Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: new entry in FVG

wreckage
    Ospite

Predefinito new entry in FVG

i cittadini del Comune di San Michele al Tagliamento, chiamati ad esprimersi con il voto referendario (il dato non è ufficiale) sulla propria apparteneza geografica, hanno dato il consenso affinchè il territorio comunale lasci la regione Veneto e divenga parte del Friuli Venezia Giulia.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: new entry in FVG

In Origine Postato da wreckage
    i cittadini del Comune di San Michele al Tagliamento, chiamati ad esprimersi con il voto referendario (il dato non è ufficiale) sulla propria apparteneza geografica, hanno dato il consenso affinchè il territorio comunale lasci la regione Veneto e divenga parte del Friuli Venezia Giulia.
    Quanto mi piacerebbe che fosse vero, ma in realtà secondo i dati ufficiali il referendum non è andato a buon fine.
    I votanti sono stati il 58,32%, tra questi il 76% si è espresso a favore del passaggio di S. Michele dal veneto al Friuli VG.
    In quasi ogni altro referendum questo sarebbe un risultato positivo (superato il quorum del 50% dei votanti, e schiacciante maggioranza dei sì tra i votanti), ma in questo non è così, perché a esprimersi per il sì doveva essere la maggioranza degli aventi diritto al voto (e non solo dei votanti). Ciò significa che il 76% di sì tra i votanti diventa un semplice 44,47% tra gli aventi diritto: un dato inferiore al 50% + 1 necessario per la riuscita del referendum.
    Anni e anni di battaglie in favore del ritorno di San Michele con il resto del Friuli buttati al vento (o quasi).
    Mi dispiace soprattutto per quanti, in questi anni, si sono battutti contro tutto e tutti per riunire S. Michele al resto del Friuli. A loro va comunque il massimo rispetto per quanto hanno fatto.
    Cuant che la gnove gjenerazion e sarà imbevude fin a la medole di tâl spirt di indipendence e a si varà formade une salde cussience nazionâl, che finore e mancje ancje tes personis studiadis, i Furlans no formaran plui une ecezion fra ducj i popui de tiere... e la pome de libertât, completamentri madure e colarà a la plui lizere bavesele.

Achille Tellini (1866-1938)

wreckage
    Ospite

Predefinito Re: Re: new entry in FVG

In Origine Postato da Çorut
    Quanto mi piacerebbe che fosse vero, ma in realtà secondo i dati ufficiali il referendum non è andato a buon fine.
    I votanti sono stati il 58,32%, tra questi il 76% si è espresso a favore del passaggio di S. Michele dal veneto al Friuli VG.
    In quasi ogni altro referendum questo sarebbe un risultato positivo (superato il quorum del 50% dei votanti, e schiacciante maggioranza dei sì tra i votanti), ma in questo non è così, perché a esprimersi per il sì doveva essere la maggioranza degli aventi diritto al voto (e non solo dei votanti). Ciò significa che il 76% di sì tra i votanti diventa un semplice 44,47% tra gli aventi diritto: un dato inferiore al 50% + 1 necessario per la riuscita del referendum.
    Anni e anni di battaglie in favore del ritorno di San Michele con il resto del Friuli buttati al vento (o quasi).
    Mi dispiace soprattutto per quanti, in questi anni, si sono battutti contro tutto e tutti per riunire S. Michele al resto del Friuli. A loro va comunque il massimo rispetto per quanto hanno fatto.
    ehm... ho toppato alla grande!!!

più unico che raro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

cose che capitano, benvenuto!

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: new entry in FVG

In Origine Postato da Çorut
    sai che mi immaginavo che la pensavi in tutt'altra maniera?

infatti linguisticamente a San Michele abitano dei VENETI, però mi sa che quella zona fa parte del cosiddetto "ex-Friuli" ovvero di quella zona defriulanizzata ed inglobata amministrativamente nel Veneto. O mi sbaglio?

Vive el Friul! Bivat sa Sardinnya!

più unico che raro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: new entry in FVG

In Origine Postato da Cristianu

infatti linguisticamente a San Michele abitano dei VENETI
    ma la maggioranza dichiara di parlare la lingua friulana o una sua variante molto venetizzata....

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: new entry in FVG

In Origine Postato da Liberalix
    ma la maggioranza dichiara di parlare la lingua friulana o una sua variante molto venetizzata....
    a beh se loro la pensano così it's perfect! vorrebbe dire che aderirebbero volentieri al bilinguismo col friulano, e col tempo "sciacquerebbero" un po' la loro variante dalle contaminazioni esterne

più unico che raro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

oramai resteranno in Veneto pur continuando ad utilizzare le scuole e gli ospedali dei vicini friulani con tutti i problemi annessi e connessi...

saranno contenti gli albergatori di bibione che potranno continuare ad associare la loro spiaggia al nome di Venezia....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: new entry in FVG

Non preoccuparti... ne ho sentiti parecchi che all'inizio erano convinti del successo del referendum. Ed infatti in un referendum "normale" (dove basta raggiungere il 50% + 1 dei votanti e poi chi ha la maggioranza vince) i sì avrebbero stravinto, ma con questo tipo di referendum - definito "capestro" da quanti si erano battuti per il ritorno di S. Michele al Friuli già prima del voto - non è bastato.

Liberalix è stato comunque molto più cortese di me... Mi sono dimenticato di darti il benvenuto, o meglio: benvignût e dobrodosli!
    Cuant che la gnove gjenerazion e sarà imbevude fin a la medole di tâl spirt di indipendence e a si varà formade une salde cussience nazionâl, che finore e mancje ancje tes personis studiadis, i Furlans no formaran plui une ecezion fra ducj i popui de tiere... e la pome de libertât, completamentri madure e colarà a la plui lizere bavesele.

Achille Tellini (1866-1938)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao wreckage!

Un caloroso benvenuto (e "willkommen") su questo nostro piccolo forum, che pero' e' spesso piu' denso di contenuti di altri che includono metropoli!

Alla prossima!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima