Commissione Ue: ''L'euro è per sempre''
Follini a Maroni: ''Idea balzana tornare alla lira''
Il segretario dell'Udc sulla proposta del ministro del Welfare di un referendum per ripristinare la vecchia moneta: ''Si annullerebbero i vantaggi conquistati in termini di stabilità''
Roma, 3 giu. - (Adnkronos/Ign) - ''L'idea di tornare alle monete nazionali è semplicemente balzana". Così il segretario dell'Udc, Marco Follini, replica indirettamente al ministro del Welfare Roberto Maroni, che, intervistato da ''la Repubblica'', ha lanciato l'idea di un ''referendum consultivo'' per tornare alla lira. Per Follini con il ritorno alla vecchia divisa ''si annullerebbero in un sol colpo gli enormi vantaggi che il nostro Paese ha conquistato in termini di stabilità economica e finanziaria, come sanno bene i tanti italiani che hanno beneficiato e beneficiano di tassi di interesse più bassi che in passato''.

''La difesa del nostro interesse nazionale richiede talvolta una certa durezza negoziale. Ma chi evoca il fantasma del ritorno alle vecchie monete -ha concluso Follini- in realtà sta prendendo la strada opposta''. ''Dopo i 'no' di Francia e Olanda è evidente che occorre uno sforzo per rilanciare il progetto e la costruzione di un'Europa meno burocratica e più competitiva. Le difficoltà di crescita e sviluppo che interessano in diversa misura tutta l'Unione non possono che essere affrontate in chiave comunitaria''.

Tornare alla Lira è ''una strada impraticabile'' anche per Adolfo Urso, viceministro alle Attività produttive con delega al Commercio estero. ''Così come non ha senso -ha aggiunto- invocare ogni giorno i dazi: nessuno si sogna in Italia di voler praticare la politica dell'autarchia. Sicuramente il processo di attivazione dell'euro è stato troppo veloce e mal gestito dalla precedente Commissione che non ha calcolato i rischi del changeover. Ma, oggi, il vero problema non è invocare il ritorno alla lira ma cercare una doverosa stabilizzazione nel cambio tra euro e dollaro''. Dal viceministro, poi, l'invito all'Unione Europea: ''Si svegli e pratichi, a cominciare dalla Bce, delle politiche concrete di incentivazione e sostegno allo sviluppo''.

Commenti alle dichiarazioni del ministro leghista arrivano anche dalla Commissione europea. Amelia Torres, portavoce del commissario europeo Joaquin Almunia, ha osservato: ''Non credo sia saggio ma non farò altri commenti''. La portavoce ha anche aggiunto: ''Mi chiedo se non sarebbe meglio talvolta chiudere la sala stampa per non commentare su simili elucubrazioni''. Torres ha poi ricordato che come detto già da Almunia e dal presidente della Banca Centrale europea Jean Claude Trichet l'euro ''è per sempre''. Da Francoise Le Bail, portavoce della Commissione europea, l'invito a ''mantenere la calma''. A fronte del clima di sfiducia innescato dalla bocciatura della Costituzione europea in Francia e Olanda ''il messaggio del presidente dell'esecutivo Ue Josè Manuel Barroso è di avviare una riflessione che richiederà del tempo e che i problemi scaturiti dai referendum richiedono una decisione collettiva''.

Dalla Lega la risposta del ministro per le Riforme istituzionali Roberto Calderoli. ''Ritengo sia assolutamente necessario consultare il popolo in merito al Trattato di Maastricht e sull'euro. Personalmente non mi interessa affatto cosa pensi la Commissione piuttosto che Follini al riguardo''.


Il Babbeo Follini,ovvero l'arte di parlare due ore per non dire un tubo,colpisce ancora.Ma cosa cazzo vuol dire ''Si annullerebbero i vantaggi conquistati in termini di stabilità'',oppure ''si annullerebbero in un sol colpo gli enormi vantaggi che il nostro Paese ha conquistato in termini di stabilità economica e finanziaria, come sanno bene i tanti italiani che hanno beneficiato e beneficiano di tassi di interesse più bassi che in passato''. Ma questo insulso che parla a fare?dove cazzo vive?Dove sono i vantaggi derivanti dal tasso d'interesse, se la competività è andata a farsi friggere?Ma robe da pazzi,tutti sanno che sono i costi ad aver fatto la differenza,per il DC pelato valgono gli interessi.Dove cazzo era il balenottero quando negli anni 80-90 con il tasso d'interesse passivo che sfiorava il 20% l'economia tirava a mille?Ah! forse ha sempre vissuto di politica.