Arriva anche in Italia la Volkswagen Fox commercializzata da tempo in Brasile e in Sudamerica.
![]()
![]()

Arriva anche in Italia la Volkswagen Fox commercializzata da tempo in Brasile e in Sudamerica.
![]()
![]()

![]()
Mi domando che mercato potrà avere un auto di questo genere che arriva vecchia in Italia e che avrà prezzi non certo popolari (parte da 8.900 euro per la versione base, circa 13.000 per il top della gamma.)
Come dimensioni è una via di mezzo fra una Lupo e una Polo.

![]()
Nonostante un design accattivante e la consueta qualità costruttiva, la Lupo non è mai riuscita a conquistarsi un posto al sole nel mercato delle vetture cittadine, complice un listino piuttosto salato. In Volkswagen, comunque, non demordono, anzi rilanciano la sfida con la Fox, un modello inedito per il mercato europeo ma non per il gruppo tedesco, dal momento che la nuova compatta è strettamente derivata da una vettura già commercializzata in Sud America. Il lupo lascia quindi il posto alla…volpe, che, con la sua presentazione ufficiale a Francoforte, ha presentato i prezzi che hanno fatto “storcere il naso” a più di qualche casa costruttrice. Prossimamente si potrà trovare sul mercato la versione base della Fox 1.2 a partire dagli 8.900 Euro, mentre la versione 1.4 dai 10.375 Euro per arrivare ai modelli “sport”: 10.822 Euro per il 1.2 e 12.636 Euro per il 1.4 TDI. Sembra che Volkswagen potrà contare su listini molto interessanti e vantaggiosi, senza nulla togliere al comfort e agli allestimenti ben apprezzati della marca tedesca!
Più grande
Con 3.804 mm di lunghezza, 1.640 mm di larghezza, 1.544 mm di altezza, la nuova Fox si caratterizza per un’abitabilità decisamente più generosa rispetto alla supercompatta Lupo (che era lunga appena 352 cm), pur rimanendo una decina di centimetri più corta rispetto alla Polo.
Anche il design presenta novità di rilievo, a partire da un notevole sviluppo in altezza che conferisce al padiglione un aspetto da piccola monovolume, sebbene il cofano continui a essere nettamente distinguibile dal resto del corpo vettura. In frontale, da parte sua, segna forse un passo indietro rispetto ai modelli VW di ultima generazione, riproponendo un design in stile Touran piuttosto che le soluzioni più accattivanti viste sulla nuova Passat o per il restyling della Polo. A questo riguardo probabilmente la Fox sconta il fatto di essere derivata fin troppo da un modello già in produzione, per quanto precedentemente non importato.
In compenso la coda esibisce un design all’insegna della pulizia e della funzionalità, con l’ampio portellone studiato per agevolare le operazioni di carico. Alla redazione di Infomotori.com non dispiace affatto e vedremo se il mercato sarà con lei più disponibile che con la incompresa Lupo.
L’abitacolo, che come già detto segna un notevole progresso in tema di abitabilità rispetto alla Lupo, presenta soluzioni tipiche del marchio VW, sia per la qualità dei materiali sia per il design dei diversi particolari.
Motorizzazioni
Sul fronte dei propulsori la Volkswagen è molto chiara, sono disponibili un 1.2 litri da 55 CV e un 1.4 da 75 CV, ai quali si affiancherà un piccolo turbodiesel da 70 CV.
Dotazioni di serie
L’equipaggiamento Fox prevede di serie ABS, doppio Airbag, sedile posteriore ribaltabile, predisposizione radio con quattro altoparlanti, servosterzo, comando con bloccaggio del portellone posteriore dall’interno, tergilunotto e volante regolabile in altezza.
Circa la Fox Easy, oltre all’allestimento di serie, troviamo gli alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, paraurti verniciati nella stessa tinta della carrozzeria. Ed infine, alla versione Fox Sport vengono aggiunti i cerchi in lega 6jx15”, fari fendinebbia, retrovisori esterni regolabili elettronicamente e sedile posteriore che oltre ad essere riscaldabile, si può spostare in senso longitudinale.
La famiglia Fox è poi destinata a crescere con l’arrivo della simpatica mini suv Crossfox.

La linea non è bellissima, è anonima.. Però è superiore costruttivamente alle Fiat come la punto e la idea...

Sembra una di quelle stra maledette macchine che si guidano senza patente gonfiata!![]()

Io ho comprato una Lupo proprio perchè è corta (3.64) e mi fa trovare sempre un buco libero in città. Poi ci ho messo un bel motore 1400 16 V e ne sono soddisfatto. E' finita bene, comoda e alzando i sedili guido come su una SUV e i passeggeri dietro sono pure comodi. E il bagagliaio è piccolo, ma basta per metterci la spesa al supermercato o 2 valige; e quando vado in viaggio mi basta ribaltare un sedile dietro per avere tutto il posto che mi serve.
La nuova fox è lunga 3.80, quasi come la Polo e come tante altre del segmento B. A parte l'estetica, su cui ognuno ha i suoi gusti, mi pare che entri in un settore molto concorrenziale. E con i prezzi VW la vedo dura...

La Lupo a me risulta esser lunga 3.53, dai un occhio.Originally posted by Giove38
Io ho comprato una Lupo proprio perchè è corta (3.64) e mi fa trovare sempre un buco libero in città. Poi ci ho messo un bel motore 1400 16 V e ne sono soddisfatto. E' finita bene, comoda e alzando i sedili guido come su una SUV e i passeggeri dietro sono pure comodi. E il bagagliaio è piccolo, ma basta per metterci la spesa al supermercato o 2 valige; e quando vado in viaggio mi basta ribaltare un sedile dietro per avere tutto il posto che mi serve.
La nuova fox è lunga 3.80, quasi come la Polo e come tante altre del segmento B. A parte l'estetica, su cui ognuno ha i suoi gusti, mi pare che entri in un settore molto concorrenziale. E con i prezzi VW la vedo dura...

Il modello della fox è piuttosto interessante.

Vista meglio a me ricorda molto la Tata Indica, ed è un punto a suo favoreOriginally posted by United Royalist
Il modello della fox è piuttosto interessante.
![]()