User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    virtute siderum tenus
    Data Registrazione
    22 Jan 2003
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    2,494
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation Cosa fare se si è in OVERBOOKING

    Cari amici, credo possa interessarvi conoscere la procedura da attuarsi nel momento in cui ci si trova ad essere un "pax in over".

    E' stato oggetto di una domanda dell'ultimo esame dato di DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE, quindi ce l'ho ancora fresco fresco.


    Cominciamo col dire che la Convenzione di Montreal del 1999, che si occupa di discplinare la responsabilità del vettore aereo, non si occupa del cosiddetto NEGATO IMBARCO che, invece, è regolamentato dal REGOLAMENTO UE 261 del 2004

    Ma cosa prevede questo REG.UE?

    Prima di tutto il vettore è obbligato a cercare dei "VOLONTARI", vale a dire dei pax già accettati che rinunciano all'imbarco in favore del passeggero in overbooking. A questi volontarni viene offerta la partenza con un volo successivo (anche in una classe superiore) e il pernottamento in un hotel. Se compreso deve essere dato anche il vitto.

    Chiaramente è d'obbligo anche il trasferimento da/per l'aeroporto.

    Nel caso non sia possibile rintracciare dei volontari la procedura è la seguente:

    1) partenza con volo successivo (anche in classe superiore)
    2) se necessario pernottamento in hotel e trasferimento da/per l'apt
    3) COMPENSAZIONE FINANZIARIA (obbligatoria sempre!) pari a:
    €250 per voli sino a 1500km
    €400 per voli sino a 3000km
    €600 per voli superiori a 3000km

    4) possibilità di risarcire il maggior danno



    SPERO POSSA ESSERVI D'AIUTO, esponendogli queste belle cosucce li spiazzate e gli facciamo un culo così ai signori che cercano di fregarci


    Ciao!

  2. #2
    virtute siderum tenus
    Data Registrazione
    22 Jan 2003
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    2,494
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nel caso siate interessati, ma qui si tratta solo di sete di conoscenza (l'utilità non esiste) posso anche raccontarvi qualcosa sulla locazione finanziaria di aeromobile... detta anche leasing.

    Alla prossima dai..

  3. #3
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito Re: Cosa fare se si è in OVERBOOKING

    In Origine postato da india9001
    Cari amici, credo possa interessarvi conoscere la procedura da attuarsi nel momento in cui ci si trova ad essere un "pax in over".

    E' stato oggetto di una domanda dell'ultimo esame dato di DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE, quindi ce l'ho ancora fresco fresco.


    Cominciamo col dire che la Convenzione di Montreal del 1999, che si occupa di discplinare la responsabilità del vettore aereo, non si occupa del cosiddetto NEGATO IMBARCO che, invece, è regolamentato dal REGOLAMENTO UE 261 del 2004

    Ma cosa prevede questo REG.UE?

    Prima di tutto il vettore è obbligato a cercare dei "VOLONTARI", vale a dire dei pax già accettati che rinunciano all'imbarco in favore del passeggero in overbooking. A questi volontarni viene offerta la partenza con un volo successivo (anche in una classe superiore) e il pernottamento in un hotel. Se compreso deve essere dato anche il vitto.

    Chiaramente è d'obbligo anche il trasferimento da/per l'aeroporto.

    Nel caso non sia possibile rintracciare dei volontari la procedura è la seguente:

    1) partenza con volo successivo (anche in classe superiore)
    2) se necessario pernottamento in hotel e trasferimento da/per l'apt
    3) COMPENSAZIONE FINANZIARIA (obbligatoria sempre!) pari a:
    €250 per voli sino a 1500km
    €400 per voli sino a 3000km
    €600 per voli superiori a 3000km

    4) possibilità di risarcire il maggior danno



    SPERO POSSA ESSERVI D'AIUTO, esponendogli queste belle cosucce li spiazzate e gli facciamo un culo così ai signori che cercano di fregarci


    Ciao!
    Pregevole il tuo intervento, pero' non c'è necessità di recarsi in università in quanto sulla Carta dei Diritti del Passeggero vi sono tutte quelle informazioni che tu hai snocciolato e peraltro lo stesso documento dicasi essere l'unico applicabile in Italia in quanto emesso dalla DG dell'Aviazione Civile.
    Ciao,
    Free


    Per quanto trattasi di leading aeronautici..spero che siano buoni a trovare gli argomenti appropriati in quanto in Italia il know how è veramente limitatao..anche a chi è pratico di cio'...personalmente recentemente mi capito' di vedere una tendering check list per un ritiro o consegna aeromobile da leasing o d'acquisto usato...vettore per il quale un noto esponente del forum ha agende di numeri..etc.ect.. insomma il documento in titolo non era altro che una sequela di fogli ciclostilati ed impagnianti alla bella e' meglio...
    Ciao,
    Free

  4. #4
    virtute siderum tenus
    Data Registrazione
    22 Jan 2003
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    2,494
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Cosa fare se si è in OVERBOOKING

    In Origine postato da freesurfer
    Pregevole il tuo intervento, pero' non c'è necessità di recarsi in università in quanto sulla Carta dei Diritti del Passeggero vi sono tutte quelle informazioni che tu hai snocciolato e peraltro lo stesso documento dicasi essere l'unico applicabile in Italia in quanto emesso dalla DG dell'Aviazione Civile.
    Ciao,
    Free


    Per quanto trattasi di leading aeronautici..spero che siano buoni a trovare gli argomenti appropriati in quanto in Italia il know how è veramente limitatao..anche a chi è pratico di cio'...personalmente recentemente mi capito' di vedere una tendering check list per un ritiro o consegna aeromobile da leasing o d'acquisto usato...vettore per il quale un noto esponente del forum ha agende di numeri..etc.ect.. insomma il documento in titolo non era altro che una sequela di fogli ciclostilati ed impagnianti alla bella e' meglio...
    Ciao,
    Free

    BEH, CERTAMENTE NON HO STUDIATO MESI PER DARE UN ESAME DI DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE, SOLO PER SAPERE IL NEGATO IMBARCO! SONO 500 PAGINE UN PO' PIù COMPLESSE

    CMQ, QUEL LIBRETTO A CUI TI RIFERISCI LO AVEVAMO VISIONATO. Ce l'ho anche a casa.

    PER IL RESTO, NON POSSO CHE ESSERE D'ACCORDO CON TE... COME AL SOLITO, NEL NOSTRO PAESE FACCIAMO LE COSE "ALL'ITALIANA"

  5. #5
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito Re: Re: Re: Cosa fare se si è in OVERBOOKING

    In Origine postato da india9001


    PER IL RESTO, NON POSSO CHE ESSERE D'ACCORDO CON TE... COME AL SOLITO, NEL NOSTRO PAESE FACCIAMO LE COSE "ALL'ITALIANA"
    Il problema è che a casa ho un qualcosa che tratta "tendering"..gentilmente ricevuta da chi in giro per il mondo la usa per mestiere...e quindi trovandomi a dare un occhio a quella che vidi in Italia...non mi soffermai piu' di tanto in quanto ero li' per altre cose..non era delicato, corretto e sopratutto indecoroso se avessi posto delle eccezioni..ho soltanto annuito e tirato avanti senza dare giudizi.
    Ciao,
    Free

  6. #6
    Forumista junior
    Data Registrazione
    25 Jul 2019
    Messaggi
    1
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa fare se si è in OVERBOOKING

    Ho avuto un volo con overbooking poco tempo fa. La prima volta che mi è successo.

    Fortunatamente, ho potuto ottenere una compensazione con l'aiuto di questo sito www.claimflights.it

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-12-13, 18:51
  2. Cosa faresti se non potresti fare cio' che vorresti fare?
    Di alexeievic nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-01-10, 00:53
  3. COSA FARE e NON FARE nei prossimi trenta giorni
    Di Garnett nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-03-08, 18:40
  4. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-11-07, 10:17
  5. cosa gli dovrei fare? cosa gli fareste voi?
    Di Perdu nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 29-11-04, 15:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito