Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    x Alitalia, PSA esiste
    Data Registrazione
    14 Sep 2004
    Località
    near PISA
    Messaggi
    603
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito O.T. marca da bollo su passaporto

    A luglio farò questo volo PSA-MXP-AMS-JFK e ritorno

    Occorre che appiccichi la marca sul passaporto o posso esibire il passaporto solo in OLANDA e viaggiare con la C.i. nei voli interni UE

    L'anno scorso andando a SYD facevo un MXP-FRA-SIN-SYD e al ckeck-in Lufthansa a MXP l'a/v di terra mi chiese sia passaporto che visto.

    Come vi comportereste?

    dal 1° giugno la marca costerà 44 Euro e se posso vorrei evitare solo per principio regalare 14 al ns Governo, comprando e facendo annullare la marca domani o martedi.

  2. #2
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito Re: O.T. marca da bollo su passaporto

    In Origine postato da chielloduebis
    A luglio farò questo volo PSA-MXP-AMS-JFK e ritorno

    Occorre che appiccichi la marca sul passaporto o posso esibire il passaporto solo in OLANDA e viaggiare con la C.i. nei voli interni UE

    L'anno scorso andando a SYD facevo un MXP-FRA-SIN-SYD e al ckeck-in Lufthansa a MXP l'a/v di terra mi chiese sia passaporto che visto.

    Come vi comportereste?

    dal 1° giugno la marca costerà 44 Euro e se posso vorrei evitare solo per principio regalare 14 al ns Governo, comprando e facendo annullare la marca domani o martedi.
    C'e già stato un thread del passato su una cosa similare. Ovvio che se il biglietto riporta tutto il segmento cioè come ovvio che sia il PSA-JFK via MXP/AMS...ti chiederanno il passaporto per forza. Pero' il check-in di norma verifica la validità del documento e la eventuale regolarità per la presenza o meno dei visti richiesti. Per il problema marca da bollo è solo competenza dell apolizia di frontiera.
    Ora a questo punto il problema marca da bollo è abbastanza controverso..ma comunque io penso che debba essere apposta la marca.
    Ciao,
    Free

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A Capodanno sono andato a Cuba via Parigi senza marca passaporto.

    La UE ha imposto all' Italia che non possa essere richiesta la marca per espatriare in un Paese UE, tu vai ad AMS, quindi nessuno può pretendere nulla. Ad AMS ai poliziotti olandesi non fregherà nulla di questioni fiscali italiane, il tuo passaporto è perfettamente valido senza marca. Quando fai check in possono/devono controllare che tu abbia il visto, altrimenti la linea aerea deve riportarti a casa a sue spese, ma la marca non è affare loro.

    Ricorda che la marca non è valida per l' anno solare, ma per i 365 giorni a partire dal "compleanno" del tuo passaporto, quindi non puoi metterla in anticipo per risparmiare 14 euro.

  4. #4
    x Alitalia, PSA esiste
    Data Registrazione
    14 Sep 2004
    Località
    near PISA
    Messaggi
    603
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da marcogiov
    A Capodanno sono andato a Cuba via Parigi senza marca passaporto.



    Ricorda che la marca non è valida per l' anno solare, ma per i 365 giorni a partire dal "compleanno" del tuo passaporto, quindi non puoi metterla in anticipo per risparmiare 14 euro.

    VERAMENTE e io che l'ho sempre messa in date casuali.....tutti mi hanno sempre detto che dura un anno, nulla di più, cosa vuoi dire che devo metterla solo nel compleanno del passaporto???

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quando fai il passaporto paghi necessariamente la tassa, che vale un anno, invece che scadere il successivo 31 dicembre. Passato un anno (se lo usi) devi mettere una marca, che vale dal primo al secondo compleanno del passaporto. Eccetera.

    Altrimenti sarebbe un salasso chiedere il passaporto a dicembre!

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Feb 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,776
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    a me i poliziotti all'aeroporto hanno sempre detto che la marca vale un anno solare dalla data che ci sta sopra... non c'entra nulla con la data del passaporto.. cioè il primo anno è compresa nel pacchetto combo (paghi e vale senza marca), allo scadere del primo anno se non vai fuori EU non ci metti nulla ma il passaporto continua a valere come documento, poi se vai via metti la marca e ti fai fare l'annulla (da polizia, poste etc) e questo punto la marca VALE un anno solare, fine... ciao sky3boy

  7. #7
    magna o nun magna?
    Data Registrazione
    30 Jul 2003
    Messaggi
    7,087
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ha ragione Marco, la marca scade quando scade il passaporto e non dura 1 anno.

    Daniele
    Daniele

  8. #8
    Mind the Viking !
    Data Registrazione
    03 Sep 2003
    Località
    Genova e Milano
    Messaggi
    5,208
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da AZ1774
    Ha ragione Marco, la marca scade quando scade il passaporto e non dura 1 anno.
    ...
    La marca scade insieme al passaporto ma dura 1 anno da quando è stata convalidata ...

    I primi 12 mesi di vita del passaporto sono coperti dalla tassa pagata al rilascio ma se poi uno non lo usa più per due anni e mezzo e poi ci mette una marca questa vale 12 mesi da quando viene convalidata, quindi fino a 3 anni e mezzo.

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Aug 2004
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    470
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La prima marca viene "bollata" al rilascio del passaporto, e vale 12 mesi da quel momento.
    In teoria, una nuova marca deve essere applicata. Non deve essere validata, per esempio: se la marca precedente scadeva il 30 gennaio e la successiva è validata il 10 aprile, allora sarà valida un anno dal 10 aprile.
    Se proprio si vuole essere 'in regola', si compra una marca, la si applica, al check-in non sono tenuti a controllarla, ma in ogni caso c'è, quindi no problem - in tutti i modi non hanno diritto ad apporvi una data. Al controllo passaporti, basta poi passare con la Carta d'identità. Poi, ad Amsterdam, Francoforte, o Londra, non sono interessati alla questione. Se pero' si parte diretti da un aeroporto italiano, allora si deve usare il passaporto al controllo, e la marca potrebbe essere richiesta e timbrata (non lo fanno sempre).
    su un vecchio thread era scritto che i passaporti italiani emessi all'estero non hanno marca: falso! Il mio passaporto è stato emesso al Consolato Generale d'Italia a Parigi, e vi hanno apposto un bell'adesivo con su scritto "Marca da bollo virtuale" o qualcosa del genere (non ricordo la dicitura esatta, e non ho il passaporto com me qui al lavoro).

  10. #10
    Member of EA
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Milan, Italy.
    Messaggi
    4,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La marca da bollo e' illeggittima dato che non puo' sancire la validita' di un passaporto.
    Il passaporto viene emesso ed e' immediatamente valido in tutti i paesi riconosciuti, per non essere valido occorre il ritiro amministrativo-giudiziario.

    All'interno del passaporto non vi e' scritto da nessuna parte che senza il bollo non e' valido (dicitura che dovrebbe essere scritta in inglese per tutte le polizie di frontira...)

    NEL CASO un poliziotto dovesse respingere un pax all'imbarco presso un aeroporto, bisogna subito chiedere del ufficiale di turno e farsi sottoscrivere un documento che tale passsaporto "non e' valido per l'espatrio".
    (Siccome tale documento non lo scriveranno mai dato che si potrebbe usare per una denuncia alla fine vi faranno andare).
    Tra l'altro invitano ad andare a comprare una marca da bollo al tabaccaio, ma potrebbe esser chiuso o sprovvisto, e che fa uno non parte??)

    Tra l'altro dato che la legge e' uguale per tutti, se uno prende il treno da Milano per Zurigo va' con la Carta d'identita' e poi da li un volo per New York, ebbene nessun poliziotto svizzero respingerebbe un passaporto italiano senza marca da bollo dato che questa "NON SANCISCE LA VALIDITA DEL PASSAPORTO".

    Quindi, assolutamente non mettere la marca e se il poliziotto alla frontiera fa storie impuntarsi e al limite chiedere la sanzione (che non esiste..eh,eh..)

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Marca da Bollo per Passaporto .
    Di King Z. nel forum Fondoscala
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 06-06-13, 03:14
  2. Ma la marca da bollo sul passaporto...
    Di Wasabi nel forum Fondoscala
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 14-01-08, 14:58
  3. Marca passaporto e problemi ai varchi di sicurezza
    Di AmikoFrizz nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-12-05, 06:38
  4. Marca da bollo
    Di TW 843 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-11-05, 14:24
  5. MARCA DA BOLLO SUL PASSAPORTO: delucidazioni
    Di Andifax nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-07-05, 16:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito