Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69
    magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Trip Report: Canton-Hong Kong-Parigi-Milano

Prima di raccontare vicende aviatorie un po di off topic.

Sono a Canton per la fiera la quale e’ tenuta 2 volte ogni anno, Aprile ed Ottobre.

Una volta era un’impresa non da poco parteciparvi, ora, in pochi anni e’ cambiato tutto.

Questa e’ la parte nuova.

Spettacolare, credo sia lunga circa 1 KM

Pochissima gente !!!

All’interno viene esposta tutta la produzione Cinese che va dall’artigianato alle apparecchiature di alta tecnologia.

Una volta si andava in Giappone o Taiwan a comprare certi prodotti, ora si viene in Cina.

La prossima volta che comprate un gadget tecnologico, probabilmente verra’ da questo posto.

Alcune immagini per rendere l’idea.

Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quando mi imbatto in questa insegna, dico, urka, che cavolo c’entra una compagnia aerea in questa fiera?

Poi mi accorgo dell’inghippo.

Comunque e’ incredibilmente interessante, poi per uno come me pazzo di cose tecnologiche e’ il massimo.

Riesco a portarmi via anche qualche gadget.

Passo poi qualche giorno alla fiera vecchia, molto meno interessante.

Ovviamente è vietato fumare, a questo tipo hanno spiegato che le sigarette non si possono fumare e perciò ha optato per qualcosa di alternativo.

Il mio soggiorno a Canton dura dal 15 al 30 Aprile, decisamente troppo. La citta’ non e’ nulla di che sebbene negli ultimi 3 anni abbiano fatto moltissimo per renderla un po piu vivibile.

Arriva il giorno di andare ad Hong Kong.

A causa della cancellazione dei biglietti avvenuta un paio di giorni prima, ci rechiamo in aeroporto con parecchie ore di anticipo.

L’amico che viaggia con me e mio padre, o meglio, che ha viaggiato con mio padre, rimane folgorato dalla bellezza dell’aeroporto in particolare da come si presenta arrivando dall’autostrada, in pratica si giunge davanti all’entrata a bordo del taxi, 3 metri e si e’ all’interno.

Ci dirigiamo direttamente ai banchi China Southern pregando che vada tutto bene.

Consegnamo i biglietti la signorina mi guarda e temo il peggio invece in 3 secondi escono le carte d’imbarco. Meno male, tutto liscio.

In compenso ci vorra’ un pochino piu di tempo per la registrazione dei bagagli.

Eravamo combinati cosi’

Immigrazione lentissima come al solito, la coda e’ lunghissima anche perche’ ci sono tutti i pax in partenza per CDG con AF.

Sbrighiamo senza grane il tutto e prendiamo la via per la Lounge.

Mio padre e il nostro compagno di viaggio (quello che fuma le sigarette con il naso) si fermano li a lavorare, io mi fiondo nella zona fumatori per fare qualche foto.
    Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Solito tempaccio e solito risultato.

Risalgo e vado a vedere il 340 AF in partenza per Parigi.

Noto dal cartello che espongono al gate con tutte le informazioni del volo che la First e’ stata tolta, quindi solo Y e J con i nuovi sedili.

Scambio qualche parola con il comandante del volo in attesa dell’autorizzazione a salire a bordo, mi dice che sono strapieni, pax a tappo, merce da lasciare a terra e 1 pax in jumpseat.

Urka la vacca, mai che capiti a me una cosa del genere, lui si mette a ridere e mi dice che mi aspettera’ a bordo in volo. Noooooo, sono costretto a dirgli che sto andando a Hong Kong e non a CDG alche’ mi dice che sara’ per la prossima volta.

Ci stringiamo la mano e si imbarca. Esperienza piacevole, devo dire che gli equipaggi AF sono molto cordiali.

Ritorno in saletta la quale e’ sempre la solita che uso quando passo da Canton.

Il tempo stenta a passare ma dopo un po arriva il momento di imbarcarsi.

Saliamo sul 320 CZ, io ho il posto 2 A, finestrino.

La J e’ la solita, poco spazio per le gambe ma sedili larghissimi. Ci sono solo 8 posti, tutti occupati.
    Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Siamo gia’ in ritardo di 1 ora.

Scatto un po di foto dal finestrino.

Taxi lungo e lento, dobbiamo andare dall’altra parte dell’aeroporto, rolling take off e spinta esuberante.

L’aeroporto dall’alto sembra ancora piu’ bello.

La distanza da Canton a Hong Kong e’ di circa 140 KM ma questa volta il volo dura quasi 1 ora, probabilmente perche’ ci fanno girare in tondo per traffico.

Niente servizio neanche in J, solo una bottiglia di acqua.

Consegno il foglio il quale mi viene consegnato prima della discesa.

Intanto sfinito mi addormento.

Mi sveglio quando la discesa e’ gia’ iniziata. Devo dire che che e’ stata molto movimentata, mannaggia se riuscissi a decifrare tutto quello che accade durante il volo.

Ad esempio, perche’ in discesa siamo risaliti per poi nuovamente ridiscendere?

Comunque l’avvicinamento continua, i banchi di nubi sono impressionanti, l’aereo e’ sballottato di brutto.

Finalmente si intravede qualcosa, siamo sui New Territories.

Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Viene stesa la biancheria e come tutte le volte che atterro a Hong Kong ho un po d’apprensione, a quanto ne so, il windshear e’ quasi sempre presente.

Balliamo in modo incredibile, le ali non riescono a stare livellate. Dal mio posto si sentono chiaramente gli avvisi sonori che provengono dalla cabina, viene sganciato l’auopilota e si nota subito, correzioni continue. L’acqua si avvicina scatto ancora qualche foto ma poi decido di fare un video, poi one hundred, fifty, forty, ten e flare eterno, abbiamo galleggiato per una vita poi finalmente tocchiamo. Frenata dolce e liberiamo la pista.

Parcheggio al finger, sbarchiamo e la prima camera a gas e’ mia. Esco puzzolente di fumo, scatto qualche foto e immigrazione.

Attesa bagagli nella norma, anzi, abbastanza breve, acquisto biglietto del treno poi lasciamo i pacchi nel deposito. Per chi passasse di li, occhio che tirano delle mazzate da paura.

Dopo pochi minuti siamo sul treno. Non c’e’ un posto libero, ci facciamo tutto il tragitto in piedi, mai successa una cosa del genere.

Arriviamo alla stazione e prendiamo un taxi.

Siamo diretti all’Hyatt Regency a Kowloon, zona Tsim Tsha Tsui. Tutte le volte che lo devo pronunciare, sputo in faccia all’autista !!!!

C’e’ un traffico bestiale infatti ci vogliono oltre 30 minuti.

Arriviamo in Hotel, check in e dopo poco siamo in camera.
    Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La tipa mi ha dato una camera su un piano riservato, ascensore dedicato diretto al piano. I miei compagni mi dicono che faccio schifo !!!!

Questa volta niente vista sulla baia, in compenso dalla camera vedo questo

Dobbiamo fermarci in citta’ per 2 giorni.

Dopo poco usciamo a fare acquisti.

Il clima e’ fetente, non caldissimo, circa 28 gradi ma con umidita’ al 100%

Dopo qualche minuto si e’ completamente bagnati.

Il pomeriggio trascorre veloce, rientro in Hotel e cena presso il solito ristorante.

Il giorno dopo andiamo in fiera.
    Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prendiamo il ferry per l’isola, per me e’ sempre un’esperienza bellissima, mi fa immaginare Hong Kong di tanti anni fa.

A proposito, chi e’ appassionato di Asia, dovrebbe leggere “La Nobilcasa” di James Clavell, storia di un ricco Taipan, spettacolo.
    Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La fiera si dimostra una menata tremenda, incontro qualche cliente ma ho voglia di andarmene subito, sono in Cina da troppo tempo.

Finalmente ce ne andiamo.

Mio padre decide di rimanere in camera ed io con il mio amico giriamo per l’Ocean Terminal

Pranziamo e quando usciamo siamo orgogliosissimi, abbiamo visitato circa 15 negozi di cose tecnologiche su un centinaio senza acquistare niente. Beata maturita’ !!!!

Il volo per Parigi e’ alle 23 : 35, la camera la possiamo tenere fino alle 16 : 00 senza supplemento.

Check out e questa volta per andare in aeroporto usiamo il taxi.

Percorriamo il bellissimo ponte che purtroppo non si vede molto bene a causa del maltempo.

In poco meno di 30 minuti arriviamo. Ci passa sulla testa un 747 bassissimo e noto che il traffico e’ spaventoso.
    Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cerco un’addetto AF per vedere se si poteva fare qualcosa per il check in, erano circa le 17 : 00 e lo stesso apriva alle 20 : 00 Niente da fare, dobbiamo aspettare.

Andiamo al ristorante ed incontro un cameriere che lavorava in un altro posto, ci salutiamo come fossimo vecchi amici e ci offre una birra. Retaggio del passato quando da Hong Kong passavo piu’ volte al mese.

L’attesa e’ lunga e la voglia di rientrare a casa e’ molta.

La storia dello spotting l’ho gia’ raccontata percio’ non mi ripeto.

Alle 19 : 30 ci avviamo ai banchi. Sono ancora chiusi ma una signorina ci indica dove metterci per evitare la coda.

Subito prima dell’apertura, con la fila ormai lunghetta alle nostre spalle, arrivano due tipi che si piazzano davanti ai banchi, noi eravamo i primi ma loro se ne sono fregati. Non diciamo nulla ma quando vengono aperti i banchi, l’addetta fa presente che toccava a noi, li rispedisce indietro all’inizio della fila. Che goduria e che efficienza.

Ringrazio la signorina la quale e’ molto efficiente e simpatica, purtroppo il terminale non funziona e ci chiede di aspettare qualche istante.

Siamo un po preoccupati per il peso in eccesso, con AF non si scherza, l’anno scorso per 35/40 KG ho pagato 1.400 Euro.

Finalmente il terminale si decide a funzionare e comincia il tutto. Io avevo prenotato il 7A, prima fila della seconda sezione di Business, mio padre era un po piu’ indietro. Chiedo se era possibile farlo sedere accanto a me e la Cinesina mi dice che avevano gia’ provveduto loro giorni fa, 7A e 7B

Nice touch, sembrera’ una cavolata ma e’ sinonimo di efficienza e attenzione al cliente.

Ci vengono consegnate le carte d’imbarco e ora viene il turno dei bagagli.

Abbiamo 88 KG in due, 28 KG in piu’.

L’addetta prende il manuale operativo e cerca i riferimenti per i Freccia Alata AZ. Dico a mio padre che siamo fritti invece nulla, li etichetta senza problemi. Meno male.

Viene ora il turno del mio amico il quale ha quasi 38 KG in piu’ da solo.

Con uno stratagemma che non sto a spiegare perche’ complicatissimo, riesce anche lui a non pagare nulla. Mi deve una cena.

La signorina esce dal banco ed etichetta personalmente il bagaglio a mano. AD Hong Kong con i bagagli grandi da portare in cabina oppure con 2 pezzi invece di 1 non si passano i controlli senza l’applicazione di una speciale etichetta.

Scambio qualche parola con la caposcalo, Francese, la quale parla perfettamente il Cinese. Mi dice che l’aereo non ha un posto libero in nessuna delle tre classi !!!

Lunga attesa al controllo, non c’e’ la fast track.

Passiamo e dobbiamo scendere per andare in treno nell’altro terminal. Questa cosa la odio, l’unica cosa che non mi va giu’ di questo magnifico aeroporto.

Arriviamo nella lounge e spero ardentemente che ci sia la tipa che ho incontrato qualche mese fa con la quale ho un conto in sospeso. Niente da fare, questa sera non c’e’.

Ci accomodiamo.

La sala e’ molto bella, uguale a tutte le altre sale AF nel mondo ma questa ha ancora qualcosa in piu.

Stanno allestendo il buffet che si dimostrera’ eccellente.

Formaggio di ogni tipo, salmone, caviale, tartine, piatti caldi insomma, una vera cena, altissimo livello.

Brava AF.

Siccome io non riesco a stare fermo a lungo, decido di andare al gate che ha proprio di fronte una camera a gas.

Vado a leggere il cartello esposto con le informazioni sul volo e noto che il tempo di volo e’ stimato in 12 ore e 40 minuti. M’inchia che palle.

Fumo una sigaretta in una smoking lounge proprio davanti al gate scattando questa (brutta) foto dell'aeroporto e finalmente arriva l’equipaggio.

Ho immediatamente la sensazione che sia uno di quelli buoni. Sono in ordine sparso ma quando arrivano alla porta del finger, il primo si ferma e fa segno ad un altro di passare e cosi’ via, sono passati in ordine di grado. Eh eh eh eh, questa e’ disciplina, dimostra che qualcuno gli mette nella zucca qualcosa. (non ricordo chi ma qualcuno aveva parlato di questo aspetto sul forum)

Dopo pochissimo tempo iniziano ad imbarcare.

La mia carta non ne vuole sapere di essere accettata percio’ lo fanno a mano, inserendo il numero di sequenza via tastiera.

Salgo a bordo, accoglienza discreta. Arrivo al mio posto e vengo salutato da un A/V. Dal momento che non ho voglia di stressarmi, invece di chiedere il permesso per fare foto in cockpit, chiedo a lui se poteva farle per me. Mi dice di si ma che le avrebbe fatte dopo.

Mi siedo e noto che questo 777 monta i sedili di J prima serie, uguali agli altri ma con recline inferiore. Lo spazio per le gambe e’ abbondante, coricati si sfiora appena la parete di fronte.

Un’A/V caruccia, non bella ma con un sorriso bellissimo, viene a salutarmi e a chiedermi se mi serviva qualcosa, nulla grazie.

Intanto arriva mio padre. Si siede e mi dice che quel posto fa schifo. In effetti ha ragione, essendo il primo a dx senza nulla davanti, alla fine del volo avra’ preso 2.500 calci e valigiate.

Osservo attentamente l’equipaggio. Non hanno un minimo particolare fuori posto, sono come da manuale, pettinati, cravatte perfette, scarpe lucide e modi di fare eccellenti. I vestiti non hanno una piega, le giacche abbottonate.

Si muovono con maestria, questi hanno esperienza. Ho sentito che ora il servizio in J e F dove ancora presente, viene svolto da personale selezionato. Non fanno piu’ servizio in Y, sono dedicati alle classi superiori.

L’imbarco e’ eterno.

Quando finisce distribuiscono le salviette, i drinks e i menu.

Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Viene poi chiesto di non muoversi per la conta pax e dopo poco annunciano che passeranno con il solito disinfettante spray.

Dopo lunga attesa, distacco del finger e messa in moto.

Sebbene simili ai motori del 773ER, non e’ la stessa sinfonia, comunque sempre meglio che sentire il lamento dei phon montati sui marcioni.

Lungo giro per raggiungere la pista e dopo aver atteso un atterraggio, decolliamo per Parigi.

Che voglia di tornare a casa, 18 giorni sono lunghi.

Il decollo e’ movimentato, turbolenza abbastanza accentuata.

Viene visualizzata la rotta e con mio sommo dispiacere noto che non facciamo quella che io amo.

Niente India, lasceremo l’Everest a ovest.

Il bestione sale velocemente, ogni tanto uno scossone ma niente di eccezionale.

Fermiamo la salita a 8.500 metri, manterremo quella quota per tutto il volo salvo salire a quasi 12.000 poco prima di entrare in Francia, stranissimo.

Inizia il servizio.

Dalla nostra parte opera la signorina non bellissima ma con il sorriso fantastico.

Mio padre decide di non mangiare, ha cenato nella lounge.

Mi preparano il tavolo con cura.

Questa volta niente aperitivo ne noccioline.

Noto che e’ stato tolto dalla carta un vino bianco. Non so se sia a causa dell’orario del volo oppure un taglio.

L’antipasto che scelgo prevede salmone e tonno al pepe. Niente di che.

Per la portata principale prendo il pollo con tagliatelle e verdure, le altre scelte erano piatti Cinesi.

Assaggio ma in quanto non amante del pollo, lascio tutto li. La signorina con il bel sorriso mi chiede se va tutto bene, mi dice che mangio veramente poco. Rispondo che non e’ quello il problema, il pollo in particolare fa schifo e percio’ attendo il formaggio.

Lei preoccupata mi dice se mi andava di aspettare un attimo, avrebbe cercato qualcosa di diverso, le dico di non preoccuparsi e che il formaggio sarebbe andato piu’ che bene.

Blocca il carrello, va nel galley e in meno di 30 secondi ritorna con il piatto di formaggio dicendomi che se non bastava o se ne volevo altri tipi, dovevo solo chiedere. Sono abbastanza stupito, questo e’ servizio. Non mi sbagliavo, equipaggio eccellente e sicuramente lei fa servizio solo davanti.

A meta’ del piatto viene a sincerarsi che tutto vada bene, sempre con quel sorriso magnifico.

La ringrazio e le dico che era tutto O.K.

Mio padre intanto si lamenta perche’ lo svegliano in continuazione, in effetti il carrello sbatte frequentemente contro le sue gambe ed il sedile. Mi guarda di brutto ma non ho nessuna intenzione di cedergli il mio posto !!!!!!

Mi ripete per la 600ma volta che il prossimo volo sara’ MXP-PVG con AZ.

Termino la cena e mi basta un cenno per farmi portare via il tutto.

Metto via il tavolino ed ecco arrivare l’A/V dell’anno con il suo sorriso. Naturalmente e’ preoccupata del fatto che avessi ritirato il tavolino. Mi dice, e i dolci? Non mi dira’ che non mangia i dolci.

Le spiego che quando volo meno mangio meglio e’, lei, con il suo Inglese francesizzato mi risponde che passera’ alla fine per vedere se cambiavo idea.

Urka, non siamo a livello della First di Cathay ma poco ci manca.

Guardo il cronometro e scopro che siamo in volo da meno di 2 ore.

Mio padre dorme, il mio amico e’ seduto piu’ indietro, di guardare un film non ne ho voglia (i film sono on demand e con le funzioni pausa, FF ecc) percio’ mi prendo due pastigliazze ecorico il sedile per dormire.

Bene, mi spiace creare dei dubbi in chi mi legge, ma anche questa volta come moltissime altre, becco un sedile rotto. Non ci posso credere, se a bordo non ne funziona uno, quello sicuramente sara’ il mio.

Il problema riguarda il poggiagambe, sale ma non si allunga, percio’ non ci si puo’ distendere completamente. So gia’ che in questo tipo di sedile non c’e’ il meccanismo di sblocco manuale nel bracciolo percio’ armeggio un pochino e finalmente riesco ad estrarlo.

Mi piazzo ed in effetti pensando ai lie flat montati sul 773ER, mi mancano. Sebbene estremamente scomodi, sono sicuramente meglio di questi.

Chiedo un altro cuscino ad un A/V impeccabile anche lui il quale mi dice di attendere un istante.

Dopo 5 minuti arriva con un sorriso e mi porge un cuscino vero. Lo guardo e lo ringrazio lui risponde con un occhiolino. Era un cuscino in dotazione all’equipaggio.

Lo piazzo tra lo schienale e il finestrino, urka che comodita’

Mi addormento non appena le pastiglie fanno effetto.

Dormiro’ (per modo di dire) per circa 6 ore svegliandomi comunque ogni 20 minuti.

Ogni tanto accendo il PTV e controllo la posizione, sempre comunque troppo lontani da casa.

Non so dire se l’equipaggio sia passato molte volte durante la notte comunque sembra che nessuno ne abbia bisogno, il 100% dei passeggeri sta dormendo.

Quando capisco che non mi addormentero’ piu’ rimetto in posizione verticale lo schienale ma il poggiagambe non rientrando piu’ nella sua sede, blocca tutto il meccanismo e rimane a meta’ strada.

Vabbeh, mi alzo e vado nel galley dove hanno allestito il solito open bar.

Arriva l’A/V delle foto che mi parla in Italiano. Mi chiede se potevo dargli la macchina fotografica.

La prende e va in cabina. Ritorna dopo 5 minuti con 3 scatti, non sono niente di che pero’ meglio di niente.

Chiedo un espresso ed ecco che arriva l’A/V dell’anno. Ovviamente non appena mi vede mi sorride.

Sono imbarazzato, e’ quasi commovente, accidenti che roba.

Mi lancio in un buongiorno madame e lei mi risponde allo stesso modo. Facciamo due chiacchiere e mi chiede se volo spesso.

Le dico non moltissimo in confronto a lei ma che comunque nonostante la mia passione, non ho piu’ molta pazienza e i voli lunghi mi stressano non poco.
    Daniele

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima