Posta magari il sondaggio di Mannheimer che si trovava proprio sotto sto De Giovanni, che dice che gli elettori della Margherita sono per il listone, così magari a farsi venire dei dubbi è Rutelli.

  10. #30
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2607 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Benissimo

    Citazione da Intervento Principale di by Giuseppe Gizzi
    Ottima e emblematica quest'intervista. Se potessi pure postare l'intervista a De Giovanni di ieri, forse i prodiani convinti comincerebbero ad avere dei dubbi....
    Hey, amico qua siamo su un forum, tu dici le tue idee, io ribatto con le mie e tu se sei in grado ribatti alle mie, non mi ignori e poi citi un tale De Giovanni, perchè se no significa che non sai cosa rispondere pero' non cambi idea lo stesso perchè sei FAZIOSO.

    e lo stesso vale per gli altri che non hanno argomenti per giustificare il tradimento di rutelli.

    c'era un bell'articolo del riformista che diceva che a lasciarci le penne alla fine sarà o prodi o rutelli.

    io penso che alla fine sarà rutelli perchè non ha argomenti validi per la sua scemenza di voltafaccia di fronte ai suoi ex-elkettori , poi staremo a vedere.

 

 
Pagina 3 di 13 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ora Fermiamo La Lista Unitaria
    Di Willy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 26-02-05, 17:29
  2. La lista unitaria
    Di italoconservatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-01-05, 16:27
  3. Occorre La Lista Unitaria!
    Di benfy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-01-05, 20:32
  4. Ma non era una lista unitaria ?
    Di Gianmario nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-07-04, 18:54
  5. Lista Unitaria? Si o no?
    Di Amati75 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-06-04, 10:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito