Dice che i lavori per i piazzali verranno fatti entro l'anno, ma non sono querl bando di gara a cui vi riferite voi, quello è tutt'altra cosa.
Dice che i lavori per i piazzali verranno fatti entro l'anno, ma non sono querl bando di gara a cui vi riferite voi, quello è tutt'altra cosa.
Secondo me i DS non la pensano tutti uguale al sindaco di Firenze (per nuovi palazzi intorno all'aeroporto):
da La Repubblica di oggi, il presidente della Regione (e gli industriali):
Il presidente della Toscana Martini sembra deciso a risolvere nella sua seconda legislatura il problema del deficit infrastrutturale che imbriglia la zona di espansione a nord di Firenze. Leonardo Domenici punta molto sull´accordo di Castello e spinge il governo regionale ad abbandonare i palazzoni di Novoli per dare un´impronta più decisa di centro direzionale al nuovo quartiere che sta per nascere.
Martini, che non ama lasciarsi dettare l´agenda politica dagli altri, gli lascia la porta socchiusa ma lo spiraglio è stretto: «Avevamo sollevato perplessità che ancora non hanno trovato risposte», ricorda. «Abbiamo grossi dubbi sulla compatibilità con il Vespucci, il rumore provocato dagli aerei, le difficoltà di collegamento. Nonostante questo la riflessione non è definitivamente chiusa ma va inquadrata in una strategia complessiva di quell´area. E´ una discussione che mi interessa molto, moltissimo».
Lo sviluppo di Peretola è anche l´obiettivo del presidente di Confindustria Sergio Ceccuzzi che sollecita la creazione immediata di una navetta veloce tra l´aeroporto di Pisa e quello di Firenze, ora che Domenici non vede più le condizioni per realizzare la seconda pista (il sindaco ha definito l´ipotesi "irrealistica" durante il forum a Repubblica). «Non è certo la Regione a remare contro la sinergia», attacca Martini nervoso. «Considero anzi l´integrazione tra i due aeroporti una priorità assoluta, la cartina di tornasole per ogni forma di sistema di sviluppo. Ma non si risolve niente con un intervento di autorità, non esiste l´integrazione imposta per decreto, serve invece un accordo ampio tra enti locali, camere di commercio e imprese. Come sa bene Ceccuzzi, c´è chi lavora per l´integrazione e chi lavora contro, anche il presidente degli Industriali ha problemi con le sue Associazioni provinciali. Ora che la necessità di lavorare insieme è chiara a tutti, la Regione potrà accelerare il processo d´integrazione».
L'aeroporto di Peretola, secondo me, non sì può "chiudere " per questi motivi:
a) - Occupazione: nel 1986 quanto risorse aveva si e no una decina di
dipendenti, oggi fra diretti e indiretti qualche centinaio
b) - PasseggerI: nel 1985 si contavano poche centinaia di passeggeri
l'anno, oggi superiamo il 1.500,000
c) - Con la carenza di posti di lavoro, di industrie, un aeroporto che
fa arrivare aerei di turisti, non e' roba da gettare, ma da valorizzare.
Sorattutto, i ns. politici, per primo il sindaco di FLR, se i soldi non li
prende dalle societa' in attivo, da dove li prende? dai poveri cittadini!
ciao
rik3356
Qualcuno sa spiegarmi a cosa serve una navetta veloce tra i 2 aeroporti?
Ho sempre di più la sensazione che non sanno di cosa parlano.
Il collegamento veloce tra 2 aeroporti ha senso quando parte del traffico di uno, fa transito sull'altro; l'esempio lampante può essere LHR e LGW.
Passeggeri che arrivano a LGW da varie località domestic ed europee e proseguono con voli intercontinetali da LHR, ma comunque traffico non generato dall'aerea di Londra.
Non esistono passeggeri che arrivano a FLR e devo prendere una connessione a PSA e mai esisteranno, non avrebbe alcun senso.
Il collegamento veloce eventualmente dovrebbe essere fatto tra PSA e il centro di Firenze, per intedersi FI SMS o comunque stazioni metropolitane cittadine, per poter trasportare a PSA tutto il traffico che l'area metropolitana fiorentina genere.
Per un collegamento veloce, come lo chiamano loro, (30 min fa FI SMN a PSA) dovrebbe essere costruita una nuova ferrovia ad alta velocità come quella in costruzione tra FI e BO, con un impatto ambientale enormemente più grande di un semplice allungamento o rifacimento della pista di FLR e delle strutture necessarie, capaci di assicurare un servizio adeguato alla domanda. Oltretutto i treni in questione dovrebbero essere treni non stop per coprire il percorso nei 30 minuti e quindi la linea servirebbe solo per i passeggeri diretti al Galilei, comunque troppo pochi per giustificare un tale intervento, oltretutto lasciando insoluti i problemi di mobità nell'asse FI-PI-LI con la maggior concentrazione di traffico pendolare della toscana.
Alex
STRAMEGAQUOTO.In Origine postato da ALEX-FLR
Qualcuno sa spiegarmi a cosa serve una navetta veloce tra i 2 aeroporti?
Ho sempre di più la sensazione che non sanno di cosa parlano.
Il collegamento veloce tra 2 aeroporti ha senso quando parte del traffico di uno, fa transito sull'altro; l'esempio lampante può essere LHR e LGW.
Passeggeri che arrivano a LGW da varie località domestic ed europee e proseguono con voli intercontinetali da LHR, ma comunque traffico non generato dall'aerea di Londra.
Non esistono passeggeri che arrivano a FLR e devo prendere una connessione a PSA e mai esisteranno, non avrebbe alcun senso.
Il collegamento veloce eventualmente dovrebbe essere fatto tra PSA e il centro di Firenze, per intedersi FI SMS o comunque stazioni metropolitane cittadine, per poter trasportare a PSA tutto il traffico che l'area metropolitana fiorentina genere.
Per un collegamento veloce, come lo chiamano loro, (30 min fa FI SMN a PSA) dovrebbe essere costruita una nuova ferrovia ad alta velocità come quella in costruzione tra FI e BO, con un impatto ambientale enormemente più grande di un semplice allungamento o rifacimento della pista di FLR e delle strutture necessarie, capaci di assicurare un servizio adeguato alla domanda. Oltretutto i treni in questione dovrebbero essere treni non stop per coprire il percorso nei 30 minuti e quindi la linea servirebbe solo per i passeggeri diretti al Galilei, comunque troppo pochi per giustificare un tale intervento, oltretutto lasciando insoluti i problemi di mobità nell'asse FI-PI-LI con la maggior concentrazione di traffico pendolare della toscana.
Alex
Ciao, Marco