User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    W Charles A. Lindbergh 21.5.1927
    Data Registrazione
    20 Apr 2002
    Località
    la Terra, quarta via, presso l'Unione Nazionale per la Giustizia Sociale - Fronte Cristiano. NO AL NAZISMO DISUMANO; NO AL FASCISMO LIBERTICIDA; NO AL CAPITALISMO SFRUTTATORE; NO AL COMUNISMO ATEO.
    Messaggi
    3,432
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Un settimanale conservatore Usa compila la lista dei libri "da bruciare"

    http://www.repubblica.it/2005/f/sezi...us/librus.html
    Tra gli scritti dannosi per l'umanità anche i "Quaderni dal carcere"
    Nietzsche, Keynes e Gramsci
    I libri all'indice della destra Usa
    di VITTORIO ZUCCONI


    WASHINGTON - Non accade spesso, anzi, quasi mai, di trovare seduti l'uno accanto all'altro in un pantheon dell'infamia e della nocività, personaggi come Adolf Hitler e la protofemminista Betty Friedan, filosofi come il padre del positivismo Auguste Comte e sessuologi come Alfred Kinsley, leader politici come Mao Zedong e avvocati dei consumatori come Ralph Nader. Ma nell'universo ringhioso e revanscista del conservatorismo americano, questi personaggi hanno qualcosa di fondamentale in comune: hanno scritto, tra il XIX e il XX secolo, secondo una rivista importante della destra americana, "i dieci libri più dannosi della storia umana", i saggi, i pensieri, i pamphlet che hanno rovinato il mondo.

    Di classifiche, "hit parades", "top ten", l'America è produttrice ingorda e instancabile, nel bisogno nazionale di classificare e semplificare la storia in album di figurine, buoni e cattivi, per capirli meglio. E non sono stati gli americani, paleo, post, neo conservatori, progressisti o moderati che siano, a inventare l'idea dei libri da mettere all'indice e quindi, idealmente, da bruciare. Ma questa summa di scritti "dannosi" per l'umanità prodotta consultando accademici, autori, polemisti, uomini e donne di cultura per uno degli organi dei "con", della destra americana classica, il settimanale Human Events fondato 61 anni or sono, è la traduzione in termini moderni della vecchia e mai soppressa voglia di Sant'Uffizio. E' la prevedibile ma interessante fotografia in negativo di tutto ciò che terrorizza i conservatori.

    E' scontato dunque che l'oscar assoluto degli scritti nocivi sia stato assegnato dalla giuria di Human Events a quel Manifesto comunista di Karl Marx e Friederich Engles, dal quale, avverte con un brivido la motivazione, sgorgò l'"Impero del Male", l'Unione Sovietica. Per apprezzabile correttezza politica e per coprirsi le spalle, al secondo posto viene piazzato, però con meno voti, Mein Kampf di Adolf Hitler, la cui dannosità si manifestò "nella Seconda Guerra Mondiale e nell'Olocausto".

    Così, assolto il dovere della "par condicio", i commissari della correttezza politica di destra possono poi abbandonarsi alle loro più sentite idiosincrasie, visto che nei restanti 8 premiati e nei 20 altri libri che hanno ottenuto una "nomination" di pericolosità, non troveremo più un solo scritto che possa essere caratterizzato come reazionario, razzista, retrivo o conservatore. Nulla di quanto prodotto dall'antropologia, dalla politologia, dalla filosofia di destra negli ultimi due secoli, Mein Kampf a parte, ha evidentemente fatto danni.

    Il Male è tutto nel pensiero di sinistra, qualunque cosa ciò significhi. Il terzo libro più dannoso della storia è infatti Il libretto rosso di Mao, ma alle sue spalle i censori del Sant'Uffizio americano sbandano, pescando anche oltre gli scaffali più ovvi delle loro fissazioni. Quarto è infatti il Rapporto Kinsey che i cardinali laici della destra accusano di avere scatenato il permissivismo sessuale fra le nuove generazioni.

    Quinto è il ponderoso lavoro di John Dewey, massimo filosofo del "pragmatismo", colpevole di avere teorizzato il libero pensiero piuttosto che l'insegnamento nozionistico, un'eresia che ha condotto diritta al demonio incarnato, a quella che la commissione definisce con un brivido la "Clinton Generation". Al sesto posto riaffiora la politica, di nuovo con il Marx de Il Capitale ma al settimo arriva prepotente Betty Friedan, con la sua Mistica della femminilità, che tanti grilli ha messo nella testolina della remissive casalinghe, amante addirittura, la Friedan, di un fisico nucleare con simpatie comuniste.
    Ecco la prova del grande complotto marx-sessual-eco-femminista. Nel pantheon degli orrori che hanno rovinato l'umanità, danzano insieme sinistra politica e femminismo, ricerca scientifica e filosofie troppo pragmatiche (Galileo capirebbe) o materialiste, che valgono un buon settimo posto ad Auguste Comte, padre del positivismo pur essendo il figlio degenere (nota la motivazione) di una rispettabile famiglia di cattolici francesi monarchici. Né poteva mancare alle sue spalle Frederich Nietzsche, colui che osò proclamare la "morte di Dio" e morì pazzo. E' nono in classifica con il suo Al di là del bene e del male. Ma anche nel mondo apparentemente asettico e meno accaldato della dottrina economica gli inquisitori della destra americana trovano un libro micidiale, quella Teoria Generale dell'Occupazione, Interessi e Danaro di John Maynard Keynes che fu l'embrione dal quale nacque l'esecrata idea dell'intervento della mano pubblica nel mercato.

    Ancora più bizzarro è il catalogo delle "nomination" degli altri venti libri pericolosi, ma non abbastanza per meritare un posto nei "top ten". Ci troviamo il Darwin evoluzionista, che i fondamentalisti cristiani vorrebbero esorcizzare per tornare all'interpretazione letterale della Creazione, con fango e alito divino. Ci sono l'antropologa Margaret Mead, che si macchiò di "multiculturalismo" relativista, studiando con simpatia gli indigeni delle isole Samoa; il tremendo Aurelio Peccei con il suo Limiti della crescita che scosse il dogma dello sviluppo, l'insidioso Ralph Nader che svelò gli altarini dell'industria automobilistica, il filosofo Theodore Adorno, un altro pericoloso "sinistro" e per di più tedesco. Non c'è stranamente Marcuse, ma non poteva mancare Freud, terrorista dell'inconscio agli occhi dei cardinali della destra americana, né Rachel Carson, che con il suo Primavera silenziosa sparse dubbi eretici sull'agricoltura dei pesticidi e del Ddt.

    Torna il femminismo, perenne spauracchio, col Secondo sesso di Simone de Beauvoir e anche l'Italia ha l'onore di una "nomination" per dannosità storica con i Quaderni dal carcere di Antonio Gramsci, quel pericoloso cervello al quale opportunamente un uomo non nocivo come Mussolini finalmente impedì di pensare.

    Chi volesse consultare il catalogo della grande "revanche" culturale in atto da parte delle destra americana paleo, post o neo conservatrice, può farlo via Internet, e fortunatamente gratis, sul sito della rivista che raccoglie il meglio della intelligentsya americana di destra, www.humaneventsonline.com. Naturalmente a proprio rischio e pericolo, esponendosi al danno che autori come Keynes, Darwin o John Stuart Mill (c'è anche lui) possono provocare.

    (3 giugno 2005)
    Prosit


  2. #2
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la dimostrzione che sono come i nazisti
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
    Messaggi
    26,843
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Azz, questa è la lista dei libri da comprare e leggere subito....

    Se li hanno messi li' allora devono SICURAMENTE dire la verità e un sacco di cose interessanti...
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

    NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf




  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Jun 2004
    Località
    zona degobbizzata
    Messaggi
    353
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ...E PINOCCHIO ?

  5. #5
    Cristeros e sei protagonista!
    Data Registrazione
    04 Jul 2003
    Località
    ...e alla fine i comunisti della rivoluzione messicana si allearono con gli americani per vincere i cristeros messicani...
    Messaggi
    1,440
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Negli Stati Uniti d'America ne saranno rimasti pochi
    di libri di Marx, già andati in fumo......

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Nov 2003
    Messaggi
    4,894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Un settimanale conservatore Usa compila la lista dei libri "da bruciare"

    In Origine Postato da Fernando
    http://www.repubblica.it/2005/f/sezi...us/librus.html
    Tra gli scritti dannosi per l'umanità anche i "Quaderni dal carcere"
    Nietzsche, Keynes e Gramsci
    I libri all'indice della destra Usa
    di VITTORIO ZUCCONI


    Non sono per i roghi dei libri o per ala messa al bando di certe cose come nei opaesi comunisti, ma certamente l'assenza di qualche libro Marxista non potrà che far bene ad una società, il Marxismo è il cancro dell'europa.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Nov 2003
    Messaggi
    4,894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Un settimanale conservatore Usa compila la lista dei libri "da bruciare"

    In Origine Postato da tigermen
    Non sono per i roghi dei libri o per ala messa al bando di certe cose come nei opaesi comunisti, ma certamente l'assenza di qualche libro Marxista non potrà che far bene ad una società, il Marxismo è il cancro dell'europa.
    Strano però anche i libri del Liberalsocialista inglese JM Keynes che ha dato dei buoni consigli all'establishment USA per uscire dalla crisi della grande depressione

  8. #8
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Un settimanale conservatore Usa compila la lista dei libri "da bruciare"

    In Origine Postato da tigermen
    Non sono per i roghi dei libri o per ala messa al bando di certe cose come nei opaesi comunisti, ma certamente l'assenza di qualche libro Marxista non potrà che far bene ad una società, il Marxismo è il cancro dell'europa.
    tigermen, il democratico
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  9. #9
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,893
     Likes dati
    1,916
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Cmq meglio se si va alla fonte:

    http://www.humaneventsonline.com/article.php?id=7591


    Repubblica ne fa un caso quando invece non vuol dire un bel nulla.. e' un bel che dico che Repubblica e' troppo faziosa.

    Ne fa un caso quando unicamente sono le opinioni di alcune persone.. che indicano unicmaente dei libri che a loro dire sono negativi, e un po' quando i Comunsti nostrani se la prendono a morte contro "Il libro nero del COmunismo" e cose simili.

    Se uno vuole poi, se li legge.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 May 2009
    Messaggi
    1,100
     Likes dati
    24
     Like avuti
    25
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se uno vuole poi, se li legge.
    Per fortuna(tranne qualcuno ovviamente).

    Ciao

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. IL CONSERVATORE - Creazione "sotto-forum" per Il Conservatore
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-10-08, 09:38
  2. "bruciare gli eretici è contro la volontà dello Spirito Santo"
    Di millenomi nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-03-07, 13:41
  3. "Avanguardia "settimanale della "Legione SS italiana”
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-11-06, 16:01
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-09-06, 22:26
  5. Bruciare la bandiera dello "stato" di "Israele" è da anti-semiti ?
    Di Saloth Sâr nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 29-04-06, 09:23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito