Oggi sono stato in apt e ho fatto sano spotting![]()
Tutte bestie
![]()
![]()
![]()
![]()
continua...

Oggi sono stato in apt e ho fatto sano spotting![]()
Tutte bestie
![]()
![]()
![]()
![]()
continua...

Ed ecco a voi, signori e signori , la nuova aerostazione che giace la da qualche anno ormai![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
La torre
![]()
Sconvolti dall'enorme traffico vero:
Ciao

grandioso![]()

Bello!!! ma a MXP viene la (FIENO)airlines???

Voi scherzate, ma io mi diverto un sacco a fotografare i piccoli monomotore...
Domanda: l'aerostazione di LIRI è una di quelle di cui parlarono tempo fa a "Striscia"?
Ciao,
Chris
Chris76

si ne parlarono tempo fa a striscia... ci sono stato un 6 mesi fa circa, ma che io ricordo quel cancello non c'era, arrivai fino all'ingresso con l'auto, l'avranno messo da poco...

per chi non li conosce:
TB9 Tampico Club
TB20 Trinidad
C182 Skylane
PA28-R Arrow III
ciao sky3boy

Sicuro? mi sembra che ci sia da almeno un annetto.....cmq l'aerostazione è quella del servizio di striscia, ed è esattamente ancora nello stesso stato...ma a breve dovrebbe vedere la luceIn Origine postato da massimocr
si ne parlarono tempo fa a striscia... ci sono stato un 6 mesi fa circa, ma che io ricordo quel cancello non c'era, arrivai fino all'ingresso con l'auto, l'avranno messo da poco...
Una curiosita : i TB e il PA mentre erano in attesa all'holding, hanno per qualche minuto tenuto il motore al massimo....why?
cmq in attesa del 146-200 meglio di niente![]()

le prove motore sul TB9 che è a passo fisso si eseguono:
porti i giri motore a 1500
prova Aria Calda Carburatoe (lieve calata di giri)
prova miscela (la chiudi e vedi se il motore tende a spegnersi, poi la riporti subito su tutta ricca)
porti il motore a 1900 giri
prova magneti, prima DX, poi di nuovo entrambi, poi SX e poi entrambi, controlli che con un magnete solo cali al max di 150giri e tra i due ci sia una caduta di max 75 giri...
riporti il motore a 1000 rpm
può darsi che data l'alta temperatura e vari fattori si sporchino le candele, allora quando provi i mgneti su una bancati puoi avere perdite considerevoli, ovviamente non si va in volo con una perdita considerevole di giri, ma se sono solo le candele sporche puoi portare il motore a 2400 rpm (quasi la spinta max) e riduci piano piano la miscela in modo da portarla vicina al rapporto stechiometrico (1:15), l'alta temperatura innescata brucia i residui intorno alle candele e quindi riprovi i mgagneti e vedi se tutto è nella norma (max 150rpm) a questo punto ti allinei e VIA!!
per il TB20, il C182 e il PA28R (che sono a passo variabile) e ad ignezione non hai il controllo dell'aria al carburatore (che non c'è) ma hai il controllo passo, sempre con il motore a 1900 giri porti a zero il passo e controlli se c'è una rapida caduta di giri (se c'è vuol dire che il meccanismo funziona), questa cosa si ripete tre volte (sentirai il rumore del motore che accellera e poi un battimento che copre il rumore del motore, mentre il passo cambia.... l'impressionee da fuori è un motore che sale di giri e poi tende a spegnere, come delle sgassate con il motorino), si fa tre volte perchè il meccanismo di passo è comandato dall'olio motore che in questo modo viene forzato ad andare completamente in circolo...
ciao sky3boy

Perfetto...grazie sky