visto il successo ottenuto dal mio primo trip report delizio i vostri fini palati con un altro resoconto così,tanto per assecondare l'insonnia che ogni tanto si riaffaccia....
martedì 24 la mia giornata inizia a milano dove sono arrivato la sera prima reduce da un FRA LIN.
la partenza è prevista alle 14.25 da MXP. la presentazione è prevista ben due ore prima. dunque la mattinata passa veloce, con mia amena passeggiata dall'albergo,il FIERAMILANO EXECUTIVE(con vista fiera), fino a piazza sempione con abbondante sudata dato il clima quasi estivo...
in turno abbiamo un comandante che sta completando il passaggio sul 170 dunque ho un equipaggio monstre per i miei standard(siamo ben in 5).
Arriviamo al cbc in netto anticipo, saluti veloci ai colleghi in transito, e via a bordo dove iniziamo con la collega simpaticissima le procedure preimbarco...
nella stampa del mercurio(foglio a nostro uso dove sono riportati di solito i dati di interesse per noi av)mi risultano ben 107 prenotati in Y.C'è qualcosa che non va...ma può sempre essere che il sistema si è sbagliato...comunque....
arrivano i passeggeri con aria alquanto incavolata, il motivo è semplice;il volo della sera prima era stato cancellato per motivi tecnici(la causa la scoprirò solo a birmingham) e i passeggeri riprotetti sul volo del giorno dopo...
chiudiamo le porte e procediamo alla conta e qui avviene l'inconveniente...ci mancano due passeggeri.
premesso che la conta dei passeggeri che noi effettuiamo a bordo non dovrebbe essere un nostro compito in quanto è compito dello scalo sincerarsi del numero dei passeggeri effettivamente presenti a bordo...
cmq inizia un balletto di cifre che si protrarrà per un'ora....
i passeggeri iniziano a innervosirsi, io passo per la cabina e ascolto le lamentele, ma anche la contentezza di qualcuno per l'eccellente albergo che è stato fornito dalla compagnia...
in particolare una signora si alza in continuazione e tiene banco annunciando alla platea la perdita dello slot(come avrà fatto a saperlo?)...
mi affaccio in cockpit e origlio le comunicazioni della condotta con lo scalo
il fatto è che la SEA ha preso una toppa,per via della preaccettazione ha incluso nella lista passeggeri due passeggeri che invece avevano preso un volo british la mattina...
le addette ai check-in per contare 57 tagliandi ci hanno messo un'ora...
inoltre pare che quelli della SEA si fossero incaponiti sul fatto che potevano esserci a bordo i bagagli di questi due passeggeri (come se avessero deciso questi due di partire con british e lasciare i loro bagagli nel volo alitalia...)
finalmente la situazione si sblocca e riusciamo a decollare.
(continua....)