User Tag List

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 49 di 49
  1. #41
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,041
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svizzera: il Sovrano accoglie a sorpresa l'iniziativa contro i minareti

    Anche Danimarca e Olanda chiedono il referendum

    Anche Danimarca e Olanda chiedono il referendum| mondo| Il SecoloXIX

    Il referendum tenuto ieri in Svizzera per impedire la costruzione di nuovi minareti ha scatenato una valanga di critiche ma non solo: in Danimarca e in Olanda due partiti nazionalisti di estrema destra hanno annunciato che intendono seguire l’esempio della Confederazione.

    La leader del Partito del popolo danese (Df), una formazione nota per le sue posizioni intransigenti in materia di immigrazione, ha commentato favorevolmente l’esito del voto in Svizzera. «È un bene che la popolazione possa esprimersi su certi temi», ha detto Pia Kjaersgaard. E ha aggiunto che il suo partito chiederà che anche in Danimarca i cittadini abbiano modo di pronunciarsi su questo tema. Nel paese scandinavo attualmente non vi sono né moschee né minareti ma se ne vorrebbe costruire una a Copenaghen e, forse, anche in altre città. «Noi siamo fermamente contrari ed il referendum potrebbe essere un valido strumento per opporci a questo sciagurato disegno», ha detto all’emittente Radio Free Europe il parlamentare Df Martin Hensiksen.

    Anche il leader del Partito della libertà olandese (Pvv) propone che nel suo paese venga indetto un referendum contro i minareti. «Ciò che è possibile in Svizzera deve esserlo anche da noi», ha detto il parlamentare ultranazionalista noto per il suo film `Fitna´ e per aver definito il Corano «un testo fascista». Wilders, impegnato in una vera e propria crociata contro l’asserita «islamizzazione» dell’Europa, ha detto al quotidiano Volkskrant che intende chiedere al governo un referendum sulla materia. Se la sua richiesta non sarà accolta, la porterà in parlamento. Allo stato attuale delle cose, non sembra che le iniziative di Wilders e della sua collega danese possano avere un seguito. In Olanda la costituzione non prevede la consultazione referendaria. Grazie all’approvazione di un’apposita legge, l’unica ad essere stata organizzata finora a livello nazionale è quella del 2005 per l’approvazione, poi negata dai cittadini, della Costituzione Europea. Il Df danese dispone di 25 seggi su 179 al parlamento di Copenaghen ma per poter indire un referendum occorre il voto favorevole di almeno 60 deputati. Il Partito liberale, la principale formazione nella coalizione di centro destra al governo, è tuttavia contrario alla messa alla messa al bando dei minareti, così come lo sono i socialdemocratici all’opposizione.
    Ultima modifica di Bèrghem; 01-12-09 alle 18:46
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #42
    phasing out
    Data Registrazione
    08 Nov 2009
    Messaggi
    1,615
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svizzera: il Sovrano accoglie a sorpresa l'iniziativa contro i minareti

    Inizio della fine dello stato moderno. Sarà come la transizione da Solidarnosc alla caduta del muro. Col crollo del comunismo, la lotta fra ideologie contrapposte è finita. La gente non ha più una squadra per cui fare il tifo e sta comprendendo che il muro da abbattere è solo uno: quello tra chi detiene il potere (illegittimamente) e chi lo può solo subire, pur essendo il titolare unico della sovranità: il Popolo.

    Gli ultimi a capirlo in Europa saranno i satrapi varesotti. Verranno travolti. Stampede.
    Ultima modifica di semipadano; 01-12-09 alle 20:46
    L'occasione fa l'uomo italiano

  3. #43
    a mia insaputa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    2,342
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svizzera: il Sovrano accoglie a sorpresa l'iniziativa contro i minareti

    Citazione Originariamente Scritto da semipadano Visualizza Messaggio
    ... Verranno travolti. Stampede.
    Che brutta immagine da parco buoi :sofico:
    A dir la verità non saprei se sia meglio augurarmelo o temerlo "alla bastiàt", se non ricordo male :gluglu:
    Se vedòm!

  4. #44
    + calci - calcio
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    590
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svizzera: il Sovrano accoglie a sorpresa l'iniziativa contro i minareti

    Nuove critiche al voto di domenica sui minareti giungono da alti esponenti delle Nazioni Unite. l divieto di edificazione delle torri islamiche deciso dal popolo svizzero è «chiaramente discriminatorio», secondo il giudizio espresso oggi da Navi Pillay, l'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani. La magistrata sudafricana ritiene inoltre che il voto «rischia di mettere il paese in contraddizione con i suoi obblighi internazionali».

    «Esito a condannare un voto democratico, ma non ho alcuna esitazione a condannare le campagne politiche allarmiste e xenofobe che vi sono state in alcuni paesi, fra cui la Svizzera, e che contribuiscono a questo tipo di risultati alle urne», afferma un comunicato della rappresentante ONU.

    Critiche dal mondo arabo
    Il Ministero degli esteri iraniano ha sottolineato la contraddizione del voto con il principio di libertà di culto predicato in Occidente e il presidente turco Abdullah Gül ha parlato di "vergogna per la Svizzera", paventando la crescente islamofobia in Europa. Gli ulema marocchini si sono detti sorpresi dal divieto dei minareti, ritenuto contrario "all'immagine civile del paese".


    "Svizzeri, rivotate"
    Il leader dei Verdi europei, Daniel Cohn-Bendit, lancia agli svizzeri la proposta di rivotare sull'argomento.

    L’ex leader del 68 francese, oggi presidente del gruppo verde al parlamentaro europeo, sostiene l’ idea dei verdi svizzeri di un possibile ricorso alla corte di Strasburgo, ma visto che si tratta di una decisione politica popolare la risposta deve essere dello stesso tipo.

    La Commissione europea contro il razzismo e l'intolleranza (ECRI) ha esortato il Consiglio federale a muoversi per rimuovere la discriminazione dei musulmani i quali, a giudizio dell'ECRI, subiscono una limitazione della loro libertà religiosa.

    Da parte loro i fascisti tedeschi "Republikaner" hanno annunciato un'iniziativa volta a proibire i minareti in Europa we vari esponenti della Lega Nord, tra cui il ministro degli Interni italiano Roberto Maroni, hanno detto che domenica avrebbero votato come la maggioranza degli svizzeri. Da parte sua il presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz, che ha detto che il governa rispetta l'esito delle votazioni, si impegnerà a spiegare all'estero la posizione elvetica.


    RSI Commissaria ONU critica Berna

  5. #45
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    23,652
    Mentioned
    93 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svizzera: il Sovrano accoglie a sorpresa l'iniziativa contro i minareti

    [...]il presidente turco Abdullah Gül[...]
    A proposito di Turchia... è stato bellissimo ieri sera sentire Erdogan che si esprimeva contro questa votazione in termini abbastanza forti. Proprio lui, che diceva: "La democrazia è solo il treno, su cui si sale fino a raggiungere l'obiettivo. I minareti sono le nostre baionette, le cupole i nostri caschi, le moschee le nostre caserme e i credenti il nostro esercito."
    Non dico che bisognasse votare contro i minareti solo per le sue parole. Però, dopo aver detto frasi così, farebbe meglio a starsene zitto.
    "Svizzeri, rivotate"
    Il leader dei Verdi europei, Daniel Cohn-Bendit, lancia agli svizzeri la proposta di rivotare sull'argomento.
    "Verdi Europei, non rompete le p***e"
    La mia risposta ideale.

    Minareti, difficili i ricorsi alla CEDU
    Per il presidente della corte Jean Paul Costa il voto apre un problema giuridicamente complesso

    E' difficile che il caso del referendum svizzero contro i minareti finisca davanti alla Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU): secondo il presidente della corte di Strasburgo, Jean Paul Costa, «si tratta di un caso giuridicamente complesso, perché prima bisogna esaurire i ricorsi interni, i quali sono però ostacolati dal fatto che in Svizzera non si può impugnare il voto popolare».

    Il magistrato europeo ha infatti ricordato che nel nostro paese non si può tecnicamente presentare un ricorso al Tribunale federale su un referendum.

    Un altro problema è poi capire chi è legittimato a impugnare il voto: «Il caso può essere portato alla corte solo da qualcuno che sia direttamente leso nei suoi diritti dalla decisione», ha detto Costa. Quindi, ha aggiunto, servirebbe una categoria molto particolare come «un'associazione svizzera di musulmani che si è vista negare il permesso di costruire un edificio religioso».
    http://info.rsi.ch/home/channels/inf...-minareti.html
    Ultima modifica di Halberdier; 02-12-09 alle 18:36

  6. #46
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,041
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svizzera: il Sovrano accoglie a sorpresa l'iniziativa contro i minareti

    Preghiera

    Preghiera del 1 dicembre 2009 - [ Il Foglio.it › Preghiera ]

    Heidi, ti sorridono i monti / Heidi, le caprette ti fanno ciao / Heidi, tutto appartiene a te. (Che a tutte le bambine che verranno, non solo svizzere, anche italiane, venga garantito il diritto di vivere in un cartone animato nella cui sigla, la rivedo oggi su YouTube, svetta un campanile).

    © 2009 - FOGLIO QUOTIDIANO

    di Camillo Langone

    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  7. #47
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,041
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Victimae Visualizza Messaggio
    Il leader dei Verdi europei, Daniel Cohn-Bendit, lancia agli svizzeri la proposta di rivotare sull'argomento.
    ostridicolo:

    Questi sono sempre più fusi e più pericolosi, poveracci.

    Credono che con tutti i popoli possa funzionare il giochino nel quale sono maestri: far rivotare la gente fino a che non vota come loro e come qualche illuminato dice! Vedasi Nizza&Lisbona con l'Irlanda...

    Si facciano i cazzi loro, e vada per il francesismo. Ue, Onu, Consiglio d'Europa e chi più ne ha più ne metta: la Confederazione Elvetica c'è da 700 anni e ci sarà per i prossimi, voi siete solo degli incidenti della storia. Vade retro criminali.
    Ultima modifica di Bèrghem; 02-12-09 alle 23:52
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  8. #48
    phasing out
    Data Registrazione
    08 Nov 2009
    Messaggi
    1,615
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svizzera: il Sovrano accoglie a sorpresa l'iniziativa contro i minareti

    Citazione Originariamente Scritto da Bèrghem Visualizza Messaggio
    ostridicolo:

    Questi sono sempre più fusi e più pericolosi, poveracci.

    Credono che con tutti i popoli possa funzionare il giochino nel quale sono maestri: far rivotare la gente fino a che non vota come loro e come qualche illuminato dice! Vedasi Nizza&Lisbona con l'Irlanda...

    Si facciano i cazzi loro, e vada per il francesismo. Ue, Onu, Consiglio d'Europa e chi più ne ha più ne metta: la Confederazione Elvetica c'è da 700 anni e ci sarà per i prossimi, voi siete solo degli incidenti della storia. Vade retro criminali.
    Quoto sillaba per sillaba.
    L'occasione fa l'uomo italiano

  9. #49
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Dec 2009
    Messaggi
    1,042
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking Rif: Svizzera: il Sovrano accoglie a sorpresa l'iniziativa contro i minareti

    Anche in italia si potrebbe fare quello che hanno fatto in Svizzera. E ancora meglio, imponendo ad ogni islamico che desidera restare nel belpaese di rinnegare le parti del Corano che non sono conformi alle nostre leggi e tradizioni.

    Se non voglio farlo, tornino a casa loro oppure vadano in paesi che condividono la loro idea di stato.

    Eppure la Costituzione recita: "La sovranità appartiene al popolo..". Solo che la gente non lo sa mi viene da dire.

    Chi lo sa crede che il seguito "... che la esercita nei LIMITI della costituzione", si riferisca davvero al fatto che i numerosi "limiti" imposti alla SOVRANITA' POPOLARE siano stati elaborati per il bene dei cittadini.

    Macchè! Quando la prima Commissione dei 75 che doveva redigere il testo della nascente costituzione, votò l'art. 1° che prevedeva semplicemente che i LIMITI si riferissero alla forma repubblicana e democratica dello stato e che questa non potesse essere cambiata nel tempo.

    Con qualche perplessità sulla coerenza con la libertà di scelta di cui la ogni costituzione deve essere GARANTE, condivido questo concetto.

    Ma...c'è un ma.

    I nascenti partiti si resero subito conto che la Sovranità popolare, ovvero il potere che deve avere il popolo di fare, abrogare, modificare e legittimare le leggi dello stato e la costituzione, avrebbe ridotto fortemente le loro possibilità di intrallazzi, ruberie, privilegi e potere e negli articoli seguenti, a parte le dichiarazioni di buoni intenti, cominciarono a mettere paletti alla Sovranità popolare ed a confinare illegittimamente il potere dello stato, non nel POPOLO, come afferma l'art. 1°, ma nel Parlamento e nelle Istituzioni.

    Fu così che la Sovranità popolare, cardine ad un tempo del "Contrattualismo" (sinonimo del Federalismo, ma i leghisti non lo sanno) e della Democrazia fu ridotta alla crocetta dell'analfabeta da mettere sulla scheda elettorale.

    Se fosse per me, denuncerei tutti i politici italiani che dal dopoguerra ad oggi hanno impedito al POPOLO SOVRANO di esercitare il suo potere per TRADIMENTO ALLA lettera ed alla spirito della COSTITUZIONE.

    Ma temo che sarebbe solo tempo perso.

    Forse la Lega potrebbe farlo.

    Ma tagliarsi le palle (ed i privilegi) non conviene a nessuno.

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. Svizzera dice no ai minareti
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici in Politica
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 10-12-09, 20:19
  2. Svizzera: no ai minareti
    Di Sandinista nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 07-12-09, 13:29
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-11-09, 18:27
  4. Svizzera: CATTOLICI, EBREI E MUSULMANI CONTRO LEGGE ANTI-MINARETI
    Di Iperboreus nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-09-09, 16:47
  5. Svizzera:iniziativa popolare per bannare i minareti
    Di Dragonball (POL) nel forum Politica Estera
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 02-06-07, 20:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226