A occhio e croce in Europa, per quel che riguarda la politica internazionale, ci si limita a seguire quello che vien dettato dalla moda corrente, ovvero finchè si tratta di andare a tirare sanpietrini a poliziotti e a protestare contro Bush e Blair e bruciare le loro bandiere, tutti di corsa: tanto costa nulla, o perlomeno per quel che riguarda chi è che finanzia i gruppi no global onde permettere ai suoi esponenti di spicco di poter essere presenti a tutti i raduni di mezzo mondo dal Brasile al Sud Africa, non ci si pone la domanda, si prendono i soldi, e quindi costa nulla. Non importa sapere chi paga: autofinanziamento proletario? Ne dubito.
Ma la stessa gente che protestava al G8 non la ho vista marciare contro gli attentati terroristici a Londra, e sì che eran già pronti e schierati per poterlo fare. I ragazzini se la son subito fatta sotto... tutti zitti, tutti buoni, tutti a cuccia....
Se la Cia rapisce un povero Imam la cui principale attività consisteva nello spiegarci da mane a sera che dobbiamo essere sventrati, ah orrore. Ma se l'imam ci manda i terroristi a sventrarci davvero, tutti zitti i no global. Coraggiosi. Avanguardie della viltà.
Non ho visto gente marciare contro l'invasione sovietica in Afghanistan, che è durata 12 anni uccidendo civili non per un missile intelligente diventato stupido ma intenzionalmente, non la ho vista marciare contro il regime talebano che seppellisce vivi gli omosessuali e cuce con ago e filo le vagine delle donne. Ma li ho visti marciare dopo 2 giorni di attacco Usa contro quei poveri ragazzi di talebani.
Non vedo gente marciare contro Saddam Hussein o bruciare la sua bandiera, benchè il giovanotto trapanasse di persona i crani degli oppositori politici (sarà per questo che non marciavano?) e poi li faceva segare in tanti pezzettini che consegnava in una scatola ai parenti.
Ma la vedo marciare ogni giorno contro la invasione in Iraq. Perchè gli Usa sarebbero lì a rubare il petrolio, come non fosse vero che da che petrolio è petrolio gli Usa se lo son sempre pagato - come TUTTI. E caro, perchè i signori dell' Opec contro i quali NESSUNO marcia hanno un vizietto: gli piacciono i soldi. I nostri. I miei, e i tuoi pure. Tanto. E lo decidono loro il prezzo del greggio, non lo si decide in Texas dove non se ne produce abbastanza per decidere su scala globale proprio nulla in merito ai prezzi.
Non vedo gente marciare contro gli attacchi dei terroristoi ceceni (deve organizzarla il SINDACO di roma una marcetta, perchè spontanea non gli viene proprio...) nè vedo marce contro la invasione russa in cecenia.
Non vedo gente marciare contro la situazione in Sudan.
Si brucia solo la bandiera americana, tanto si sa che non si rischia nulla. E fare questo sarebbe di "sinistra" e non farlo sarebbe di "destra".
Vedo gente che si lamenta di Guantanamo, dove son reclusi 400 stinchi di santo, presi mentre giocavano a calcetto in un campo di addestramento per atleti olimpionici in Afghanistan, e paragonarla ad Auschwitz dove sono state uccise milioni di persone, 1000 al giorno effettuando senza anestesia (si risparmia...) operazioni chirurgiche del tutto futili.
Vedo gente che si lamenta di Abu Grahib dove 10 deficienti di soldati Usa hanno fatto le testacce di (con tanto di forografie, pensa te la puerilità) e sono stati processati e degradati, ma nessuno marciava quando in quella STESSA prigione i soldati di Hussein facevano di ben peggio e per quello non solo non veniano nè processati nè degradati, ma medagliati e promossi.
Sento dire e basta con questa storia che gli Usa ci hanno liberato dai nazisti, roba vecchia. Sarà roba vecchia di 60 anni (non 600), saranno anche budella marcite sulle spiagge di Omaha, ma i suoi effetti hanno ancora valore per noi e per i nostri figli e per i figli dei nostri figli.
E se oggi possiamo andare in un negozio di alimentari e trovarci olio zucchero sale pasta pummarola, è perchè non è zio Adolf a decidere per noi perchè quel buon uomo per chi non era tedesco aveva i lavori forzati e per chi era tedesco l'arruolamento nella Wermacht.
E non sono i nostri soldi che ci pertmettono di potere comprare quelle cose, ma l'odiato sistema di libero commercio impostoci dagli Usa dopo la vittoria, perchè se non fosse per quel sistema noi nemmeno ce lo avremmo il diritto ad un reddito e a un risparmio, ma verremmo pagati 12 rubli al mese, o 12 dollari convertibili cubani al mese, o 24 dinari al mese. E se ci lamentiamo dell' euro, sono con voi, ricordandoci però che negli Usa hanno il dollaro, non l'euro, e che in Uk hanno ancora la sterlina: per cui la colpa non è degli odiati liberismi anglosassoni.
Sento dire che era meglio il comunismo, ma dovunque c'è stato il comunismo la gente che il comunismoVERO doveva viverlo preferiva farsi sparare alla schiena cercando di scavalcare un muro che nessuno invece cercava di scavalcare nella direzione opposta. E se era meglio il comunismo, come è che in Korea del Nord dove gli Usa hanno perso non si entra nè si esce dal paradiso comunista, mentre in Korea del Sud si parla di Tigre asiatica e io scrivo usando un pc made in Korea (del Sud)?
E davanti a tutto questo v'è chi cita ancora il Vietnam, quasi che una guerra fatta assai male possa essere sufficiente ad eclissare tutte le altre valutazioni.
Per cui non credo che si tratti di stupidità, credo solo che come una gran parte delle persone in giro si ritiene che sia di moda ragionare così alla "no global". E io, purtroppo, sono assai stufo di questo modo di ragionare che reputo semplicemente blasfemo, e che lo è tanto più quanto più lo si fa come "scherzo", come "gioco".
Per alcuni può darsi che sia divertente, un gioco: ma per me ogni volta che sento queste cose, che vedo queste marce, fatte da gente con le Nike ai piedi e il Nokia al fianco e una lattina di Heineken in pugno e le marlboro in tasca (o altro...), pare quel che è: un bestemmia di gente viziata che, quando ci sarà a far la "rivoluzione" staranno a casa e quando arriverà un tiranno o un satrapo islamico a far da tiranno staranno tutti molto zitti, tutti molto calmi, tutti molto sileziosi, tutti buoni, tranquilli, tutti a cuccia....
E questo significherebbe essere di sinistra. E non essere così signifricherebbe essere di "destra". Wow. Bello.