Sono disponibili i files audio degli interventi dell'incontro di Sabato 14 maggio al Palalido di Milano.
Milano - Palalido 14 maggio 2005
Fratello embrione,
sorella verità
Incontro con Giuliano Ferrara, Giancarlo Cesana e Luigi Amicone
LINK

Sono disponibili i files audio degli interventi dell'incontro di Sabato 14 maggio al Palalido di Milano.
Fratello embrione,
sorella verità
LINK

Grazie della segnalazione. Davvero interessante il dibattito.Originally posted by Thomas Aquinas
Fratello embrione,
sorella verità
LINK
Gilbert
Gilbert

Sì, pare interessante anche a me.
Uno dei forumisti dovrebbe essere andato personalmente a seguire, se non mi sbaglio...![]()

si io ci sono stato, è stato molto bello anche perchè il palazzetto era strapieno.
riporto giusto 3 spezzoni, che mi hanno colpito..
questo è il finale dell'intervento di Ferrara...
----------------
Ferrara: C'è un uomo di straordinaria sapienza, di grande intelligenza, di fede ferrigna, di grande fedeltà, dal Concilio al dopo Concilio, dalla sua giovinezza alla sua maturità alla sua vecchiaia, che questi temi e questo problema lo ha pensato. Con una forza intellettuale che non rintraccerete nelle grandi università del mondo, da Harvard a Oxford. Quest'uomo è diventato Papa: Benedetto XVI, aiutaci tu.
-----------------------
un pezzo di Cesana..
--------------------------
Cesana:C'è un titolo bellissimo sul Foglio di oggi che parla del «mistero contro cui si sfracellerà la genetica». Infatti questo mistero è invincibile. L'embrione con la sua fragilissima progettualità, con la sua tensione fragilissima allo sviluppo è il massimo rappresentante del mistero della vita dell'uomo. Quelli che sono stati presi dallo tsunami in Asia sono come gli embrioni buttati nel cesso. E noi siamo come gli embrioni.
A noi interessa questa ragione che è contro il fideismo, il bigottismo laico (come ho sempre letto in un editoriale del Foglio, "bigottismo laico", termini che solo a loro sarebbe potuto venire in mente di accostare). Come diceva Chesterton, gli atei (non gli atei come Ferrara, ma gli altri), non sono quelli che non credono a niente, ma sono quelli che credono a tutto. Cioè credono che l'embrione diventi persona dopo quattordici giorni, che far la fecondazione eterologa dia la felicità, che la vita sarà migliorata - chissà come - da una scienza che realizzerà il sogno di cui parlava Eliot nei Cori da La Rocca: «Essi cercano di evadere dal buio esterno e interiore, sognando sistemi talmente perfetti che più nessuno avrebbe bisogno di essere buono».
----------------------
e la conclusione di Amicone dopo tutti i discorsi sulle selezioni, e i grandi progressi di rendere gli uomini perfetti..
-------------------------
Amicone: Solo un'osservazione sulla perfezione e l'imperfezione. Mi è venuto in mente un romanzo di Hawthorne citato da Flannery O'Connor che racconta di un marito e una moglie sposati da tanti anni. La moglie ha una voglia in faccia e lui un giorno le dice: «ma questa voglia, pensa una donna bella come te..., se non avesse questa voglia...». E la moglie sorpresa: «Stai scherzando? Siamo sposati da tanti anni...». «No, saresti più perfetta senza questa voglia» ribadisce il marito. Allora questa donna capisce che lui non la ama più. La ragione strumentale e tecnica che si sveglia una mattina e dice: «Voglio la perfezione», ha smesso di amare l'umanità reale.