Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Comandante
    Data Registrazione
    22 Aug 2004
    Località
    s.alessio siculo
    Messaggi
    1,697
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito guai in vista per gli md di az

    da ttg



    Le leggi anti rumore e anti inquinamento dell'Europa potrebbero dare un altro colpo alla difficile situazione di Alitalia. Infatti i vecchi Md80, colonna portante della flotta a corto raggio Alitalia, già nel prossimo anno potrebbero non poter volare negli aeroporti francesi, tedeschi e britannici a causa delle nuove norme. Fonti industriali riferiscono che, per far fronte alla situazione, si sta valutando una riconfigurazione del network con la redistribuzione di Airbus 319, 320 e 321 su alcune di queste rotte. Tuttavia, il numero di questi ultimi non sarebbe sufficiente a sopperire a quello degli MD80 che rimarrebbero a terra. A questo punto un aiuto potrebbe arrivare da deroghe o rinvii, auspicati dalla compagnia italiana, dei nuovi limiti. Un'alternativa potrebbe essere la "rimotorizzazione" di questi aerei. In effetti, riferiscono fonti sindacali, l'ipotesi è stata presa in considerazione ma per il momento messa da parte "a causa dell'eccessiva onerosità in rapporto alle disponibilità dell'azienda"

    Alitalia, in mancanza di deroghe, avrebbe anche pensato alla rimotorizzazione dei velivoli. Ma i costi di questa operazione, si aggirano sui 2,5-3 milioni di euro ad aeromobile. Gli MD80 in forza ad Alitalia sono circa 70 (con un'età media di 20 anni) e costituiscono oltre il 60% della flotta a corto-medio raggio. Da un lato, fanno notare le fonti sindacali, l'operazione sarebbe auspicabile perché questi motori, concepiti circa 30 anni fa, hanno anche un elevato livello di consumi e, prima del 2008, la compagnia non potrà acquistare nuovi velivoli a causa dei vincoli imposti dall'Ue per l'eventuale via libera al piano industriale. Dall'altro, però, l'esborso sarebbe ammortizzabile solo in un lungo arco di tempo e giustificabile solo se si decidesse di mantenere gli MD80 in flotta ancora per diversi anni. Per una loro riconfigurazione i costi, spiegano si aggirano invece intorno ai 100-150 mila euro a velivolo. L'operazione potrebbe riguardare una riconfigurazione del numero di posti e, viste le difficoltà nello stivaggio dei bagagli a mano, anche delle cappelliere. Due anni fa, nel pieno della vertenza con gli assistenti di volo, gli Md80 erano stati riconfigurati diminuendo i posti a 150 sulle versioni nazionali. Le modifiche erano state fatte nel periodo estivo e avevano causato la perdita di numerosi passeggeri. Poi, con l'evoluzione delle trattative era stata fatta l'operazione inversa. L'MD80 nella sua versione nazionale porta 131 passeggeri che salgono a 164 in quella internazionale. In ogni caso si tratterebbe di spese non indifferenti per Alitalia che, nel primo trimestre 2005, ha registrato perdite operative per 120 milioni di euro. Oltre ai costi "vivi" per le modifiche tecniche, si debbono infatti considerare anche quelli relativi alle certificazioni al volo (che devono essere rinnovate ogni qualvolta un velivolo subisce delle variazioni) e al fatto che un aereo fermo è una spesa improduttiva
    saluti, carlo

  2. #2
    Member of EA
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Milan, Italy.
    Messaggi
    4,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se non erro cio' verrebbe applicato in Germania Francia e Spagna, AZ mettera' su quelle destinazioni gli Airbus rigirando altrove gli MD80.

  3. #3
    You'll never walk alone!
    Data Registrazione
    28 Oct 2004
    Messaggi
    838
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao,

    precisamente di che norme si tratta? E' una direttiva comunitaria, o gli stati menzionati hanno deciso di adottare simultaneamente norme simili?

    Non sono tanto sicuro che gli 80 AZ abbiano come età media 20 anni, a dire il vero

    Nicola

  4. #4
    Mind the Viking !
    Data Registrazione
    03 Sep 2003
    Località
    Genova e Milano
    Messaggi
    5,208
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Nicola_LIMF
    ...
    Non sono tanto sicuro che gli 80 AZ abbiano come età media 20 anni, a dire il vero

    Nicola
    ... infatti quella è l'età dei più vecchi...

    ... e questo non è l'unico svarione: l'MD-80 in versione "internazionale" porta 141 pax, quella all-Y 164.
    I 150 posti non li hanno mica pensati per lo spazio nelle cappelliere ...

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: guai in vista per gli md di az

    da ttg
    questi motori, concepiti circa 30 anni fa, hanno anche un elevato livello di consumi e, prima del 2008, la compagnia non potrà acquistare nuovi velivoli a causa dei vincoli imposti dall'Ue per l'eventuale via libera al piano industriale.
    Non è vero. Il divieto di comprare aerei vale solo fino alla restituzione del prestito ponte.

  6. #6
    www.webalice.it/dimifox
    Data Registrazione
    05 Aug 2004
    Località
    Sulbiate (MI)
    Messaggi
    794
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Nicola_LIMF
    Ciao,

    precisamente di che norme si tratta? E' una direttiva comunitaria, o gli stati menzionati hanno deciso di adottare simultaneamente norme simili?

    Non sono tanto sicuro che gli 80 AZ abbiano come età media 20 anni, a dire il vero

    Nicola
    Hanno anche invertito il numero di pax delle configurazioni nazionali/internazionali!

    Secondo Airfleets.net gli MD-82 hanno 15.4 anni di vita!

    Ciò che sorprende è l'anzianità media degli A321 (9 anni). Sembra di ieri il loro arrivo in flotta!

    Ciao.

    Dimifox.
    Dimifox
    I7622/I-DFOX
    Airbrixia 094 - First Captain
    Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot

    http://www.webalice.it/dimifox

  7. #7
    Failure is not an option
    Data Registrazione
    17 Jan 2004
    Località
    NordEst
    Messaggi
    700
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Dimifox
    Hanno anche invertito il numero di pax delle configurazioni nazionali/internazionali!

    Secondo Airfleets.net gli MD-82 hanno 15.4 anni di vita!

    Ciò che sorprende è l'anzianità media degli A321 (9 anni). Sembra di ieri il loro arrivo in flotta!

    Ciao.

    Dimifox.
    In effetti i 321 sono in flotta già da un po'... il primo (I-BIXA) è stato consegnato il 18.3.94.

    Poi sono arrivati i 320... e per ultimi i 319

    Ciao,

    CharlieTango
    Ciao,

    CharlieTango

  8. #8
    Member of EA
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Milan, Italy.
    Messaggi
    4,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Prestito ponte?
    Sei sicuro?
    A me risulta che AZ ha avuto il blocco dalla EU di incrementare la flotta per l'ultimo aiuto di stato del 1996 che scadra' l'anno prossimo indipendentememte da altre operazion finanaziare in corso....

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quel che è certo è che fino alla restituzione del prestito ponte non si può né comprare né noleggiare un Cessna.

  10. #10
    Member of EA
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Milan, Italy.
    Messaggi
    4,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per prestito ponte quale intendi? Quello del 1996?
    Il vincolo di non aumentare la flotta e' stato posto solo per l'ultimo aiuto di stato del 1996, per altre situazioni non mi sembra.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. per fini nuovi guai in vista
    Di Noir nel forum Fondoscala
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 19-08-10, 00:57
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-10-05, 19:15
  3. Volare a Linate, guai in vista per WindJet
    Di goafan nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 28-04-05, 19:50
  4. Guai In Vista Per Il Governo.
    Di Liberale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 28-12-04, 10:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito