Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ghisleri: Cdl in forte recupero. Rutelli danneggia il Csx

    La sondaggista Ghisleri ad Affari: "L'Unione in vantaggio di tre punti, ma.."
    Martedí 24.05.2005 174

    "Il vantaggio del Centrosinistra non va oltre i tre punti. Il Centrodestra è in forte recupero, non tanto per le ultime affermazioni elettorali, ma grazie alle lotte intestine e ai problemi di leadership del Centrosinistra".

    Così la sondaggista Alessandra Ghisleri, (Euromedia Research) conferma ad Affari il buon momento che sta attraversando la CdL dopo i recenti successi di Catania e Bolzano. Chi vincerà le prossime elezioni politiche? "Nulla è certo. Le oscillazioni di queste ultime settimane lo dimostrano. Da qui al 2006 tutto può accadere".


    Il Centrodestra è in recupero dopo i successi di Catania e Bolzano?
    "E' in forte recupero, non tanto per le ultime affermazioni elettorali, ma grazie alle lotte intestine e ai problemi di leadership del Centrosinistra. Ai cittadini non piace l'instabilità".

    A quanto ammonta il divario tra le due coalizioni?
    "Il vantaggio del Centrosinistra non va oltre i tre punti. Diciamo che oscilla tra i tre e i quattro".

    Che evoluzione ci sarà a breve termine?
    "Lo scontro Prodi-Rutelli favorirà il Centrodestra. Il cittadino vuole che il politico difenda gli interessi collettivi e non solo i suoi".


    In termini elettorali, la Margherita guadagnerebbe più punti andando da sola?
    "Il suo problema è che non è un partito ben definito. E' ancorato ai personaggi e ai punti di riferimento locale, a differenza dei Ds che hanno una storia e un radicamento nel territorio ben diverso. Per questo motivo i Dl rischiano sempre di essere fagocitati dal Listone o dai partiti che hanno una maggiore identità. La scelta fatta da Rutelli permette alla Margherita di non perdere voti, ma sarà difficile far capire all'elettorato i motivi della rinuncia alla lista unitaria. Le liti intestine non avvantaggiano nessuno".

    Venendo ai partiti, quali crescono di più?
    "Forza Italia sale certamente. Anche Ds e Rifondazione Comunista vanno bene, ma sono sempre variazioni che non superano il 2%".

    E tra quelli minori?
    "L'Udeur ha avuto un incremento significativo grazie al suo radicamento sul territorio".

    Follini risentirà del successo della lista Lombardo?
    "Non credo. Bisogna tener presente che le elezioni politiche hanno una doppia componente: quella proporzionale, che è meno importante, e quella maggioritaria, di gran lunga più decisiva. La partitta del 2006 si giocherà nei collegi. I due schieramenti dovranno essere capaci di presentare personaggi che abbiano una presa sui cittadini, capaci di pescare voti nell'altro schieramento. Il caso Zaccaria a Milano è esemplificativo. Le due coalizioni dovranno puntare più sul nome che non sul programma".

    Ma chi vincerà nel 2006?
    "Nulla è certo. Le oscillazioni di queste ultime settimane lo dimostrano. Da qui al 2006 tutto può accadere".

    Daniele Riosa
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A me basta questo.


    LA SONDAGGISTA GHISLERI AD AFFARI: SEI REGIONI ALL'UNIONE E TRE ALLA CDL

    "Come confermato dagli ultimi sondaggi, nel Lazio, Francesco Storace, ha meno di un punto percentuale di vantaggio su Piero Marrazzo". Così, la sondaggista, Alessandra Ghisleri, (Euromedia Research) conferma ad Affari, il leggero vantaggio di cui gode l'attuale governatore della Regione. Dunque, l'esclusione della lista di Alessandra Mussolini, come era prevedibile, va a vantaggio di Storace, che se pur di poco, sorpassa lo sfidante dell'Unione Piero Marrazzo. Per quanto riguarda le altre Regioni Ghisleri fa un quadro abbastanza preciso: "La Lombardia, il Veneto e la Puglia andranno al Centrodestra, mentre Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Basilicata andranno all'Unione. Incerto il risultato in Piemonte, Abruzzo e Calabria. Ma la situazione più in bilico si registra in Liguria, dove si starà col fiato sospeso fino allo spoglio dell'ultima scheda". Quali partiti usciranno rafforzati dalle urne? "Sicuramente Rifondazione Comunista e la Lega"

    Dr.ssa Ghisleri, Storace ha tratto giovamento dall'esclusione di Alternativa Sociale?
    "Come confermato dagli ultimi sondaggi, nel Lazio, Francesco Storace, ha meno di un punto percentuale di vantaggio su Piero Marrazzo. Solo Ipsos e Doxa danno in vantaggio il candidato dell'Unione".

    Chi conquisterà il maggior numero di Regioni tra il Centrosinistra e CdL?
    "Attualmente in Lombardia, Veneto e Puglia il Centrodestra è in vantaggio. In Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Basilicata è netto il vantaggio dell'Unione".

    Dove regna l'incertezza?
    "Le situazioni incerte, oltre a quella del Lazio, sono in Piemonte, Abruzzo e Calabria. In Piemonte l'attuale governatore Enzo Ghigo è in vantaggio, mentre in Abruzzo e Calabria il Centrosinistra si trova in leggero vantaggio. La situazione più in bilico, invece, si registra in Liguria".

    E' attendibile, su scala nazionale, il risultato che otterranno i singoli partiti?
    "Non molto, visto che, bisogna tenere conto delle liste civiche che sottrarranno i voti ai partiti più grandi di entrambe le coalizioni. Difficilmente si può capire la reale forza dei singoli partiti a livello nazionale".

    La svolta governativa di Bertinotti porterà più voti al Prc?
    "Se ci fossero le elezioni nazionali, Rifondazione Comunista, avrebbe un ottimo risultato. A livello locale la candidatura di Nichi Vendola potrà dare un forte traino al Prc".

    L'elettorato diessino non sarà influenzato dallo scandalo delle liste vidimate in favore della Mussolini?
    "Non credo. Il principale movente per l'elettore è l'appeal del candidato. Gli elettori votano per il candidato che può rappresentare una svolta oppure la continuità per la Regione".

    La Lega sarà avvantaggiata sul piano elettorale dal ritorno di Bossi?
    "Sicuramente il ritorno del leader leghista sarà importante al Nord. In Piemonte e in Liguria potrebbe essere decisivo per far vincere il Centrodestra. La Lega è sicuramente in ascesa".

    Il partito si Follini confermerà il successo ottenuto alle elezioni europee?
    "L'Udc è dato in ribasso dai sondaggi, ma è un partito che ha un forte carattere locale. Ottiene i risultati migliori al momento del voto. Ritrova il suo valore nelle urne, grazie al simbolo e al radicamento nel territorio".

    Affari Italiani Lunedí 14.03.2005

  3. #3
    Complottista patentato
    Data Registrazione
    06 Nov 2004
    Località
    Italia sbananizzata (spero...)
    Messaggi
    1,631
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito






  4. #4
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2597 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Sondaggio Politico-Elettorale

    Regione Piemonte

    Pubblicato il 18/2/2005.
    Autore:
    Euromedia Research (Ghial Media Srl)

    Committente/ Acquirente:
    Forza Italia Piemonte - Pubblicato su LA STAMPA

    Criteri seguiti per la formazione del campione:
    Campione stratificato secondo le quote di sesso, età e provincia di residenza

    Metodo di raccolta delle informazioni:
    Interviste telefoniche - Metodologia C.A.T.I.

    Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
    Universo di riferimento: 3.612.579 individui maggiorenni residenti nella regione Piemonte (Fonte ISTAT - 2003)

    Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
    Tra il 10/02/2005 ed il 10/02/2005

    QUESITO n.3

    Domanda : Se ieri si fossero tenute le elezioni per eleggere il Presidente della Regione Piemonte, Lei a quale dei seguenti candidati avrebbe dato la Sua preferenza?.

    Risposta: Enzo Ghigo (CDL): 51.0% Mercedes Bresso (Ulivo + Rifondazione Comunista): 47.0% Renato Rabellino (Lista Civica Rabellino): 0.2% Valerio Cignetti (Fiamma Tricolore): 1.8% Scheda Bianca/Nulla: 2.6% Indecisi: 14.6% Non voto dichiarato: 21.8%


    QUESITO n.4

    Domanda : Se ieri si fossero tenute le elezioni per eleggere il nuovo Consiglio Regionale della Puglia, Lei a quale dei seguenti partiti avrebbe dato la Sua preferenza?.

    Risposta: TOTALE Casa delle Libertà (Raffaele Fitto): 52.5% TOTALE Centro Sinistra (Nicky Vendola): 45.7% TOTALE Alternativa Sociale (Gianfelice G. Galassi): 1.5% Altri: 0.3% Indecisi: 25.9%


    Sondaggio Politico-Elettorale

    Intenzioni di voto

    Pubblicato il 10/11/2004.

    QUESTIONARIO

    QUESITO n.1

    Domanda : Se ieri si fossero tenute le elezioni politiche, lei a quale dei seguenti partiti avrebbe dato la Sua preferenza?.

    Risposta: Forza Italia: 22.7% (+0.5 rispetto al mese di ottobre) Alleanza Nazionale: 10.8% (+0.3) UDC: 5.9% (+0.2) Lega Nord : 5.2% (-0.2) Nuovo PSI: 1.8% (+0.7) PRI: 0.9% (+0.2) Altri di Centro Destra :1.1% (+0.5) TOTALE CENTRO DESTRA: 48.4% (+2.2) Triciclo – Uniti nell’Ulivo: 31.0% (-0.2) Popolari-UDeuR: 1.1% (-) Verdi: 2.4% (+0.1) Lista Di Pietro: 1.5% (-0.2%) Comunisti Italiani: 1.9% (-0.2) Rifondazione comunista: 6.3% (-0.7) TOTALE CENTRO SINISTRA: 44.2% (-1.2) Altri: 7.4% (-1.0)



    Amici, si sa che questa Ghisleri è una sondaggista "embedded". Chi si è fatto le ossa a Datamedia come lei certe cose le ha imparate bene.

  5. #5
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2597 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Vi regalo anche un Crespi, vah.

    maggio 23, 2005

    LUIGI CRESPI AD AFFARI: "IL NO DI RUTELLI AL LISTONE HA RILANCIATO BERLUSCONI"

    "Lo scontro tra Prodi e Rutelli può portare veramente a un'inversione di tendenza elettorale. Il risultato che ha ottenuto il presidente della Margherita è quello di aver rimesso in gioco Berlusconi, che aveva ormai le spalle al muro. Con questa operazione il Cavaliere è in grado di vincere nel 2006. Il valore principale dell'Unione era appunto l'unità della coalizione, ma dopo il voto dell'assemblea dei Dl potrebbe venire meno la fiducia degli elettori". Così l'opinionista ed ex sondaggista Luigi Crespi, intervistato da Affari, analizza la situazione politica italiana, dopo lo strappo di Francesco Rutelli sulla lista Uniti nell'Ulivo. E sull'ipotesi del presidente della Margherita futuro leader del Centrodestra dice: "Perché no, se riuscisse a mettere insieme i Dl, l'Udc e l'Udeur...".

    Le vittorie di Catania e Bolzano rappresentano un'inversione di tendenza favorevole alla CdL?
    "Credo che non siamo ancora di fronte a questo. E' un'affermazione comunque importante per il morale delle truppe del Centrodestra. Non abbiamo, però, elementi per dire che l'elettorato è tornato a votare per l'attuale maggioranza".

    Secondo lei, l'Unione non ha commesso l'errore di non presentare una mozione di sfiducia contro il governo dopo le Regionali?
    "Più che altro l'errore gravissimo del Centrosinistra è quello di presentarsi diviso e conflittuale. Non è una questione di mozione di sfiducia".

    Si riferisce allo scontro Prodi-Rutelli?
    "Quanto sta accadendo può portare veramente a un'inversione di tendenza. Il risultato che ha ottenuto Rutelli è quello di aver rimesso in gioco Berlusconi, che aveva ormai le spalle al muro. Con questa operazione può vincere ancora. Il valore principale dell'Unione era appunto l'unità della coalizione, ma dopo il voto dell'assemblea della Margherita potrebbe venire meno la fiducia degli elettori".

    Si spieghi meglio...

    "La cosa grave è che Prodi e il suo progetto vengono messi in discussione dal suo stesso partito. Ma il Professore deve rispondere alla richiesta di unità fatta a gran voce dalla base dell'Unione, che mal sopporta le divisioni interne dopo quanto è accaduto nel 1998".

    Lei ha dichiarato che Rutelli potrebbe diventare il leader del futuro Centrodestra. Non le sembra un po' azzardato?
    "E' una battuta, ma potrebbe capitare. Se Rutelli mettesse insieme l'Udc, l'Udeur e la Margherita la cosa potrebbe realizzarsi. Anche Tremonti dal centro è passato a destra. Lo stesso Buttiglione ha fatto cadere il primo governo Berlusconi e poi è diventato ministro nel Berlusconi-bis nel 2001. E poi come dimenticare Mastella, il mago di queste operazioni trasformistiche? L'area democristiana, che sta in mezzo ai due Poli, è estremamente intercambiabile".

    Ma questa operazione potrebbe realizzarsi entro le prossime elezioni politiche?
    "Credo che undici mesi siano francamente pochi. Ma non è detto che in futuro questo non accada. D'altra parte, Rutelli ha più cose in comune con Fini che con Bertinotti. Al di là della battuta, l'area di centro è sempre in movimento e le trattative sono all'ordine del giorno".

    Ma nel breve termine, a cosa mira il presidente della Margherita?
    "O ha fatto calcoli di partito e di egemonia all'interno della coalizione, oppure ha commesso l'errore tragico di pensare che Berlusconi sia ormai finito a prescindere dall'indebolimento della leadership di Prodi".

    Il caso Bologna è un altro nervo scoperto del Centrosinistra...
    "Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Prima il Prc sostiene Prodi, poi gli amici di Rifondazione gli occupano la Fabbrica del programma".

    Venendo alla CdL, riuscirà Berlusconi a costruire il partito unico?
    "Qualcosa di nuovo combinerà. Rischia di presentarsi con una quantità di novità utili a ottenere un buon risultato. Berlusconi ha guadagnato in competitività e oggettivamente può pensare a una sortita e non contare solo morti e feriti".

    Follini dopo il caso del 'dissidente' Raffaele Lombardo non esce indebolito dalle elezioni di Catania?
    "L'affermazione di Lombardo è legata principalmente a una condizione locale. Certo, indica un disagio dei due Poli che non sono capaci di rappresentare gli interessi reali della gente. Lombardo sa rappresentare bene la sua gente ma è difficilmente spendibile a livello nazionale, visto che non avrebbe nemmeno un parlamentare".

    Il prossimo presidente della Repubblica sarà ancora Ciampi?
    "Vediamo intanto chi vince le prossime elezioni, ma dubito che Ciampi sarà ancora al Colle".

    Daniele Riosa

    Affari Italiani Lunedí 23.05.2005 17:48

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    14 Jan 2005
    Messaggi
    7,839
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Lollo87Lp
    A me basta questo.


    LA SONDAGGISTA GHISLERI AD AFFARI: SEI REGIONI ALL'UNIONE E TRE ALLA CDL

    "Come confermato dagli ultimi sondaggi, nel Lazio, Francesco Storace, ha meno di un punto percentuale di vantaggio su Piero Marrazzo". Così, la sondaggista, Alessandra Ghisleri, (Euromedia Research) conferma ad Affari, il leggero vantaggio di cui gode l'attuale governatore della Regione. Dunque, l'esclusione della lista di Alessandra Mussolini, come era prevedibile, va a vantaggio di Storace, che se pur di poco, sorpassa lo sfidante dell'Unione Piero Marrazzo. Per quanto riguarda le altre Regioni Ghisleri fa un quadro abbastanza preciso: "La Lombardia, il Veneto e la Puglia andranno al Centrodestra, mentre Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Basilicata andranno all'Unione. Incerto il risultato in Piemonte, Abruzzo e Calabria. Ma la situazione più in bilico si registra in Liguria, dove si starà col fiato sospeso fino allo spoglio dell'ultima scheda". Quali partiti usciranno rafforzati dalle urne? "Sicuramente Rifondazione Comunista e la Lega"

    Dr.ssa Ghisleri, Storace ha tratto giovamento dall'esclusione di Alternativa Sociale?
    "Come confermato dagli ultimi sondaggi, nel Lazio, Francesco Storace, ha meno di un punto percentuale di vantaggio su Piero Marrazzo. Solo Ipsos e Doxa danno in vantaggio il candidato dell'Unione".

    Chi conquisterà il maggior numero di Regioni tra il Centrosinistra e CdL?
    "Attualmente in Lombardia, Veneto e Puglia il Centrodestra è in vantaggio. In Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Basilicata è netto il vantaggio dell'Unione".

    Dove regna l'incertezza?
    "Le situazioni incerte, oltre a quella del Lazio, sono in Piemonte, Abruzzo e Calabria. In Piemonte l'attuale governatore Enzo Ghigo è in vantaggio, mentre in Abruzzo e Calabria il Centrosinistra si trova in leggero vantaggio. La situazione più in bilico, invece, si registra in Liguria".

    E' attendibile, su scala nazionale, il risultato che otterranno i singoli partiti?
    "Non molto, visto che, bisogna tenere conto delle liste civiche che sottrarranno i voti ai partiti più grandi di entrambe le coalizioni. Difficilmente si può capire la reale forza dei singoli partiti a livello nazionale".

    La svolta governativa di Bertinotti porterà più voti al Prc?
    "Se ci fossero le elezioni nazionali, Rifondazione Comunista, avrebbe un ottimo risultato. A livello locale la candidatura di Nichi Vendola potrà dare un forte traino al Prc".

    L'elettorato diessino non sarà influenzato dallo scandalo delle liste vidimate in favore della Mussolini?
    "Non credo. Il principale movente per l'elettore è l'appeal del candidato. Gli elettori votano per il candidato che può rappresentare una svolta oppure la continuità per la Regione".

    La Lega sarà avvantaggiata sul piano elettorale dal ritorno di Bossi?
    "Sicuramente il ritorno del leader leghista sarà importante al Nord. In Piemonte e in Liguria potrebbe essere decisivo per far vincere il Centrodestra. La Lega è sicuramente in ascesa".

    Il partito si Follini confermerà il successo ottenuto alle elezioni europee?
    "L'Udc è dato in ribasso dai sondaggi, ma è un partito che ha un forte carattere locale. Ottiene i risultati migliori al momento del voto. Ritrova il suo valore nelle urne, grazie al simbolo e al radicamento nel territorio".

    Affari Italiani Lunedí 14.03.2005
    lol

  7. #7
    Il cinismo ci salverà
    Data Registrazione
    25 Feb 2005
    Località
    La Toscana
    Messaggi
    5,311
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grande Ghisleri!!!

  8. #8
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2597 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Logos
    Grande Ghisleri!!!
    Grande sì, è l'unica che puo' dire di avere sbagliato il 100% dei sondaggi delle regionali.

    Anche volendo è difficile, prova tu a fare zero al totocalcio se ci riesci.

  9. #9
    Il cinismo ci salverà
    Data Registrazione
    25 Feb 2005
    Località
    La Toscana
    Messaggi
    5,311
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da brunik
    Grande sì, è l'unica che puo' dire di avere sbagliato il 100% dei sondaggi delle regionali.

    Anche volendo è difficile, prova tu a fare zero al totocalcio se ci riesci.

    Perché il 100 x 100? Aveva detto 6 a 3 più quattro incerte, no?

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    14 Jan 2005
    Messaggi
    7,839
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Logos
    Perché il 100 x 100? Aveva detto 6 a 3 più quattro incerte, no?
    Ha detto Cicchitto che la CDL è 3 punti sopra! Io ci credo!

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-03-13, 08:43
  2. La Ghisleri torna alla carica
    Di Malgascio nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-07-06, 08:23
  3. i sondaggi della Ghisleri
    Di lanas nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-04-06, 19:30
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-11-04, 01:34
  5. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-06-04, 23:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito