Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 123
    Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Viaggio nel paese di White Christmas

Viaggio nel paese di White Christmas
    "I nostri figli hanno troppi amici neri"
    dal nostro inviato SANDRO DE RICCARDIS

Viaggio nel paese di White Christmas "I nostri figli hanno troppi amici neri"
    COCCAGLIO (Brescia) - Un anno fa, per John, il Bianco Natale è stato il concerto gospel nella parrocchia Santa Maria Nascente. È stato quelle lunghe notti di prove con i suoi amici del centro storico, ghanesi come lui, e coi senegalesi che arrivavano in chiesa dai condomini di via Castrezzato, gli unici palazzi in questo comune tutto ville e villette. "Un anno fa - dice ora John - il Bianco Natale era anche la mia festa. Io sono cristiano. Avevamo organizzato il concerto perché sappiamo che quel tipo di musica gli italiani la conoscono poco, la vedono solo in televisione". Poi John smette di parlare. Affonda il mento nella sua sciarpa rossa, gialla e verde come la bandiera del suo paese. "Quest'anno invece ci dicono che a Natale dobbiamo andare via".

A Coccaglio, il comune bresciano che con l'operazione "White Christmas" ha inaugurato la caccia al clandestino in nome del Natale, John e i suoi amici sono ormai un quinto della popolazione. Negli uffici del municipio c'è un grafico affisso al muro, che si arrampica ripidamente verso l'alto e mostra il terremoto etnico degli ultimi dieci anni. Aprile '98, 177 stranieri. Aprile 2009, 1583, su poco meno di settemila abitanti. Un'onda di migrazione che ha invaso questo borgo antichissimo e il suo centro storico che sembra rimasto immobile nel suo passato. Col castello romano ricamato di luci, la vecchia pieve dove ogni tanto si celebra messa, il monumento al madrigalista del '500 Luca Marenzio, proprio al centro della piazza che dal musicista prende il nome e divide due pezzi di città. Da una parte la caffetteria Ketty e il bar Al centro, vetrine lucide, arredi pettinati, clientela da middle-class di provincia. Dall'altra il bar Castello, comprato e gestito dai cinesi, frequentato soprattutto da stranieri. "Il nome lo conoscevo, "White Christmas", ma sinceramente non ci ho mai fatto caso - dice Romina, dietro il bancone della caffetteria Ketty - il problema è che del Natale a loro non gliene frega niente. Il nome forse è sbagliato, ma l'operazione, quella no. Loro qui non ci vengono. Perché fortunatamente con gli immigrati non ho mai attaccato". Il bar è un posto tranquillo. Entrano ed escono i clienti. Quattro sono seduti al tavolo. Arriva anche Monica, l'estetista del negozio accanto. "I miei figli hanno solo amici extracomunitari. Uno ha 14 anni, l'altro 12. Vanno in giro sempre con due romeni e due africani. A Coccaglio sono tantissimi. Io però non voglio che escano con questi. È razzismo questo?". Ma una ragione vera non c'è. "Mi chiede perché? Perché no. Non mi va. Non mi vanno nemmeno i loro genitori".

Mentre nel paese si discute e si commenta, l'amministrazione ha scelto il silenzio. Il segretario della Lega Nord Umberto Bossi dice che "il Comune ha applicato la legge, anche se non c'era bisogno di chiamare l'operazione "White Christmas", si poteva chiamare "Natale controllo della regolarità". E il sindaco Franco Claretti e l'assessore alla Sicurezza Claudio Abiendi, "leghisti dalla fondazione del partito", preferiscono non commentare. "Aspettiamo che Maroni riferisca in Parlamento, poi faremo anche qui una conferenza stampa" dice l'unico rappresentante in municipio dell'amministrazione, l'assessore alle politiche sociali Agostino Pedrali. "Da quando ci siamo insediati, a giugno, abbiamo speso più per gli stranieri che per gli italiani: 89mila euro contro 43mila". "Solo propaganda - replica il capogruppo del centrosinistra, Claudio Rossi - Su 150 alloggi da assegnare, solo due sono andati a stranieri".

Sui controlli in nome del Natale che hanno fatto indignare la politica e i cattolici, il presidente della Cei, il cardinal Angelo Bagnasco, di nuovo ha spiegato che "la Chiesa ha nel suo dna più profondo, sull'esempio della luce di Gesù Cristo, il tema dell'accoglienza, del dialogo. Questo non significa, assolutamente, andare contro la sicurezza, altro diritto e dovere di tutti cittadini". Per trovare un po' di dialogo basta spostarsi poco più in là, alla periferia del paese, in via Mattei, al bar tabaccheria May Day. In centro lo chiamano il "bar dei kosovari", ma a versare grappa e litigare con la macchinetta del caffè c'è Andrea Cavallini, "purissimo bresciano", la moglie, clienti italiani, albanesi, macedoni e kosovari. "Lavorano tutti, chi fa l'operaio, chi il muratore. Tutti in regola e lavoratori. Ma da qualche settimana sono tutti a spasso. I cantieri sono fermi per la crisi". Andrea, che è amico e un po' il padre di tutti i ragazzi slavi, si è tenuta la tabaccheria e ha ceduto a loro il bar. "A me l'iniziativa non è piaciuta. Ma il metodo è terribile. Ti spediscono una lettera, se non rispondi entrano in casa, vedono se hai clandestini. Si faceva così ai tempi del Duce, lo faceva anche Stalin. Vogliamo tornare lì?". Se chiedi ai giovani kosovari dell'operazione "White Christmas" smettono di giocare a calcio balilla e spengono i sorrisi.

"Il problema non sono i controlli e nemmeno il nome - dice Mergan - è il momento. Perché ora c'è il rischio che con la perdita di lavoro si perda anche la possibilità di rinnovare i documenti. È vero, c'è il sussidio di disoccupazione. Ma si può chiedere una sola volta. Poi, dopo, cosa si fa con la moglie e i figli che sono nati qui, a Coccaglio". Mergan ha 38 anni, è arrivato in provincia di Brescia undici anni fa, si è sposato e ha ora quattro ragazzi. La sua è la storia di tanta immigrazione, impiegata nei cantieri edili tra Bergamo e Brescia, alla Scab che produce mobili, alla Bialetti delle famose caffettiere, nelle tante officine meccaniche. "Non lavoro da mesi - dice Megan - . Sono gli italiani a non chiamarmi più. Se va avanti così, e poi un giorno vengono a farmi un controllo, cosa succede?".

Viaggio nel paese di White Christmas "I nostri figli hanno troppi amici neri" - cronaca - Repubblica.it

Questi hanno perso il cervello.

colleziono trofei
     Likes dati
    3,850
     Like avuti
    14,805
    Mentioned
    3952 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito Rif: Viaggio nel paese di White Christmas

i bresciani non si smentiscono mai
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

Si legge NUAR!!
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

sempre detto che l'aria che proviene dall'altra parte dell'oglio può fare male a qualcuno
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

jesus died for somebody's sins but not mine

Super Troll
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio

Questi hanno perso il cervello.
    Se perfino il parroco ha detto che a Coccaglio non ci sono razzisti, significa che quelli che hanno perso il cervello sono ben altri.

Abbiamo già ampiamente discusso di questi argomenti in un 3d chiuso ieri, quindi Ugo Paganini non ripete.

Voglio solo riportare la mia esperienza diretta:

Dopo aver cambiato paese nella stessa provincia ho ricevuto 10 (DIECI )visite dei vigili urbani per l'accertamento della mia nuova residenza, e altre presso la mie vecchia abitazione.

Sono cittadino italiano (purtroppo) incensurato, non protestato, mai preso una multa per divieto di sosta o eccesso di velocità, non "abbronzato" nè mancino.

Se hanno giustamente controllato me ( e i miei nuovi vicini) pretendo che controllino anche i nostri "ospiti" più o meno graditi!!!

Eccovi l'indirizzo dell'anagrafe di Coccaclio presso la quale potete rivolgervi per offrire accoglienza ai migranti che vi stanno tanto a cuore:

Ufficio Anagrafe

Responsabile Servizio:
    Marini Lorenzo

Impiegata Amministrativa:
    Casnigo Duilia

Telefono: 0307725704
    Fax: 0307725740
    Posta elettronica: anagrafe@comunedicoccaglio.it

Orari:
    Lunedì 10.00 - 12.30
    Martedì 10.00 - 12.30 / 17.00 - 18.00
    Mercoledì 10.00 - 12.30 / 17.00 - 18.00
    Giovedì chiuso al pubblico
    Venerdì 10.00 - 12.30
    Sabato 9.00 - 12.00

Popolazione residente 31/12/2008= n° 8.414
    Ultima modifica di ugolupo; 20-11-09 alle 15:49

Super Troll
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    i bresciani non si smentiscono mai
    Brunik, perché non ne sponsorizzi un paio di questi "migranti"?
    Ultima modifica di ugolupo; 20-11-09 alle 15:50

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Negli uffici del municipio c'è un grafico affisso al muro, che si arrampica ripidamente verso l'alto e mostra il terremoto etnico degli ultimi dieci anni.
    Aprile '98, 177 stranieri. Aprile 2009, 1583, su poco meno di settemila abitanti.
    non c'è bisogno d aggiungere altro.

appena arriveranno al 20% ci spariamo x strada.
    compresi quelli che votano pci-pds e che sono x l'accoglienza:sofico:

leggere chi nel 1989 aveva previsto tutto http://www.edizionidiar.com/albero_radici.asp
    Ultima modifica di costantino; 20-11-09 alle 16:06

colleziono trofei
     Likes dati
    3,850
     Like avuti
    14,805
    Mentioned
    3952 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da costantino Visualizza Messaggio
    non c'è bisogno d aggiungere altro.

appena arriveranno al 20% ci spariamo x strada.
    compresi quelli che votano pci-pds e che sono x l'accoglienza:sofico:

leggere chi nel 1989 aveva previsto tutto Edizioni di Ar
    il problema è che gli immigrati sono pure tutti giovani, se fossero vecchi darebbero meno noia, giocherebbero a bocce con i locali
    Ultima modifica di brunik; 20-11-09 alle 16:08

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    il problema è che gli immigrati sono pure tutti giovani, se fossero vecchi darebbero meno noia, giocherebbero a bocce con i locali
    il problema è che un paese che ha 60mln di abitanti sul territorio che è 3/5 di quello francese dovrebbe chiudere le porte all'immigrazione. http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_d...di_popolazione
    e questo se tutto andasse bene e se non ci fossero problema cosa che non è come sappiamo.

ma forse qualcuno pensa di rudurlo a un cesso il paese
    Ultima modifica di costantino; 20-11-09 alle 16:12

NON INVECISTA
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    948
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

"I miei figli hanno solo amici extracomunitari. Uno ha 14 anni, l'altro 12. Vanno in giro sempre con due romeni e due africani. A Coccaglio sono tantissimi. Io però non voglio che escano con questi. È razzismo questo?". Ma una ragione vera non c'è. "Mi chiede perché? Perché no. Non mi va. Non mi vanno nemmeno i loro genitori".

...le gioie del suffragio universale.

il futuro non è più quello di una volta

colleziono trofei
     Likes dati
    3,850
     Like avuti
    14,805
    Mentioned
    3952 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da costantino Visualizza Messaggio
    il problema è che un paese che ha 60mln di abitanti sul territorio che è 3/5 di quello francese dovrebbe chiudere le porte all'immigrazione. Lista di stati per densità di popolazione - Wikipedia
    e questo se tutto andasse bene e se non ci fossero problema cosa che non è come sappiamo.

ma forse qualcuno pensa di rudurlo a un cesso il paese
    e questo qualcuno chi sarebbe, i signori Bossi-Fini?
    Ultima modifica di brunik; 20-11-09 alle 16:13

Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima