ascolto spesso Radio Radicale, mi aiuta più di Radio Maria.

In particolare, mi sono gustato un confronto davanti agli studenti del "Mamiani" di Roma tra Pannella, Ferrara e un Professore in Medicina. Gli interventi più azzeccati ed illuminanti, ovviamente, li ha fatti quest'ultimo.

Le Sacre Scritture non sono oscurantiste, non invitano a soffrire di per se. La medicina non è strumento del Male e cercare di migliorare la propria condizione è assolutamente sia cristiano che cattolico.

Il referendum prossimo venturo, quello di giugno 2005 per intenderci, è stato strumentalizzato in vario modo. Le maggiori strumentalizzazioni riguardano la lotta anti-clericale e soprattutto la nozione di progresso sociale e scientifico.

Credo che queste strumentalizzazioni siano sacrosante, al di là del modo becero in cui a volte avviene questa o quella strumentalizzazione.

E' tempo che certi pseudo-miti illuministici vengano fronteggiati consapevolmente e che dopo le "umane sorti e progressive" anche l'egoismo di derivazione anglo-sassone venga affrontato. la II GM è dietro le spalle e l'Europa vinta ma non sconfitta troverà augurabilmente la forza per reagire, dopo 60 lunghi anni di oscurità culturale imposta, pance riempite a forza e coscienze invitate ad addormentarsi

Si combatte quando si è chiamati a farlo e spesso snche impreparati. Pazienza, ma anche forza e coraggio: auspico e cercherò di far si che il referundum di giugno 2005 non raggiunga il quorum e che i calcoli di tanti non tornino.

Subito dopo verrà il tempo di proporre, finalmente, qualche sfida anziché continuare a subire.

Ave ac Vale