Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: FreeBSD & Xterm

  1. #1
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,541
     Likes dati
    7,464
     Like avuti
    12,912
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito FreeBSD & Xterm

    Ho installato FreeBDS 5.4, con KDE 3.4.

    Finita l'installazione, riavvio, mi loggo do' startx, e mi si apre quella rottura di balle di Xterm.

    Da quel che ho letto in rete, bisogna modificare da /etc/ttys la riga :
    ttyv8 /usr/x11r6/bin/xdm -no daemons secure off(commentarla) e sostituirla con:

    ttyv8 /usr/local/bin/kdm xterm on secure on

    Niente da fare, kdm non parte nemmeno morto...

    Per chi di voi ha esperienza di BSD, come cacchio si fa' ad eliminare Xterm dall'avvio, e settare correttamente un desktop manager?

    Continuo a cercare su S.Google, se avete lumi fatemi sapere.

    Thanks.

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non ho esperienza con bsd... ma se hai xterm hai tutto quello che ti serve...

    Ad esempio da xterm, assumendo tu abbia fluxbox come wm, esegui:

    $fluxbox &

    per kde non sono sicuro, ma credo sia

    $kde & (nota bene kde non kdm)

    In *nix ci sono vari modi per fare le cose, ad esempio puoi creare un piccolo script che chiami startx passando come argomento di esecuzione la riga sopra, oppure cambi i files di configurazione di X, oppure usi un daemon...

    Comunque almeno su linux, per far partire il daemon kdm (che esegue login+kde) bisogna eseguire come root da una shell normale (NON da xterm)

    /etc/init.d/kdm start

    Quindi guarda come funzionano i daemons/init in BSD.

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In compenso ho trovato questo bell'articolo anche se non c'entra quasi nulla e' interessante: http://www.onlamp.com/pub/a/onlamp/2001/03/22/tty.html

  4. #4
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,541
     Likes dati
    7,464
     Like avuti
    12,912
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Ago
    non ho esperienza con bsd... ma se hai xterm hai tutto quello che ti serve...

    Ad esempio da xterm, assumendo tu abbia fluxbox come wm, esegui:

    $fluxbox &

    per kde non sono sicuro, ma credo sia

    $kde & (nota bene kde non kdm)

    In *nix ci sono vari modi per fare le cose, ad esempio puoi creare un piccolo script che chiami startx passando come argomento di esecuzione la riga sopra, oppure cambi i files di configurazione di X, oppure usi un daemon...

    Comunque almeno su linux, per far partire il daemon kdm (che esegue login+kde) bisogna eseguire come root da una shell normale (NON da xterm)

    /etc/init.d/kdm start

    Quindi guarda come funzionano i daemons/init in BSD.
    aspetta che sono stato un po' scarno di notizie:

    kde lo starto da xterm(dalla 5.3 in avanti, Xfree e' stato sostituito con Xorg) con #startkde, il problema e' che
    gira(proprio per la mancanza di un demone o di uno script che punta su xdm o kdm, da quel che ho capito io almeno) solo su xterm, con le classiche finestre/xterm che devi regolare ogni volta, altrimenti una "finestra"(il desktop di KDE) copre ad esempio la barra delle applicazioni(e ogni volta che lanci un applicazione, stessa cosa).

    Poi anche il,fatto di modificare le due istruzioni di cui sopra e cambiare il puntamento da Xterm a KDM in modo diretto, non mi convince molto, mi sembra che vada a sballare con le autorizzazioni di sicurezza per causa delle preimpostazioni di sistema...mia opinione sempre da niubbo ovviamente).

    Succedeva con fedora core 3 dopo un paio di upgrade(era un bug che poi e' stato risolto), e risolvevo riconfigurando l'init come hai scritto tu...ma qui non riesco a modificare un bel niente, oltretutto la directory che come ho scritto sopra, fa capo a /etc/ttys, non si trova piu'.

    Ho provato a fixare con il disco d'installazione:
    Monto la / all'interno della slice, monto la /home , quindi:

    #cd /etc/ttys
    nulla, non mi permette di accedere a un tubo.

    Ora da mepis, non posso intervenire su BSD perche' il file system 165 non e' supportato...devo studiarmi sul sito dei gufi(gruppo utenti freebsd italia) com'e' sta' storia ed approfondire meglio....sicuro che e' la solita cazzata da niubbo, ma da bravo smanettone devo capire il perche'!(la maledizione degli smanettoni...).

    Mi sa' che con ste' distro stile mepis e ubuntu, si perde
    un po' il senso della configurazione del sistema operativo *NIX dato che hai in un certo modo la "pappa pronta" e ci si adagia troppo sul facile....

    Ora risolvo il problema con BSD ed in parallelo, iniziero' a configurarmi da zero una Sarge, cosi' si impara meglio(ho ancora una /boot primaria di 2 giga libera e 3 partizioni su logica belle pronte per linux.. 2 per / ed /home e una di emergenza.....).

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Max72
    #cd /etc/ttys
    nulla, non mi permette di accedere a un tubo.
    Mi sembrava di capire che /etc/ttys fosse un file non una directory...

    tty v8 dovrebbe essere lo script che viene eseguito sul virtual terminal 8, quello che si raggiunge con alt+8. Ma potrei sbagliarmi.

    Comunque qualsiasi cosa tu faccia nello script dovresti riuscire ad eseguirla su xterm. Prova prima con un window manager/desktop piu' semplice tipo fluxbox.

 

 

Discussioni Simili

  1. FreeBSD 6
    Di ago nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-11-05, 18:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito