Ciao a tutti, mi affaccio or ora alla maggiore età e chiedo: come si fa ad essere inseriti nelle liste degli scrutatori?
Grazie mille
Emanuele Osimo

Ciao a tutti, mi affaccio or ora alla maggiore età e chiedo: come si fa ad essere inseriti nelle liste degli scrutatori?
Grazie mille
Emanuele Osimo
Emanuele Osimo

Basta che tu vada all'ufficio eletorale del tuo comune di residenza dove ti farai dare il modulo per chiedere di essere inserito nella lista degli scrutatori.In Origine Postato da Emosyne
Grazie mille
Emanuele Osimo

Grazie. E poi sono costretto a farlo durante tutte le elezioni o solo quando posso? Dove posso trovare maggiori informazioni anche sui requisiti o altro?
Grazie ancora
Emanuele Osimo

Una volta che sarai inserito nell'elenco degli scrutatori del tuo comune non acquisisci il diritto ad essere chiamato automaticamente ogni volta che c'è un'elezione. Ad ogni elezione il comune fa un sorteggio tra tutti quelli dell'elenco degli scrutatori per arrivare ad evere un numero di scrutatori tale da coprire tutte le sezioni elettorali del Comune. Quindi ad ogni elezione vengono chiamati solo gli scrutatori sorteggiati e non tutti gli iscritti ma una volta che vengono chiamati gli scrutatori devono accettare o in alternativa possono nominare qualcuno (un parente o un amico ad esempio)che li sostituisca in quella specifica occasione.In Origine Postato da Emosyne
Grazie. E poi sono costretto a farlo durante tutte le elezioni o solo quando posso? Dove posso trovare maggiori informazioni anche sui requisiti o altro?
Grazie ancora

Sempre allo stesso ufficio.In Origine Postato da Emosyne
Grazie ancora
E, la tua, sarebbe comunque una disponibilità; non saresti obbligato nel tempo.

Grazie mille, ottimo, allora lo faccio sicuramente.
Voi sapete se poi si viene chiamati veramente oppure ci sono così tanti candidati che in realtà ti chiamano una volta nella vita? Io sono di Milano...
Grazie ancora...
Emanuele Osimo

non credo, se ti chiamano devi andare e se ti inseriscono nelle liste posso chiamarti tutte le volte che vieni estratto.In Origine Postato da MrBojangles
Sempre allo stesso ufficio.
E, la tua, sarebbe comunque una disponibilità; non saresti obbligato nel tempo.
per rifiutare l'incarico serve un motivo grave, anche se pare che basti un'autocertificazione (quindi nulla)

Esatto! Parlo per esperienza di mia madre chiamate al seggio per il referndum prossimo venturo a cui il messo comunale ha spiegato che per rinunciare si devono addurre gravi motivi familiari o motivi di salute.In Origine Postato da Alberich
non credo, se ti chiamano devi andare e se ti inseriscono nelle liste posso chiamarti tutte le volte che vieni estratto.
per rifiutare l'incarico serve un motivo grave, anche se pare che basti un'autocertificazione (quindi nulla)

Perchè è "nulla"?In Origine Postato da Alberich
non credo, se ti chiamano devi andare e se ti inseriscono nelle liste posso chiamarti tutte le volte che vieni estratto.
L'autocertificazione è legge dello Stato.

nel nostro comune se uno scrutatore rifiuta, non può nominare un sostituto, non lo può fare lui rivolgendosi ad un amico o ad un parente.possono nominare qualcuno (un parente o un amico ad esempio)che li sostituisca in quella specifica occasione.
Interviene l'ufficio elettorale che fa un'altra estrazione da un elenco straordinario.
Se lo scrutatore non dovesse presentarsi al seggio, senza darne preavviso, allora il presidente di seggio potrebbe nominare il primo elettore disponibile che si presenta nella sezione.
Normalmente interviene ancora una volta l'elettorale che sorteggia una persona disponibile.
Esiste anche un elenco dei presidenti di seggio.
Ma qui la questione si complica perche di norma la corte d'appello riconferma i presidenti di seggio delle ultime elezioni.
Potresti iscriverti